bruciante la sconfitta di Fabio Fognini nel terzo turno del torneo singolare. Il campione olimpico in carica scaccia la paura: Andy Murray aveva subito otto giochi consecutivi da parte del sanremese, che stava facendo sognare tutta Italia con una vittoria che sarebbe stata strepitosa e lo avrebbe condotto ad un passo dalla zona medaglie (ai quarti avrebbe incrociato Steve Johnson). E invece, Murray si è ripreso e ha impattato sul 3-3 con il controbreak, poi lui stesso ha infilato un parziale di giochi che ha lasciato al nostro Fognini soltanto le briciole. Fabio tornerà in gara nel doppio misto, in coppia con Roberta Vinci: sono gli ultimi due rappresentanti dellItalia nel tennis a poter centrare una medaglia. Nel frattempo Marin Cilic ha vinto al tie break (8-6) un complicatissimo primo set contro Gael Monfils: ci si gioca il penultimo posto utile per i quarti, lavversario sarà uno tra Andrej Martin e Kei Nishikori. Presumibilmente questultimo, avanti 6-2 4-2.
Fognini-Murray 1-6 6-2: strepitosa reazione da parte di Fabio Fognini che sembrava ormai fuori dai giochi, e invece è riuscito a prendersi in maniera nettissima il secondo set con il risultato di 6-2. I primi due game del set hanno visto i due tennisti in equilibrio, poi Fognini ha allungato prendendosi cinque giochi consecutivi, proprio quando sembrava che Murray stesse soltanto aspettando il momento giusto per fare il break decisivo; adesso invece siamo in parità e linerzia è tutta dalla parte di Fognini, perchè il britannico è il campione olimpico in carica e uneliminazione al primo turno, soprattutto dopo aver vinto il primo set con il punteggio di 6-1, sarebbe davvero clamoroso. Nel torneo femminile manca solo una semifinalista, che uscirà dalla sfida tra Angelique Kerber, testa di serie numero 2, e Johanna Konta (si erano incontrate nella semifinale degli Australian Open): Petra Kvitova ha infatto demolito Elina Svitolina, forse svuotata fisicamente dopo la vittoria su Serena Williams, con il risultato di 6-3 6-1. Nel torneo maschile quarto di finale conquistato per Thomaz Bellucci, che dopo aver battuto David Goffin (7-6 6-4) se la vedrà con Rafa Nadal, campione olimpico nel 2008.
Sono state eliminate dal torneo di tennis doppio alle Olimpiadi Rio 2016: Lucie Safarova e Barbora Strycova hanno avuto la meglio con il risultato di . Dopo aver vinto il primo set, la coppia italiana si era presa un break di vantaggio nel secondo e volava dritta verso la semifinale; qui però le due ceche hanno rimontato e sono riuscite a vincere il secondo set, rimandando tutto al terzo e decisivo set (alle Olimpiadi non cè la regola del super tie break, introdotta da qualche anno nei tornei ATP e WTA). Sotto 5-2, hanno centrato il break che le ha fatte rientrare fino al 4-5 e hanno avuto la palla per il 5-5, ma non sono riuscite a convertirla e così il loro torneo finisce qui. Nel frattempo anche Fabio Fognini ha iniziato il suo match, ma nel terzo turno del singolare maschile le cose per il sanremese si sono messe male: Andy Murray si sta dimostrando decisamente più forte e in palla e ha vinto il primo set per 6-1 (si era portato in vantaggio 5-0) rendendo del tutto in salita la prova dellazzurro. Qualificato ai quarti Roberto Bautista Agut (6-4 7-6 a Muller) che nei quarti di finale giocherà un match potenzialmente bellissimo contro Juan Martin Del Potro, che continua la sua corsa dopo la vittoria per 6-7 6-1 6-2 contro Taro Daniel. Iniziata anche Thomaz Bellucci-David Goffin: a sorpresa il brasiliano ha vinto il primo set con un lungo tie break (12-10) e nel secondo ha già un break di vantaggio; il vincente di questo match sarà lavversario di Nadal ai quarti. Nel torneo singolare femminile prosegue la marcia di Monica Puig, che ha completato lopera contro Laura Siegemund (6-1 6-1) per la qualificazione a una semifinale che era impensabile alla vigilia (la portoricana, che può regalare al suo Paese una semifinale incredibile, ha schiantato Garbine Muguruza nel turno precedente).
Gramde attesa per la sfida maschile di tennis alle Olimpiadi di Rio 2016 tra Fognini e Murray. Intanto Madison Keys è la prima semifinalista nel torneo femminile di tennis alle Olimpiadi, lamericana di 21 anni ha dominato contro la giovane Daria Kasatkina: 6-3 6-1, la teenager russa è rimandata a grandi livelli mentre la Keys, che sta invece raggiungendo la piena maturazione, vola in zona medaglie e aspetta la vincente del match tra Johanna Konta e Angelique Kerber. Dovesse vincere la tedesca, numero 2 del tabellone, quella contro la Keys sarebbe lennesima sfida dei tempi recenti; adesso per il torneo femminile sono in campo Sara Errani e Roberta Vinci, che hanno vinto il primo set contro le ceche Lucie Safarova e Barbora Strycova e per di più hanno un break di vantaggio nel secondo parziale, dunque sono molto vicine alla semifinale. Nel torneo maschile, Steve Johnson è ai quarti: 2-0 secco, con doppio 6-1, contro Evgeny Donskoy. Ha vinto anche Roberto Bautista Agut che si è liberato di Gilles Muller: risultato 6-4 7-6. Rimonta per Juan Martin Del Potro: largentino era avanti di un break nel primo set ma si è fatto recuperare da Taro Daniel, perdendo al tie break. Nel secondo Del Potro ha cambiato ritmo e si è preso il parziale con un netto 6-1, ora si procede in equilibrio. Iniziato anche il match tra Rafa Nadal e Gilles Simon: il maiorchino ha vinto al tie break il primo set ed è volato con due break di vantaggio nel secondo, dunque è molto vicino ai quarti di finale.
Le partite dei tornei di tennis alle Olimpiadi Rio 2016 riprendono da dove le avevamo lasciate: dal programma che si sarebbe dovuto disputare mercoledì 10 agosto, e che invece è stato totalmente cancellato a causa del maltempo. Da calendario, i primi match di scena oggi dovrebbero essere, alle ore 16 italiane, quelli tra Roberto Bautista Agut (testa di serie numero 10) e Gilles Muller nel tabellone maschile; e quello tra le giovani Madison Keys, numero 7 del seeding, e Daria Kasatkina che ha eliminato la nostra Sara Errani. Detto del doppio femminile, dobbiamo ricordare che oggi (alle ore 17.30 da programma, ma dipenderà dalla durata dei match precedenti) abbiamo in campo anche Fabio Fognini, impegnato nel durissimo match contro il campione olimpico in carica Andy Murray, che giusto un mese fa si è anche preso il secondo Wimbledon (terzo titolo Slam) della carriera. Il sanremese, già sconfitto nel doppio (giocava con Seppi) non potrà essere colpevolizzato se dovesse andare incontro alleliminazione; speriamo solo che riesca a giocare la sua onesta partita, magari mettendo in difficoltà Murray che è forse il candidato numero uno alla vittoria della medaglia doro.
Il tennis è senza ombra di dubbio uno degli sport che sta spopolando e riscuotendo consensi alle Olimpiadi Rio 2016. I tornei di questa meravigliosa disciplina possono essere singoli (un giocatore contro laltro si sfidano in un acceso testa a testa) o doppi (due contro due, in questa specialità il colpo che sbatte nel cosiddetto corridoio è da considerarsi buono). Oggi in campo Sara Errani e Roberta Vinci nel doppio: le due, che affrontano le ceche Lucie Safarova e Barbora Strycova, dovrebbero giocare alle ore 17 ma come sappiamo il calendario è soggetto a variazioni.
Ad accompagnare il giocatore nel torneo di fondamentale importanza sono la palla e la racchetta. Infatti il giocatore deve mandare nella parte avversaria la palla per fare punto. In base al tipo di torneo, i set per aggiudicarsi la vittoria sono 3-5 con 6 giochi. Il tennis è stato inserito nel programma olimpico fin dal principio solo per quanto riguarda il torneo maschile; il torneo femminile e quello doppio misto sono entrati a far parte dei Giochi Olimpici nel 1900.
Gli appassionati di questo sport potranno seguire i tornei di tennis dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro per otto giorno fino a domenica 14 agosto quando ci saranno le sfide a partire dalle ore 14:00 italiane per aggiudicarsi la medaglia doro. Il giorno giovedì 11 agosto alle ore 00:30 italiane ci sarà lincontro del girone 1 doppio misto tra Italia, che schiera Fabio Fognini (reduce dal matrimonio con la collega Flavia e pennetta e dalla vittoria di Umago, impegnato anche nel doppio maschile e nel singolare) e Roberta Vinci (non nel suo massimo periodo nonostante la vittoria sulla temutissima Serena Williams agli Us Open 2015 che la portò in finale e campionessa del torneo di San Pietroburgo.
impegnata anche nel doppio femminile che ha già conquistato due vittorie e nel singolare), e Francia che schiera Kristina Mladenovic (impegnata nel doppio con la compagna Caroline Garcia e nel singolare femminile) e Pierre-Hugues Herbert che gareggia anche nel doppio maschile con il collega Nicolas Mahut. Sarà lultima sfida della giornata (le partite del doppio misto iniziano il giorno 10 agosto alle ore 16:00 italiane con Paesi Bassi contro Stati Uniti, alle ore 20:00 italiane Romania-Spagna, alle ore 20:30 italiane Australia-India, alle ore 22:00 italiane Stati Uniti-Gran Bretagna; Francia-Brasile e Polonia-Romania, alle ore 23:00 italiane Spagna-Repubblica Ceca) per stilare la classifica delle coppie che parteciperanno ai quarti di finale. Questo torneo è molto difficile perché i due giocatori della squadra non hanno mai giocato insieme.
Altri atleti italiani in gara per il tennis sono: Andreas Seppi, Paolo Lorenzi, Karin Knapp e Sara Errani. Nella XXX edizoone dei Giochi Olimpici di Londra 2012 nel doppio misto di tennis, loro l’hanno conquistato due bielorusse, la fortissima coppia composta da Viktoryja Azaranka-Maks Mirny; il secondo posto fu appannaggio delle ragazze del Regno Unito, le tenniste Laura Robson e Andy Murray; invece gli Stati Uniti d’America, che nel tennis dei Giochi Olimpici di Londra si rivelarono un caterpillar, portando a casa ben tre medaglie d’oro, sono riusciti a strappare anche una medaglia di bronzo nel misto con la coppia formata da Lisa Raymond e Mike Bryan.
Per quanto riguarda le quote, è importante consultarle per capire il pensiero dei bookmakers circa le partite degli azzurri. Senza dubbio Snai ci offre le giuste soluzioni per poter cercare di vincere qualche euro senza scommettere una fortuna. Fabio Fognini per esempio appare nettamente sfavorito contro Andy Murray guardando le quote offerte questa agenzia di scommesse. La sua vittoria infatti pagherebbe 7,50 volte l’importo scommesso, quindi giocando 10 euro su di lui se ne possono vincere 75. Non conviene giocare su Murray, visto che il suo passaggio del turno paga appena 1,06 volte.
Per vedere in streaming tutte le gare basta sintonizzarsi con una rete Wifi, per una qualità ottima e senza sbavatura del segnale, e cliccare sul sito ufficiale della Rai. La diretta prevede la stessa programmazione del palinsesto televisivo e vi permetterà di non perdervi nemmeno un minuto
Anche le sfide di tennis alle Olimpiadi Rio 2016 saranno affidate alla Rai: il canale ufficiale dei Giochi è Rai Due, ma la diretta tv delle competizioni sarà anche su Rai Sport 1 e Rai Sport 2 con la rotazione di tutti gli sport provando a coprire tanti eventi – con priorità agli italiani. Per quanto riguarda la diretta streaming video, lappuntamento è sul sito ufficiale www.rai.tv.