L’Albania continua a sperare nella qualificazione agli ottavi di finale di Euro 2016: a Lione la nazionale allenata da Gianni De Biasi entra nella storia del suo Paese centrando la prima, storica vittoria nella fase finale di un grande torneo. Decide il gol di Armando Sadiku nel finale del primo tempo: il girone A vinto dalla Francia (clicca qui per i dettagli) vede ora l’Albania in terza posizione, avendo superato proprio i rumeni. Il terzo posto al momento non basta: si devono chiudere gli altri cinque gironi e dunque gli albanesi potrebbero essere superati da quattro terze, così da essere comunque eliminati. Quello che gioca a favore dell’Albania è il fatto che per adesso nessuna delle nazionali che occupano la terza posizione ha più di 3 punti. Un pareggio tra Repubblica Ceca e Turchia – o una vittoria di quest’ultima con un solo gol di scarto; una sconfitta dell’Irlanda del Nord (unica con 3 punti), di Svezia e Irlanda, di Austria e Portogallo garantirebbe all’Albania la qualificazione agli ottavi. Certo: sono cinque nazionali che dovrebbero perdere contemporaneamente. Non sarà affatto semplice, ma De Biasi ha già compiuto un miracolo e ora vuole anche il secondo.
L’Albania ci crede: al 43′ minuto di gioco la nazionale allenata da Gianni De Biasi è in vantaggio per 1-0 contro la Romania grazie al sesto gol in nazionale di Armando Sadiku, che raccoglie un cross dalla destra e di testa infila Tatarusanu, uscito che peggio non si può. Sospirone di sollievo per Gianni De Biasi, che appena prima aveva visto Lenjani divorarsi una palla gol impossibile da sbagliare, un pallone a un metro dalla porta con passaggio teso e rasoterra soltanto da spingere. Adesso l’Albania ha 3 punti ed è terza nel girone A: la prima parte del lavoro sarebbe completata, ma per la qualificazione agli ottavi di finale servirebbero risultati utili dalle partite dei prossimi giorni, e questo è l’accadimento più difficile. Ad ogni modo vediamo: mancano ancora 45 minuti al termine della partita del Parc Olympique Lyonnais e, intanto, l’Albania di Gianni De Biasi deve mettere al sicuro il risultato e blindare il terzo posto nel girone A.
L’Albania può ancora qualificarsi agli ottavi di finale di Euro 2016. La nazionale guidata da Gianni De Biasi, che questa sera sfida la Romania nella terza giornata del girone A, suscita grande interesse nel nostro Paese proprio per la presenza del Tecnico veneto, ma nei primi due episodi degli Europei ha subito due brucianti sconfitte senza riuscire a segnare un solo gol. La formula del torneo però concede ancora margine all’Albania, che può qualificarsi come terza: quest’anno infatti 4 delle sei terze staccheranno il pass per la prossima fase degli Europei. Al momento l’Albania ha 0 punti in classifica, vincendo salirebbe a quota 3 e sarebbe inevitabilmente terza, perchè scavalcherebbe la Romania contro cui gioca questa sera al Parc Olympique Lyonnais; per poi qualificarsi avrebbe bisogno di risultati utili dagli altri gironi, ovvero che almeno due delle terze in classifica non facciano punti. Significa, per esempio, che Belgio e Italia dovrebbero battere Svezia e Irlanda, e che Ungheria e Islanda dovrebbero fare lo stesso contro Portogallo e Austria; a quel punto l’Albania sarebbe davanti alle terze del girone E ed F (di qualunque nazionale si tratti) e si sarebbe presa la storica qualificazione agli ottavi. Perchè sia così però serve la vittoria questa sera: ce la farà la nazionale guidata da Gianni De Biasi?