Arriva il triplice fischio dell’arbitro Sacchi al Sant’Elia, il Perugia è la seconda squadra dopo il Novara a espugnare il campo del Cagliari, la formazione di Bisoli si aggiudica i tre punti vincendo per 2 a 0. Nel finale gli animi in campo si fanno ancora più tesi e il direttore di gara deve compiere gli straordinari per calmare le acque e impedire che la situazione degeneri. Gli uomini di Bisoli si schierano tutti dietro la linea del pallone nel tentativo di difendere il vantaggio, mentre quelli di Rastelli tentano l’ultimo disperato assalto con l’obiettivo di pareggiare e non perdere la terza gara nelle ultime, ma è il Perugia a chiudere in contropiede la contesa nel recupero al 92′ con Milos che va al tiro, trovando la deviazione di Krajnc che inganna Storari col pallone che passa in mezzo alle gambe dell’estremo difensore locale per il definitivo 2 a 0. La squadra di Rastelli non riesce a scavalcare il Crotone e rimane ferma a 62 punti, il Perugia si porta a 43 punti in classifica.
Quando siamo giunti al trentacinquesimo minuto del secondo tempo, resiste il vantaggio del Perugia sul Cagliari, con la formazione di Bisoli sempre avanti per 1 a 0. Al 56′ Farias cerca la porta ma trova i difensori del Perugia che smorzano il suo tiro. Al 59′ ospiti di nuovo in avanti con Guberti che si accentra e libera il tiro, ma il pallone sorvola la traversa. Al 62′ occasione colossale per il Cagliari, Balzano crossa per Joao Pedro che a pochi passi dalla porta si fa anticipare da Belmonte che gli toglie dai piedi la palla del possibile 1-1. Nei minuti successivi i padroni di casa attaccano a testa bassa, al 68′ Farias mette un buon pallone in mezzo per Cerri che lo controlla male e lo spedisce sul fondo. Al 71′ Cerri si ritrova nuovamente il pallone tra i piedi a un passo da Rosati, venendo chiuso in calcio d’angolo da Mancini. Al 76′ è il nuovo entrato Tello a cercare la porta, trovando solamente l’esterno della rete.
È ricominciato al Sant’Elia il match tra Cagliari e Perugia, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio è sempre di 1 a 0 per la squadra di Bisoli. Cagliari subito aggressivo a inizio serata, Perugia che prova ad approfittare in contropiede degli spazi lasciati liberi dai giocatori di Rastelli, al 47′ Zapata si accentra e va al tiro, troppo debole e centale per impensierire Storari. In fase di non possesso, gli ospiti si muovono meglio rispetto ai padroni di casa che dunque faticano a salire e ad avvicinarsi alla porta di Rosati.
Intervallo al Sant’Elia, il primo tempo di Cagliari-Perugia si è concluso con il punteggio di 1 a 0 a favore della formazione di Bisoli. Quasi a sorpresa, al 33′ gli ospiti si portano in vantaggio, Prcic dal limite libera il destro sorprendendo Storari che interviene in ritardo e si fa superare dal pallone che entra in area. I padroni di casa non ci stanno e sfiorano immediatamente il pari prima con Sau e poi con Salamon, in entrambi i casi decisivi gli interventi di Rosati che ancora una volta blinda la porta. Anche nel recupero il Cagliari cerca il gol dell’1-1, ma in contropiede è il Perugia a sfiorare il raddoppio, decisiva la chiusura di Fossati su Aguirre che stava per deviare in porta il cross di Mancini.
Alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio di Cagliari-Perugia rimane fermo sullo 0-0. Anche stasera la squadra di Rastelli fatica a girare a pieno regime, dando così a quella di Bisoli la possibilità di giocarsi le proprie carte. Gli ospiti provano a rendersi pericolosi al 15′ con l’incursione di Aguirre dalla fascia destra, al momento di appoggiare per Zapata viene fermato dalla chiusura di Salamon che evita guai alla formazione locale. Al 20′ padroni di casa nuovamente in avanti con Farias che dalla distanza prova a sorprendere Rosati che con una gran parata ferma il numero 17 del Cagliari. Al 26′ palla gol per il Perugia, Prcic serve Aguirre che viene tenuto in gioco da Balzano e si presenta tutto solo davanti a Storari, mancando la porta da pochissimi passi e divorandosi la rete dell’1 a 0.
È iniziato al Sant’Elia l’ultimo posticipo della 31^ giornata di Serie B 2015-2016 tra Cagliari e Perugia, al decimo minuto del primo tempo il punteggio . Pronti, via e Farias si porta subito in avanti involandosi verso la porta difesa da Rosati che deve uscire per fermarlo ed evitare lo 0-1 al Perugia dopo pochissimi secondi dal fischio d’inizio. Ritmi alti e squadre allungate in queste fase iniziali del match, premesse per una partita bella e ricca di colpi di scena. All’8′ cross di Balzano per Joao Pedro che viene anticipato dall’intervento di Belmonte che mette il pallone in calcio d’angolo, nell’azione il numero 10 del Cagliari non riesce ad arrestare la corsa e si schianta sulla rete della porta del Perugia, che viene così divelta e il gioco viene interrotto per qualche minuto per consentirne il ripristino. Sugli sviluppi del corner lo stesso Joao Pedro calcia a botta sicura, costringendo Rosati a una parata difficile.
E’ tutto pronto per Cagliari-Perugia: si gioca alle ore 20:30 l’ultimo posticipo nella trentunesima giornata del campionato di Serie B. Il Cagliari punta a riprendersi la vetta della classifica dopo la sconfitta del Crotone, il Perugia invece vuole rientrare in zona playoff. Grande ex Pierpaolo Bisoli; vediamo allora quali sono le formazioni ufficiali di Cagliari-Perugia. 30 Storari; 21 Balzano, 35 Salamon, 23 Ceppitelli, 3 Barreca; 13 Cinelli, 33 Fossati, 20 Andrés Tello; 10 Joao Pedro; 17 Farias, 25 Sau. In panchina: 1 Rafael A., 22 R. Colombo, 15 Krajnc, 29 Murru, 22 Colombatto, 27 Deiola, 9 Melchiorri, 28 Cerri. Allenatore: Massimo Rastelli
1 Rosati; 2 Milos, 14 Volta, 17 Belmonte, 13 M. Rossi; 24 A. Zapata, 8 G. Rizzo, 20 Prcic, 3 F. Della Rocca; 5 Guberti; 21 Aguirre. In panchina: 22 Zima, 6 S. Monaco, 23 G. Mancini, 19 Ma. Alhassan, 10 Ro. Taddei, 15 Zebli, 11 Fabinho. Allenatore: Pierpaolo Bisoli
Un’occhiata ai migliori marcatori di Cagliari e Perugia. Diego Farias guida la graduatoria rossoblù con 12 rete messe a segno in 26 presenze, mentre Federico Melchiorri e Joa Pedro, entrambi a quota 7 gol in campionato, puntano a varcare la doppia cifra il più presto possibile. Niccolò Gianetti, in campo 19 volte ma non sempre da titolare, ha contribuito con 6 reti mentre Marco Sau è arrivato finora a quota 5, pur tra un acciacco fisico e l’altro. Perugia: Matteo Ardemagni è il giocatore più prolifico ed attenta alla doppia cifra, essendo arrivato a quota 9. 4 reti per Vittorio Parigini, baby attaccante (classe 1996) in prestito dal Torino, 3 invece per il terzino Lorenzo Del Prete che sa rendersi pericoloso anche in zone non di sua immediata competenza. 3 sono anche i gol dell’attaccante Samuel Di Carmine che però a gennaio si è trasferito alla Virtus Entella.
Il match d’andata tra Cagliari e Perugia si è giocato allo stadio Renato Curi nel turno infrasettimanale di martedì 27 ottobre 2015: risultato finale 0-0. Queste le formazioni ufficiali del match, Perugia in campo con Rosati in porta, in difesa da destra a sinistra Del Prete, Volta, Belmonte e Comotto; a centrocampo Della Rocca e Zebli, sulla trequarti Spinazzola, Parigini e Fabinho, davanti Ardemagni. Il Cagliair rispondeva con Storari tra i pali, Ceppittelli-Krajnc coppia difensiva, Pisacane e Murru terzini; a centrocampo il colombiano Tello, Di Gennaro in cabina di regia e Dessena. Tridente d’attacco con Joao Pedro alle spalle di Diego Farias e Melchiorri. Il Cagliari arrivava dal 4-1 rifilato al Trapani il sabato precedente, il Perugia invece dal colpo sul campo della Ternana (0-1); per la squadra allenata da Pierpaolo Bisoli si trattò del quinto 0-0 nelle prime dieci giornate di campionato.
Si avvicina il fischio d’inizio di Cagliari-Perugia. Il 4-3-1-2 di Rastelli nelle ultime partite ha messo in mostra lacune difensive quasi inedite, alla luce di quello che era stato finora il cammino del Cagliari in questa stagione. Se il tecnico deve ripartire da un punto nella corsa per il primato, questo deve essere senz’altro lo spirito combattivo dimostrato dai rossoblu nei secondi tempi. Era già successo contro il Pescara, contro il Trapani la situazione si è ripetuta con i rossoblu che sono tornati in partita dopo aver rischiato di capitolare definitivamente già nel primo tempo. Nel Perugia Bisoli è stato a un passo dall’addio: la società ha voluto fortemente concludere almeno la stagione col suo tecnico e nelle ultime due partite interne sono arrivate risposte importanti, soprattutto per non vedere la stagione diventare improvvisamente fonte d’ansia e di pericolo di retrocessione. Il 4-3-3 del tecnico è tornato ad essere solido difensivamente, e contro Latina e Ternana finalmente anche i gol sono arrivati al momento giusto.
Sarà diretta dall’arbitro Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata. Lunedì 14 marzo 2016 alle ore 20:30 si terrà il posticipo che chiuderà la decima giornata di ritorno del campionato di Serie B. Un match interessante visto che il Cagliari è chiamato a tornare alla vittoria dopo aver ottenuto solo un punto nelle ultime tre partite, concedendo di nuovo al Crotone il sorpasso in vetta alla classifica del campionato cadetto. La formazione sarda peraltro ha ottenuto solo all’ultimo secondo e in una partita molto contestata il pareggio contro il Trapani di sabato scorso.
Un risultato che in realtà ha garantito al Cagliari di aumentare di un punto il vantaggio sul terzo posto, grazie all’ennesimo passo falso del Pescara raggiunto dal Novara in terza piazza. Ma è chiaro che, al di là della voglia di chiudere in testa il torneo, per i sardi sarà importante cercare una conferma della propria superiorità in un momento in cui le certezze del tecnico Massimo Rastelli, che sembravano inamovibili, hanno vacillato.
Arriverà allo stadio Sant’Elia un Perugia che ha sfruttato al meglio il recente doppio impegno casalingo: dopo aver sconfitto il Latina, i grifoni si sono garantiti una considerevole iniezione di entusiasmo mandando al tappeto la Ternana nel sempre sentito derby umbro. Ora la zona play out è lontana sette lunghezze mentre la zona play off è tornata ad essere distante solo cinque punti. Ci sono tutti i presupposti per pensare ad un Perugia in grado più di puntare in alto piuttosto che costretto a guardarsi alle spalle.
Queste le probabili formazioni del match di lunedì sera. Cagliari in campo con Storari in porta e una difesa a tre composta da Barrecal, dal polacco Salamon e dallo sloveno Krajnc (mancherà lo squalificato Pisacane). A centrocampo Balzano coprirà la corsia di destra e Murru quella di sinistra, con Colombatto e Cinelli ad agire nella zona centrale della linea mediana. Il brasiliano Joao Pedro sarà il trequartista ispiratore della manovra offensiva, con il connazionale Farias a far coppia con Marco Sau in attacco.
Nel Perugia dovrebbero partire titolari Rosati tra i pali, Belmone e Volta come difensori centrali, Del Prete in posizione di terzino destro e Marco Rossi sulla fascia sinistra. Della Rocca, il brasiliano Taddei e Rizzo comporranno il terzetto di centrocampo, mentre il tridente offensivo si preannuncia rivoluzionato per le assenze degli squalificati Molina e Ardemagni; dovrebbero giocare dal primo minuto Guberti, Rolando Bianchi e l’uruguaiano Aguirre.
Le quote dei bookmaker indicano il Cagliari comunque come favorito, nonostante il momento difficile in termini di rendimento vissuto dalla formazione sarda. La vittoria rossoblu viene quotata 1.73 da Bet 365, mentre l’eventuale pareggio viene proposto ad una quota 3.55 da Eurobet, mentre William Hill offre a 5.50 il successo esterno della squadra allenata da Bisoli, che rappresenterebbe la quarta partita consecutiva senza vittoria per i sardi.
Il posticipo di Serie B tra Cagliari e Perugia sarà trasmesso in diretta tv da Sky sui canali Sport 1 HD (il numero 201), Super Calcio HD (n.206) e Calcio 1 HD (n.251): telecronaca dalle ore 20:30. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport o al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati ai pacchetti il codice d’acquisto pay-per-view è 492323.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE