I gol di Curiale e Caldara regalano alla squadra siciliana l’undicesimo posto finale, record per la società in Serie B, a quota 53 punti. La Pro Vercelli (in gol con Beretta) rimane invece a 49 ma può comunque festeggiare la salvezza, perché Crotone, Modena ed Entella non sono andate oltre il pareggio. Termina qui la stagione 2014-2015 di Trapani e Pro Vercelli: ritroveremo entrambe ai nastri di partenza del prossimo campionato di Serie B.
Dopo l’ora di gioco seconda sostituzione tra gli ospiti, mister Scazzola avvicenda Fabiano con Sprocati. Serse Cosmi risponde inserendo Citro al posto dell’applaudito Curiale. Al 70′ minuto la Pro Vercelli riesce ad accorciare le distanze; protagonisti e due nuovi entrati, Sprocati controlla al limite dell’area e prova il diagonale rasoterra col sinistro, il portiere Gomis non trattiene la conclusione e Giacomo Beretta mette dentro con un tocco di rapina. Terzo gol in questo campionato per il classe ’92 in prestito dal Milan.
Come nel primo tempo anche nella ripresa i siciliani colpiscono al 4′ minuto. Calcio d’angolo dalla bandierina di destra: cross di Falco sul primo palo dove Mattia Caldara gira di testa insaccando nell’angolo opposto. Secondo gol in questo campionato per il difensore centrale classe 1994, in prestito al Trapani dall’Atalanta. Punizione forse un pò troppo severa per la Pro Vercelli che subito dopo effettua il primo cambio: fuori Germano e dentro il più offensivo Giacomo Beretta. Al 56′ arriva anche la prima sostituzione nel Trapani: esce Ciaramitaro, entra Feola. Un minuto prima ammonito l’autore del 2-0 Caldara, per il fallo al limite dell’area sul neoentrato Beretta.
Secondo tempo in corso allo stadio Polisportivo Provinciale di Erice. Non ci sono state sostituzioni nell’intervallo, si riparte con gli stessi undici giocatori che hanno cominciato la partita. Per il momento decide il gol di Curiale nel primo tempo.
Sul finire della prima frazione la superiorità degli ospiti diventa evidente. Prima Germano vanifica un’ottima azione corale sparando sull’esterno della rete da buona posizione, poi arriva un altro tiro di Musacci che però non centra lo specchio della porta. Il Trapani sembra ai limiti della resistenza ma lo salva il ‘campanello’: termina il primo tempo e il risultato vede i siciliani in vantaggio per 1-0, grazie al gol di Curiale in avvio. In questo momento la Pro Vercelli sarebbe comunque salva.
Comunicate le formazioni ufficiali della partita di Serie B che sta per cominciare allo stadio Polisportivo Provinciale di Erice. Di seguito le scelte dei due allenatori per i rispettivi undici titolari. Gomis, Perticone, Pagliarulo, Caldara, Rizzato, Scozzarella, Ciaramitaro, Basso, Falco, Nadarevic, Curiale. A disposizione: Ferrara, Martinelli, Lo Bue, Zampa, Feola, Aloi, Abate, Citro, Malele. All. Serse Cosmi Russo, Germano, Bani, Cosenza, Luppi, Fabiano, Musacci, Castiglia, Scaglia, Ferri, Di Roberto. A disposizione: Viotti, DAlessandro, Milesi, Liviero, Sprocati, Emmanuello, Belloni, Ronaldo, Beretta. All. Cristiano Scazzola Arbitro: Diego Roca (sezione di Foggia)
Si sfidano stasera alle 20.30 il Trapani di Serse Cosmi e la Pro Vercelli di Cristiano Scazzola allo Stadio Provinciale in una gara valevole per l’ultima giornata del campionato cadetto. Andiamo ad analizzare la chiave tattica del match. I padroni di casa dovrebbero presentarsi con il solito 4-4-2 mentre gli ospiti si proporranno con il 4-3-3. I siciliani fanno grande affidamento sul fraseggio corto del pallone, muovendosi sempre con massimo due tocchi e con grande intensità. Dall’altra parte c’è una squadra che sa’ come muoversi in verticale, con accelerazioni continue e grande fisicità. Giocatori intelligenti fanno parte della squadra di Scazzola che è bravo a muoversi in linea verticale anche se dietro soffre spesso lasciando varchi improvvisi agli avversari. Attenzione però che la squadra di Cosmi sa’ come fare male.
Le statistiche ufficiali delle due squadre che si affronteranno alle ore 20.30 allo stadio Provinciale. I padroni di casa sono salvi, mentre gli ospiti si giocano le loro possibilità a +3 dai playout e con molte squadre a dividerli da questo rischio. Gli ospiti sono avanti per quanto riguarda il possesso palla che è rispettivamente 23’26” a 23’51”. C’è invece equilibrio per quanto riguarda per i tiri, 12.0 a 12.1, così come quelli in porta, 4.1 a 4.5. Quasi in parità la statistica che indica le palle giocate in media in una gara, 516.2 a 517.2, così come la precisione dei passaggi, 58.9% a 58.6%. La supremazia territoriale vede avanti gli ospiti, 8’43” a 9’23”, mentre i padroni di casa sono avanti sulla pericolosità offensiva, 43.8% a 43.3%.
Diretta Trapani-Pro Vercelli: siamo arrivati alla 42^ giornata del campionato di Serie B e alle ore 20.30, presso lo stadio Polisportivo Provinciale di Erice, i siciliani padroni di casa affrontano i piemontesi, che all’andata ebbero la meglio vincendo 1-0 al Silvio Piola. Trapani-Pro Vercelli sarà diretta dall’arbitro Diego Roca, trentaquatrenne della sezione AIA di Foggia, assistito dai guardalinee Marineli ed Oliveri e dal quarto uomo Dionisi.
Il Trapani si è guadagnato la matematica salvezza dopo il pareggio per 1-1 ad Avellino nell’ultimo turno. La compagine di Serse Cosmi, 12^ con 50 punti in classifica, gioca senza pressioni e vorrà comunque fare una buona prestazione di fronte al proprio pubblico per chiudere bene l’annata. Alla formazione ospite basterà un pareggio per salvarsi e rimanere in Serie B.
I ragazzi di Cristiano Scazzola ce la possono fare, sentono il traguardo vicino e gli ultimi risultati (2 vittorie e 1 pareggio) li fanno essere fiduciosi.
Trapani-Pro Vercelli sarà visibile in diretta tv su Sky Sport al canale Sky Calcio 12 (il numero 262 della piattaforma satellitare). Gli abbonati al pacchetto Sky Calcio potranno usufruire anche del servizio di diretta streaming video Sky Go, disponibile su pc, tablet e smartphone, per seguire il match in tempo reale. I non abbonati al pacchetto Sky Calcio potranno comprare l’evento in pay-per-view: il codice d’acquisto per Trapani-Pro Vercelli è 484141. Per coloro volessero seguire cosa succederà su tutti i campi del campionato cadetto ricordiamo il programma Diretta Gol Serie B che sarà visibile sui canali Sky Sport 1 HD (numero 201) e Sky Super Calcio HD (n.205). Anche Mediaset Premium proporrà Diretta Premium Serie B sul canale Premium Calcio (numero 370 del digitale terrestre). Per gli abbonati c’è anche la diretta streaming video con l’applicazione Premium Play.
Diretta radio sulle frequenze di Rai Radio 1 (FM 89,30), all’interno del programma Tutto il calcio minuto per minuto Serie B che andrà in onda dalle ore 14:50 fino alle 17:00. Aggiornamenti sul risultato della partita saranno disponibili anche sul sito ufficiale della Serie B, www.legaserieb.it, e sui social network ufficiali delle due squadre: le pagine Facebook Trapani Calcio e FC Provercelli 1892 – Official e gli account Twitter @TrapaniCalcio e @ProVercelli1892.