Virtus Entella-Avellino termina 2-0 al Comunale di Chiavari, arriva dunque la prima vittoria sulla panchina dei liguri per mister Breda, che parte bene davanti al suo nuovo pubblico. Si impone l’Entella grazie ad una prestazione più decisa e solida rispetto agli avversari, che pagano la pessima prova di alcuni singoli (Donkor su tutti) ed una certa inconsistenza sottoporta, nonostante la solita verve di Castaldo. Nel finale dentro anche due giovani, i classe 1998 Mota e 1997 Baraye, tra le fila dei padroni di casa, oltre a Verde – classe 1996 in prestito dalla Roma – nell’Avellino. Ha rischiato di triplicare il parziale Ammari, anche lui dentro nella ripresa, con due rasoterra a chiudere altrettanti contropiede nel finale: doppia ottima risposta per Frattali. Prossimi impegni sabato pomeriggio, in casa contro il Trapani, per l’Avellino; in posticipo, lunedì sera 12 settembre contro il Pisa, per la Virtus Entella.
Virtus Entella-Avellino 2-0 quando siamo entrati negli ultimi minuti della sfida di Chiavari ed è arrivato il raddoppio dei padroni di casa: calcio di rigore trasformato dal numero 9 Caputo, a metà tempo, per fallo di Donkor (un disastro totale) su Pellizzer. Una sorta di sentenza sulle speranze di pari degli ospiti, che avevano inserito poco prima il nuovo attaccante Ardemagni, per un “invisibile” Mokulu. Pomeriggio molto complicato a livello difensivo per gli irpini, parsi a più riprese confusi e in continua agitazione, già a partire dalla prima frazione di gioco. L’Entella può gestire ora la situzione anche se non rinuncia ad attaccare, la squadra di Breda, in particolare con Masucci; dall’altra parte la possibile svolta poteva arriva da un episodio dubbio in area, con contatto Pellizzer-Castaldo. Ci poteva stare il rigore anche per l’Avellino, decisione da rivedere dell’arbitro. Difficile però, vista l’inerzia della sfida, prevedere un ritorno efficace degli ospiti, a questo punto…
Virtus Entella-Avellino è ripartita senza cambi ma si scalda con una certa intensità Ardemagni, colpo di mercato delle ultime ore per gli irpini, che probabilmente debutterà in questo secondo tempo. Ha ripreso da dove aveva lasciato l’Entella, spingendo subito forte sull’acceleratore e costringendo l’Avellino nella propria metà campo: rischio ancora per Donkor, che dopo i disastri del primo tempo è intervenuto con irruenza su Palermo; già ammonito, il difensore di Toscano poteva incappare nel secondo giallo e lasciare i suoi in 10… Come nel primo tempo poi animi piuttosto agitati: contatto tra Iacoponi e Asmah a gioco già fermato dall’arbitro, un faccia a faccia teso, risolto però con diplomazia e buonsenso dal signor Di Martino. Buona occasione pochi istanti fa per Castaldo, servito in area da D’Angelo (poi ammonito per fallo su Masucci): palla lunga di poco, nessun problema per la difesa dell’Entella e per Iacobucci.
Virtus Entella-Avellino 1-0 a fine primo tempo, ha sbloccato il match Masucci, in gol con un bel colpo di testa sugli sviluppi di calcio piazzato al minuto 34: cross sul secondo palo di Tremolada, difesa irpina dormiente e tuffo vincente del numero 25 dell’Entella. Vantaggio meritato viste le occasioni costruite dai padroni di casa. Prestazione negativa e fallo di mano decisivo, dal quale è nata la punizione del gol, per il giovane Omeonga, uscito proprio in occasione del vantaggio ligure, forse per il riacutizzarsi di un problema fisico patito alla vigilia. Dentro Gavazzi. Ancora peggio ha fatto Donkor, difensore in prestito dall’Inter: per lui un cartellino giallo e tantissimi errori in marcatura e nella scelta di tempo, con Masucci almeno due volte vicino al bis personale, sempre di testa, sui tanti cross messi in area dalla destra da Iacoponi e Moscati. A metà match partita tra le mani di mister Breda dunque, ci vorrà una scossa da parte degli irpini per cambiare il corso di una sfida per il momento segnata…
Virtus Entella-Avellino 0-0 alla mezzora del primo tempo, ancora parità nell’anticipo del pomeriggio della seconda giornata del campionato cadetto. Ha alzato i ritmi e provato ad impensierire Frattali (molto coraggioso in uscita bassa a metà tempo, su Caputo) la squadra di casa, riuscendoci in particolare grazie ai cross velenosi di Moscati dalla fascia destra. Enorme occasione poi al minuto 24 proprio per Caputo: erroraccio inguardabile di Donkor nel controllo, palla regalata alla punta ex Bari, che salta agevolmente Frattali ma incredibilmente – a porta vuota – calcia a lato. Brivido freddo sulla schiena di Mimmo Toscano, sempre in piedi in questi primi 30′ di gioco. Per l’Avellino ancora Castaldo pericoloso, in precedenza, sugli sviluppi di calcio d’angolo: stop e tiro con il destro per lui, palla alta però sulla traversa della porta di Iacobucci. Clima agonisticamente surriscaldato, diversi i faccia a faccia in particolare dopo due palloni non messi in out, con avversario a terra: sfida accesa a Chiavari!
Virtus Entella-Avellino è iniziata su ritmi non indiavolati ma con gli ospiti subito pericolosi in avanti, con il bomber della squadra Castaldo: colpo di testa fuori per lui, dopo indecisione – che poteva costare molto cara – dei centrali di mister Breda. Il numero 10 in maglia verde è stato protagonista di questo avvio con alcuni falli commessi in attacco ma anche con un paio di buone punizioni, non sfruttate però dai compagni. Dall’altra parte solo una – benchè chiara – occasione da gol: colpo di testa di Caputo in anticipo su Donkor, su cross di Moscati, con palla fuori di poco. Primi minuti di sfida piuttosto divertenti dunque a Chiavari, si resta sul pari a reti inviolate ma entrambe le squadra danno la sensazione di voler piazzare la prima zampata ed ottenere la prima vittoria della loro stagione di Serie B!
Virtus Entella-Avellino sta per cominciare: andiamo subito a vedere quali sono le formazioni ufficiali della partita che apre la domenica della seconda giornata di Serie B. LEntella di Roberto Breda gioca con Tremolada alle spalle di Caputo e Masucci, con Troiano che fa il regista basso supportato da Palermo e Troiano; nellAvellino coppia dattacco formata da Castaldo e Mokulu, solo panchina per il nuovo arrivo Ardemagni mentre Asmah e Belloni sono le due ali a disposizione di Mimmo Toscano che punta molto su di loro. Il calcio dinizio è alle ore 17:30. Iacobucci; Iacoponi, Ceccarelli, Pellizzer, Sini; Palermo, Troiano, Moscati; Tremolada; Caputo, Masucci. A disposizione: Paroni, Belli, Cutolo, Benedetti, Di Paola, Mota Carvalho, Baraye, Ammari, Beretta. Allenatore: Roberto Breda. Frattali; Donkor, Jidayi, A. Gonzalez; Belloni, DAngelo, Omeonga, Lasik, Asmah; Mokulu, Castaldo. A disposizione: Offredi, Perrotta, Verde, Crecco, Soumarè, Paghera, Bidaoui, Gavazzi, Ardemagni. Allenatore: Domenico Toscano.
Le due squadre giocano oggi al Comunale di Chiavari la partita valida per la seconda giornata del campionato di Serie B, che apre il programma della domenica. Lo scorso anno il Partenio-Adriano Lombardi aveva ospitato questa partita nella ventesima giornata: penultima di andata e ultima prima di Natale. Il 22 dicembre lAvellino si era imposto per 2-0: un gol in apertura (di Marcello Trotta, che di lì a poco avrebbe lasciato la squadra per andare in Serie A al Sassuolo) e uno in chiusura (di Luigi Castaldo, appena rientrato dalla squalifica). Al Comunale però lEntella aveva vinto con un clamoroso 4-0, che era comunque risultato inutile ai fini della qualificazione ai playoff: quattro marcatori avevano deciso la sfida. Nel primo tempo Lorenzo Staiti, Gaetano Masucci e Simone Palermo avevano chiuso i conti, nella ripresa era arrivato il poker di Simone Sini. Curiosità: a parte Masucci, che aveva toccato quota 9, gli altri realizzatori di quella giornata avevano trovato il primo centro nel campionato 2015-2016.
In attesa di questa partita della seconda giornata, sfogliamo il sito www.legab.it andando a vedere quali calciatori di queste due squadre hanno fatto meglio secondo lindice IVG, che misura le giocate (buone e meno buone) ruolo per ruolo. Alessandro Iacobucci è stato il quindicesimo miglior portiere della prima giornata: dato di 12.2, non certo lusinghiero visto che pochi altri hanno fatto peggio (ma tra questi compare Boris Radunovic, il portiere dellAvellino). In difesa si è comportato molto bene Simone Benedetti, che figura tra i primi 10 del ruolo con un indice di 20.1, a centrocampo come al solito ha fatto molto bene Michele Troiano che ha realizzato un 21.4. Stupisce il fatto che nessun giocatore dellAvellino sia entrato nei primi 15 di un singolo ruolo: gli irpini hanno pareggiato in casa contro il Brescia e non hanno disputato una buona prestazione, dunque la formazione di Domenico Toscano è chiamata al riscatto per non rimanere dietro in classifica.
Ecco il primo match di oggi domenica 4 settembre per la seconda giornata di Serie B, il cui fischio dinizio è atteso per le ore 17.30. In attesa che i giocatori delle due formazioni scendano in campo andiamo a vedere cosa i principali bookmakers hanno deciso per il pronostico del risultato finale del match di questa sera. Le principali agenzie di scommesse vedono la Virtus Entella favorita per il confronto del tardo pomeriggio di domenica, pur considerando comunque la sfida in discreto equilibrio. Vittoria interna dei biancazzurri quotata 2.30 da Bwin.it, con William Hill che offre a 3.10 la quota del pareggio e Bet365 che propone a 3.80 il successo esterno degli irpini. Per betclic la vittoria arriderà alla Virtus Dentella e non a caso gli è stata assegnata la quota di 2.15, mentre alla vittoria dellAvellino è stata assegnata la valutazione di 3-50 e il pareggio è stato fissato a 3.10.
Sarà diretta dallarbitro Di Martino, che in questa occasione verrà assistito dal Raspollini e Muto, mentre il quarto uomo designato è Pietropaolo. Il match che è in programma per oggi domenica 4 settembre 2016 è valido per la seconda giornata di serie B e il fischio dinizio è atteso per le ore 17.30 di fronte agli spalti dello stadio comunale di Chiavari, casa della formazione ligure guidata dal tecnico Roberto Breda. La partenza di entrambe le formazioni non è stata brillantissima in questo nuovo campionato cadetto. L’Entella è infatti caduta sul campo del Frosinone, opponendo solo a tratti una buona resistenza difensiva, alla quale ha fatto però da contraltare una sterilità offensiva che non ha permesso ai liguri di essere mai davvero pericolosi contro i ciociari appena retrocessi dalla Serie A.
Di contro gli irpini sono stati messi a dura prova allo stadio Partenio dal Brescia, pareggiando con Castaldo la rete del vantaggio iniziale lombardo firmata da Caracciolo. Le due squadre puntano in questa stagione innanzitutto a guadagnare una tranquilla salvezza. Poi se dovesse arrivare anche un inserimento in zona play off tanto di guadagnato, sia per i liguri che l’anno scorso hanno visto sfumare l’obiettivo dell’ottavo posto solamente all’ultima giornata, sia per gli irpini che due anni fa sono stati protagonisti della post season, sfiorando l’accesso alla finalissima dopo una doppia semifinale molto combattuta contro il Bologna. Entrambi i club hanno inoltre cambiato allenatore, con la Virtus Entella passata sotto la guida di Roberto Breda, mentre l‘Avellino ha scelto in panchina l’ex tecnico della Ternana, Toscano.
L’Avellino è reduce da una delusione in Coppa Italia, con l’eliminazione dal secondo turno ad eliminazione diretta della competizione per mano di una formazione di Lega Pro, il Bassano Virtus. La Virtus Entella invece dopo aver eliminato dalla Tim Cup l’Ancona nel secondo turno, ha perso il confronto nel terzo turno contro una formazione di Serie A, il Chievo, che si è imposto con un secco due a zero, lo stesso punteggio con il quale il Frosinone ha domato i biancazzurri liguri nella prima giornata del nuovo campionato di Serie B.
Ricordiamo che il match di Serie B tra la Virtus Entella e lAvellino sarà trasmesso in diretta tv dalla piattaforma satellitare Sky, che come è noto si è assicurata la trasmissione in esclusiva di tutti i match della seconda serie calcistica italiana. La sfida sarà infatti trasmessa sul canale Sky SuperCalcio (disponibile al numero 206 ) e su Sky Calcio 1, presente al numero 251 della piattaforma pay-per-view. Ricordiamo inoltre che levento è acquistabile tramite il codice 495279 e che sarà visibile anche in streaming video tramite lapplicazione SkyGo, disponibile per Pc, tablet e smartphone e riservata ai soli abbonati.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE