E anche il sorteggio di Europa League 2016 è terminato e per i colori italiani è andato certamente meglio di quello funesto di ieri della Champions: Lazio e Napoli pescano molto bene contro Dnipro e Club Bruges, mentre la Fiorentina prende il buon Basilea, che comunque non dovrebbe impedire il passaggio del turno per tutte e 3. Evitate in un sol colpo tutti gli spauracchi della vigilia: niente Liverpool, né Borussia Dortmund, ma neanche Rubi Kazan, Schalke 04 o Athletic Bilbao (clicca qui per i dettagli di , e ). E gli altri gruppi invece? Dei 12 gruppi formati l’equilibrio regna sovrano, con le forze equamente distribuite: l’unico girone di ferro risulta il J con il Tottenham che non avrà vita facile contro Anderlecht, Monaco e Quarabag. Interessante anche il girone A con Ajax, Celtic e Fenerbahce che si daranno battaglia, così come molto competitivo è anche il Gruppo B con Rubin Kazan che da testa di serie ha pescato come peggio non poteva con il Liverpool di Coutinho, Firmino e Bentke e il Bordeaux, oltre al Sion. I favoriti del Dortmund invece dovrebbero avere vita facile contro Paok, Krasnodar e Qabala, candidandosi seriamente per la vittoria finale avendo in rosa anche la stella più lucente dell’Europa League, ovvero Marco Reus.
Sorteggi di Europa League finiti per le italiane con i gruppi D, G e I che si sono composti. Le avversarie di Napoli, Lazio e Fiorentina sono: Brugge, Legia, Midtjylland (Gruppo D); Dnipro, St. Etienne e Rosenborg (Gruppo G); Basilea, Lech e Belenenses (Gruppo I). Gironi impegnativi sulla carta per Napoli e Fiorentina, meno per la Lazio, che pure essendo in seconda fascia ha evitato le bestie nere più pericolose. Poteva andare molto peggio alle formazioni azzurre che ora possono concentrarsi sul campionato con maggiore serenità e la ragionevole convinzione che la loro sarà una stagione molto lunga…
In attesa che dall’urna del sorteggio di Europa League si completino di gruppi delle italiane (clicca qui per i dettagli di , e ) vediamo spiccare due gironi su tutti per livello di squadre partecipanti: il gruppo c con Dortmund, Paok Salonicco, Krasnodar e Qabala; e il gruppo J formato da Tottenham, Anderlecht, Monaco e Qarabag
Ecco la Fiorentina, che pesca un sorteggio di Europa League decisamente complicato: la Viola se la dovrà giocare con il Basilea, ex squadra di Paulo Sousa, e reduce da un sorprendente preliminare perso di Champions League (cosa che ha permesso alla Roma di approdare in terza fascia). Sarà certamente una sfida molto interessante da commentare e da vivere per l’allenatore portoghese e al Grimaldi Forum non mancano di sottolinearlo
La Fiorentina continua a nascondersi nell’urna di questo sorteggio di Europa League, mentre la Lazio – prima estratta – capita nel girone del Dnipro. Avversaria del Napoli è il Brugge, vecchia conoscenza del Torino lo scorso anno – e peraltro brutto cliente.
Prima squadra ad essere estratta dall’urna dei sorteggi di Europa League è il Napoli, essendo stato inserito in prima fascia. Il gruppo dei partenopei sarà il gruppo D. Gianni Infantino e Giorgio Marchetti hanno spiegato bene le procedure che non solo determineranno la composizione die gironi, ma anche la divisione in “rosso” e “blu”, che servirà per suddividere le partite delle squadre e consentire di giocare nelle due fasce orarie previste (serale e preserale) alternativamente tre partite ciascuna. Grande attesa per scorpire il destino di Lazio, Fiorentina e la composizione del girone D, del Napoli. Tra poco la sapremo
Sala stracolma quando dopo il nuovo logo dell’Europa League viene presentato ai contendenti e viene introdotto Gianni Infantino, il dirigente Uefa che ha già condotto l’estrazione del sorteggio di Champions nella serata di ieri. Grandissimo impatto scenico anche del video di presentazione dell’Europa League, che a livello di immagine si differenzia ancora di più dalla Champions. Se la Coppa dei Campioni ha un’immagine di classe, quasi teatrale di spettacolo d’alta fascia, l’Europa League si caratterizza come una grande battaglia, tutto agonismo e velocità, nelle province dell’impero d’europa da cui sorgerà un nuovo campione da battere
Dopo qualche minuto d attesa per l’arrivo del grande padron di casa, il Principe Alberto di Monaco, il sorteggio dell’Europa League 2016 sta per cominciare: il video iniziale sulla scorsa stagione, vinta in trionfo nella finalissima contro il Dnipro dal Siviglia, autentico re di questa coppa, carica l’ambiente con tutte le delegazioni delle squadre pronte in platea ad assistere alle designazioni dei gruppi per la prima fase a gironi. Per le nostre italiane, Napoli, Lazio e Fiorentina l’attesa sta per finire! Il primo a intervenire sul palco è Dragutinovic, uno dei grandi vincitori della conquista sivigliana nell’ultimo decennio: dopo la sua intervista si comincia con il grandissimo Gianni Infantino della UEFA che è il vero re dei sorteggi. Siamo pronti!
Grande attesa al Grimaldi Forum di Monaco per il sorteggio di Europa League che definirà i gironi. La sala si sta lentamente riempiendo e presto nelle urne cominceranno a vorticare i destini di Napoli, Fiorentina e Lazio. Ricordiamo che il Napoli è nell’urna numero 1, mentre Lazio e Fiorentina in quella numero 2. Qualche minuto di ritardo, ma tutto è pronto, tra poco si comincia!
Mancano ormai pochi minuti per il sorteggio di Europa League 2016 e le 3 italiane, Napoli, Fiorentina e Lazio, incrociano le dita per avere dei giorni non terribili come quelli capitati ieri a Juventus e Roma. Disposte bene nelle prime due fasce, le insidie sono dietro l’angolo: secondo l’ex presidente della FIGC Giancarlo Abete, anche questa competizione è fondamentale per il nostro ranking generale italiano in Europa. Intervistato dal Pentasport di Radio Bruno, l’ex n.1 della Federazione esprime grande speranza per questa EL, anche se si dispiace che la Lazio abbia perso il posto in Champions. «L’anno passato è andata benissimo per la Fiorentina e anche per il Napoli, poteva davvero esserci una finale tutta italiana ma ci è mancato ancora qualcosina. Dobbiamo fare meglio e colmare il gap con le altre nazioni. Secondo Abete molto dannosa è l’assenza di entrambe le milanesi, dato anche il fatto che dal 2011 né Milan né Inter contribuiscono al ranking UEFA dell’Italia. Il capitano ormai reintegrato dopo la scadenza del contratto della Lazio, Stefano Mauri, in un tweet prova a caricare i biancocelesti, affermando così: «rialzeremo la testa e faremo un gran Campionato. Cercheremo di toglierci delle soddisfazioni, soprattutto in Europa League. Stateci vicino!.
Manca qualche ora al Sorteggio Europa League 2016 che vede impegnate le italiane Napoli, Fiorentina e Lazio. Tornano le canoniche regole per le urne, con 4 fasce divise a seconda del ranking UEFA degli ultimi cinque anni; per le nostre squadre, piazzate in prima fascia (Napoli) e seconda fascia (Fiorentina e Lazio) comunque attenzione ad alcune spiacevoli sorprese che potrebbero capitare tra qualche istante, vediamole. Per il Napoli, privilegiato dal buon coefficiente, i rischi sono più limitati ma comunque vanno identificati nel Liverpool più di tutti, seguito dal Celtic e dal Bruges in seconda fascia, mentre i rischi nelle altre fasce si chiamano Monaco e Fenerbahce, mentre nell’ultima fascia forse solo il Partizan Belgrado può incutere qualche timore. Per la viola e i biancocelesti invece, fermo restando le stesse squadre delle fasce più basse che anche il Napoli vuole evitare, gli spauracchi della prima fascia sono tendenzialmente gialli e vengono dalla Germania: il Borussia Dortmund è la vera big, mentre tutte le altre sono più o meno alla portata delle nostre, con qualche punta di pericolosità maggiore nello Schalke 04, nel Tottenham e nelle due spagnole (Villareal e soprattutto Athletic Bilbao). Riusciranno dunque le italiane ad evitare i temibili gialli di Reus e compagnia? E il Napoli potrà avere un girone abbordabile essendo testa di serie? La speranza è proprio questa, di non fare la fine della Juventus e la Roma di ieri con i sorteggi di Champions.
Completati ieri sera i playoff, ora è nota l’esatta composizione delle quattro fasce in cui sono divise le squadre che parteciperanno al sorteggio dei gironi di Europa League 2015-2016. In prima fascia troviamo Napoli, Borussia Dortmund, Schalke 04, Tottenham, Marsiglia, Villarreal, Athletic Bilbao, Ajax, Dnipro, Basilea, Sporting Lisbona e Rubin Kazan; in seconda fascia ecco Lazio e Fiorentina con Liverpool, Braga, Besiktas, Anderlecht, Bruges, Celtic, Az Alkmaar, Viktoria Plzen, Paok Salonicco e Apoel Nicosia; in terza fascia Monaco, Fenerbahce, Bordeaux, Lokomotiv Mosca, Augsburg, Saint Etienne, Sparta Praga, Rapid Vienna, Krasnodar, Slovan Liberec, Legia Varsavia e Lech Poznan; in quarta fascia Partizan Belgrado, Asteras Tripolis, Belenenses, Groningen, Sion, Rosenborg, Midtyjlland, Dinamo Minsk, Qarabag, Molde, Skenderbeu e Qabala.
A partire dalle ore 13.00 di oggi, venerdì 28 agosto, Montecarlo ospita il sorteggio dei dodici gironi che compongono la prima fase della Europa League 2015-2016. Significa dunque che conosceremo anche le avversarie delle tre formazioni italiane presenti nellurna, vale a dire la Fiorentina, il Napoli e la Lazio. Alla presenza del segretario generale UEFA Gianni Infantino le 48 squadre presenti nellurna saranno dunque raggruppate in dodici gironi da quattro formazioni ciascuno, un vero e proprio ‘giro’ per tutta l’Europa più ‘democratico’ rispetto alla sorella maggiore Champions League, che ha visto definire i suoi gironi già ieri. La formula di questa fase a gironi della Europa League prevede che le prime due classificate di ogni gruppo accedano ai sedicesimi di finale, mentre le terze e le quarte saranno eliminate.
Per formare i gironi le 48 squadre sono divise in quattro fasce di merito di 12 ciascuna: naturalmente ogni gruppo avrà una squadra da ciascuna fascia. Ricordiamo che non sono possibili derby al primo turno: significa che in uno stesso girone non ci possono essere due squadre della stessa nazione. Inoltre nei limiti del possibile le squadre della stessa Nazione saranno divise nel modo più equo fra i gironi che giocheranno alle ore 19.00 e quelli che scenderanno in campo alle ore 21.05, i due orari d’inizio delle partite nella fase a gironi di Europa League.
Ricordiamo le date nelle quali sono in programma le sei giornate che comporranno la fase a gironi. Come da tradizioni, la vecchia Coppa Uefa scende in campo al giovedì, per la precisione il 17 settembre (prima giornata), 1 ottobre (seconda), 22 ottobre (terza), 5 novembre (quarta), 26 novembre (quinta) e 10 dicembre (sesta). Il sogno di tutte le squadre in lizza è ovviamente quello di raggiungere la finalissima, che si giocherà il 18 maggio 2016 al Sankt Jakob Park di Basilea.
La diretta tv del sorteggio della fase a gironi della Europa League 2015-2016 sarà trasmessa su Sky Sport 1 e Sky SuperCalcio, rispettivamente canali numero 201 e 206 della piattaforma satellitare di Sky, che ha acquistato i diritti per trasmettere in esclusiva la seconda competizione europea nel triennio 2015-2018, con il collegamento a partire dalle ore 12.45. Ciò significa che sarà garantita anche la diretta streaming video per gli abbonati, tramite l’applicazione Sky Go. Inoltre sarà possibile seguire in tempo reale il sorteggio dei gironi di Europa League tramite il sito ufficiale della Uefa all’indirizzo www.uefa.com. Non dimentichiamo inoltre gli aggiornamenti che arriveranno dai canali ufficiali messi a disposizione sempre dalla Uefa sui social network: ci sono su Facebook la pagina e su Twitter l’account @EuropaLeague.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE
GRUPPO A
Ajak
Celtic
Fenerbahce
Molde
GRUPPO B
Rubin Kazan
Liverpool
Bordeaux
Sion
GRUPPO C
Dortmund
Paok
Krasnodar
Qabala
GRUPPO D
Napoli
Club Bruges
Legia
Midtjylland
GRUPPO E
Villareal
Pilzen
Rapid Vienna
Dinamo Minsk
GRUPPO F
Marsiglia
Braga
Liberec
Groningen
GRUPPO G
Dnipro
Lazio
St Etienne
Rosenborg
GRUPPO H
Sporting Lisbona
Besiktas
Lokomotiv Mosca
Skenderbeu
GRUPPO I
Basilea
Fiorentina
Lech
Belenenses
GRUPPO J
Tottenham
Anderlecht
Monaco
Qarabag
GRUPPO K
Schalke 04
Apoel Nicosia
Sparta Praga
Asteras
GRUPPO L
Athletic Bilbao
AZ
Augsburg
Partizan