Si inserisce nelle ultime ore anche l’Inter per il cartellino di Hakim Ziyech, trequartista del Twente. Secondo quanto riportato dal ‘De Telegraaf’ sono davvero tanti i club interessati al giocatore e potrebbe aprirsi una vera e propria asta. Fino a questa mattina la Roma sembrava in pole per arrivare a Ziyech ma l’Ajax pare abbia già offerto una cifra pari a 10 milioni di euro per il trequartista del club olandese. Proprio l’Ajax sembra essere in pole per arrivare al cartellino di Ziyech, la Roma deve prima cedere qualcuno come Paredes o Iturbe altrimenti non avrà i cash necessari per reinvestire sul mercato, in questo sprint finale. L’Inter allo stesso tempo non vorrebbe spendere tantissimo per un trequartista visto che sta già spendendo 45 milioni per il cartellino di Joao Mario e spera di poter mettere a segno altri colpo low cost fino al 31 agosto. La Roma non mollerà, Sabatini ha messo gli occhi su Ziyech.
La Roma sta seriamente pensando ad arrivare ad un centrocampista in questa sessione di calciomercato ma deve fare i conti con le cessioni. Piace molto Hakim Ziyech, trequartista del Twente, ma prima di arrivare al suo cartellino Walter Sabatini dovrebbe cedere prima Paredes o Iturbe. Il tecnico giallorosso Luciano Spalletti ha parlato al termine del match contro il Fondi, proprio per commentare le ultime voci di mercato: “Paredes è forte e lo vogliamo usare, poi però nel mercato i giocatori forti ti consentono di fare soldi da rinvestire” parla così l’allenatore della Roma Luciano Spalletti che fa in qualche modo capire come la cessione di Paredes possa servire alla dirigenza per fare cassa e puntare poi su altri profili. Da questa cessione potrebbero arrivare 20 milioni di euro nelle casse giallorosse e con quella cifra non sarà un problema trattare con il Twente per il cartellino di Hakim Ziyech.
La Roma e il Marocco potrebbero intrecciare le loro storie di calciomercato ancora una volta. L’ultimo marocchino a vestire la maglia della Roma è stato Medhi Benatia nella stagione 2013/2014, arrivato dall’Udinese per circa 13.5 milioni di euro e rivenduto poi l’estate dopo a oltre il doppio e cioè 26 più 5 di bonus. Il prossimo potrebbe essere Hakim Ziyech trequartista del Twente e cresciuto nell’Heerenven. Il centrocampista classe 1993 ha fatto la trafila delle nazionali giovanili olandesi, è infatti naturalizzato, per poi scegliere però di giocare nella sua nazionale d’origine e cioè il Marocco con la quale ha segnato 2 reti in 7 presenze. Ziyech è un calciatore di grande rapidità e tecnica inoltre è dotato di un sinistro davvero impressionante che sa usare anche sui calci da fermo. Questa potrebbe essere una buona notizia anche perchè la Roma ha perso il suo cecchino con il passaggio di Miralem Pjanic alla Juventus. – La Roma di Luciano Spalletti ha in mano il talento del Twente Hakim Ziyech, allora perchè non si chiude questa trattativa di calciomercato? La risposta è semplice, la società prima di ratificare l’accordo vuole concludere almeno una cessione sulle corsie esterne. L’indiziato è ormai da tempo Juan Manuel Iturbe, nonostante Walter Sabatini non volesse farlo partite per evitare che il grosso investimento fatto due estati fa andasse a generare una brutta minusvalenza in bilancio. Luciano Spalletti però vorrebbe valutare almeno fino a gennaio Federico Ricci tornato dal prestito dal Crotone. Sul talento ex Verona c’è il forte pressing del Malaga che l’avrebbe chiesto in prestito. Si tratta e dopo la cessione del paraguaiano arriverà Ziyech.
– La Roma pare davvero vicina all’acquisto dal Twente del trequartista Hakim Ziyech. Questa mossa di calciomercato fa riflettere molto su quali potrebbero essere le strategie di mercato dei giallorossi, pronti a tornare quindi definitivamente al 4-2-3-1 che ha reso grande Luciano Spalletti proprio nella capitale. Il tecnico infatti ha adottato questo modulo nella sua prima esperienza in giallorosso, sfruttando le caratteristiche di giocatori meravigliosi come Rodrigo Taddei, Simone Perrotta e Amantino Mancini. In rosa ci sono già diversi esterni di qualità come Diego Perotti, Mohamed Salah e all’occorrenza anche Alessandro Florenzi. Dando per scontata ormai la partenza di Juan Manuel Iturbe al centro dietro ad Edin Dzeko potrebbe giocare proprio il marocchino che gioca in Eredivise.
La Roma vorrebbe a breve chiudere un altro colpo in questo calciomercato andando a prendere Hakim Ziyech dal Twente. Secondo quanto riporta Voetbal International pare che il Psv Eindhoven sia altrettanto forte in corsa per il calciatore. Questo spaventa molto i giallorossi perchè il club olandese sarebbe pronto a mettere in mezzo contropartite davvero molto interessanti per il Twente. Ziyech è un classe 1993 centrocampista marocchino che in nazionale ha già collezionato sette presenze e anche due reti. Abile a giocare tra gli spazi da qualche stagione è stato avanzato come trequartista, iniziando a segnare anche parecchio. Basti pensare che nelle ultime due stagioni in Eredivise ha collezionato 64 presenze e messo a segno ben ventotto reti. Dopo l’addio di Miralem Pjanic la Roma potrebbe avere a disposizione un nuovo calciatore abile sui calci piazzati.
La Roma sta pensando seriamente a Ziyech del Twente in questo calciomercato estivo. Il marocchino piace molto a Walter Sabatini tanto che nelle ultime ore c’è stata un’accelerata nella trattativa per portarlo nella Capitale. Il direttore sportivo della Roma sta aspettando però la cessione di Iturbe, che è stato richiesto dal Malaga, e non appena si sarà concretizzata si punterà il giocatore del club olandese. Tra l’altro a Roma non arriverà neanche Diawara, visto che il Napoli è fortemente sul centrocampista del Bologna in queste ore, quindi ai giallorossi non resta che puntare su Ziyech. Spalletti potrebbe dare il via libera all’operazione anche perchè la Roma sta aspettando la cessione di Paredes, e ha chiesto non meno di 20 milioni di euro, una cifra che verrà poi reinvestita sul marocchino del Twente. Nessuno sconto da parte del club olandese, non sarà certo facile strapparlo alla concorrenza.
La Roma vuole regalarsi Hakim Ziyech in caso di qualificazione alla fase a gironi della Champions League. Il direttore sportivo Walter Sabatini è rimasto colpito dalle qualità del fantasista marocchino e spera di portarlo alla corte di Luciano Spalletti, a patto che la squadra elimini il Porto nei preliminari di Champions League. La qualificazione al principale torneo europeo non è solo una questione di prestigio, ma anche economica: garantisce maggiori ricavi, infatti, rispetto all’Europa League e di conseguenza permetterebbe alla Roma di gestire nuove risorse anche in ottica calciomercato. L’interesse per Ziyech il 23enne con passaporto olandese è vivo, ma la trattativa è chiaramente bloccata in questa fase. E allora attorno a Ziyech si aggirano diversi club: il Fenerbahçe, ad esempio, si è fatto vivo in maniera concreta, ma non è in grado di soddisfare la richiesta di 10 milioni di euro del Twente. Più pericolosa è la concorrenza del PSV Eindhoven. La Roma, che prima deve cedere Iturbe e Ricci, rischia di perdere terreno, perché il PSV potrebbe offrire Brouma o Van Ginkel nell’offerta di calciomercato per il Twente, in attesa di convincere Ziyech. Sul futuro del trequartista marocchino si è espresso il direttore tecnico del Twente: «Non abbiamo fissato il prezzo del calciatore. Le cose saranno più chiare su Ziyech nel weekend o al massimo all’inizio della prossima settimana, ha dichiarato Ted Van Leeuwen ai microfoni di Voetbal International.