Si è conclusa sul risultato di due a zero in favore della Germania, la sfida amichevole tra la nazionale tedesca e l’Ungheria. I padroni di casa vincono in scioltezza e si avvicinano agli impegni del torneo Europeo 2016 con il morale alto. Gara sbloccata alla fine del primo tempo da una autorete di Lang, mentre nella ripresa Muller ha realizzato il gol del raddoppio chiudendo la partita. Nonostante la sconfitta, comunque, l’Ungheria non ha sfigurato.
Quando siamo giunti oltre l’ottantesimo minuto della partita tra Germania e Ungheria, il risultato è fermo sul due a zero in favore della formazione tedesca. Il raddoppio si è concretizzato al sesssantaquattresimo minuto grazie ad un gol messo a segno da Muller. L’azione: il calciatore del Bayern Monaco si fa trovare al posto giusto al momento giusto ed è bravo a raccogliere la respinta di Kiraly sul colpo di testa di Gomez e ad insaccare. Siamo ormai entrati nella fase finale dell’incontro, doppio vantaggio da gestire per la Germania.
E’ ricominciato da circa dieci minuti di gioco il secondo tempo tra Germania e Ungheria, con il risultato sempre fermo sull’uno a zero in favore della formazione tedesca. Durante l’intervallo sono stati effettuati alcuni cambi, con Gomez che ha preso il posto di Khedira mentre Can è subentrato ad Hector. Il nuovo entrato prova subito a mettersi in mostra per i teutonici con una bella iniziativa personale che sfuma comunque in calcio d’angolo. All’ottavo Kleinheisler prende palla e tenta la giocata ambiziosa dalla distanza ma il suo tentativo viene respinto involontariamente da un compagno di squadra. Dalla panchina Low è pensieroso e continua a dare indicazioni ai suoi giocatori.
E’ terminato sul risultato di uno a zero in favore della Germania, il primo tempo tra la nazionale tedesca e l’Ungheria. Il gol del vantaggio è arrivato attorno al trentanovesimo minuto grazie ad una bella giocata di Gotze, che insacca il suggerimento del compagno Draxler. Partita comunque vibrante, con la Germania che ha visto annullarsi un gol dopo appena due minuti per fuorigioco. Al ventiseiesimo Nagy manda di poco alto sopra la traversa con un tiro pericoloso col sinistro. Dopo alcuni istanti è Gotze a creare scompiglio tra le magli avevrsarie con un inserimento in area che però non ba a buon fine. Squadre ora negli spogliatoi per l’intervallo, si riparte tra poco coi secondi quarantacinque minuti di gioco.
Quando siamo giunti oltre la prima mezzora della partita amichevole tra Germania e Ungheria, test pre Europei, il risultato è ancora fermo sullo zero a zero. Tante le occasioni in questa prima parte del match, con gli ungheresi che hanno sfiorato la via del vantaggio attorno al ventiseiesimo con Dzsudzsák che pesca Szalai in ottima posizione ma Rudiger ha chiuso prontamente. Poco dopo Nagy sfiora il legno con una conclusione ben calibrata col mancino, il pallone termina fuori di pochissimo. Poco dopo Gotze prende bene i tempi alla difesa avversaria e tenta il tiro ravvicinato ma non trova fortuna. Gara veramente divertente, le due squadre ci stanno regalando una sfida appassionante.
E’ cominciata da circa dieci minuti di gioco la sfida amichevole tra Germania e Ungheria, con il risultato ancora fermo sullo zero a zero. Al secondo giro di lancetta Draxler si vede annullare un gol per offside. Il calciatore del Wolfsburg riceve palla da Draxler ed infila in rete a porta praticamente sguarnita, la bandierina alzata del guardalinee però gli nega la gioia. Al quinto minuto la retroguardia tedesca rischia grosso con una uscita spavalda di Rudiger che alla fine riesce comunque a mettere in fuorigioco Szalai sul lancio di Lovrencsics. Partita giocata a buon ritmo, le due nazionali si stanno affrontando a viso aperto imprimendo alla gara vivacità.
Avrà inizio fra pochi minuti: alle ore 18.00 a Gelsenkirchen infatti avrà luogo il calcio d’inizio di questa amichevole che per entrambe le Nazionali è una tappa della preparazione agli ormai imminenti Europei 2016. La Germania ovviamente è una delle candidate alla vittoria, dal momento che si presenta da campionessa del Mondo in carica, dunque sulla squadra del c.t. Joachim Low saranno puntati gli occhi di tutti. L’Ungheria invece torna ad un Campionato Europeo per la prima volta dall’ormai lontano 1972, dunque per la squadra magiara Euro 2016 sarà un appuntamento storico, nel quale evidentemente non vorrà sfigurare. I motivi d’interesse dunque non mancheranno per questa partita: allora adesso è giunto il momento di cedere la parola al campo, perché Germania-Ungheria sta per cominciare…
Sempre più vicino il fischio d’inizio di Germania-Ungheria, amichevole in preparazione alla fase finale di Euro 2016. Andiamo allora a vedere quale sia stato il cammino delle due Nazionali nella fase di qualificazione. La Germania ha vinto il gruppo D con 22 punti, frutto di sette vittorie, un pareggio e due sconfitte su dieci partite disputate. Un cammino forse più sofferto del previsto per la squadra campione del Mondo, sconfitta sia sul campo della Polonia sia su quello dell’Irlanda (che ha pure pareggiato in Germania), anche se poi naturalmente il traguardo è stato ottenuto. L’Ungheria invece si è classificata terza nel gruppo F dietro a Irlanda del Nord e Romania con 16 punti (quattro vittorie, quattro pareggi e due sconfitte), dunque è stata costretta a disputare i playoff. Sorteggiata contro la Norvegia, la Nazionale ungherese si è però qualificata con pieno merito vincendo sia all’andata in trasferta (0-1) sia al ritorno in casa (2-1).
Oggi pomeriggio si gioca Germania-Ungheria e, quando si citano queste due Nazionali, inevitabilmente la mente ritorna al precedente più illustre di questa amichevole. Parliamo naturalmente della finale dei Mondiali 1954. Era il 4 luglio e a Berna si affrontarono la Germania Ovest e l’Ungheria, all’epoca la squadra più forte del mondo: basterebbe dire che le due squadre si erano già affrontate nella prima fase e avevano vinto gli ungheresi per 8-3… I primi minuti della finale confermarono la superiorità magiara: gol di Puskas al 6′, gol di Czibor all’8′ ed ecco l’Ungheria già sul 2-0. Al 10′ però Morlock accorcia le distanze e al 18′ Rahn pareggia: ci sarebbe ancora tutto il tempo per ristabilire la superiorità dell’Ungheria, che in effetti colpirà un palo e una traversa. La beffa però era dietro l’angolo: al 39′ del secondo tempo ecco la doppietta di Rahn per il definitivo 3-2 tedesco, anche grazie all’annullamento di un gol di Puskas per fuorigioco due minuti dopo. In Germania nacque il mito del “Miracolo di Berna”, simbolo di rinascita di un’intera Nazione dopo gli anni del nazismo; a dire il vero ci furono sospetti di doping a causa dell’epatite che dopo pochi mesi colpì molti giocatori tedeschi, ma non cambia la sostanza: fu il primo Mondiale della Germania.
Germania–Ungheria è una delle amichevoli internazionali in programma oggi, sabato 4 giugno 2016, e si tiene allo stadio Veltins Arena di Gelsenkirchen con calcio d’inizio alle ore 18:00 di questo pomeriggio. Si tratta di un match che certamente si annuncia molto interessante, dal momento che sia la Nazionale tedesca sia quella ungherese parteciperanno agli Europei 2016 che avranno inizio fra soli sei giorni, dunque per entrambe le squadre sarà un test fondamentale.
Riflettori puntati soprattutto sulla Germania campionessa del Mondo in carica, anche perché la squadra del commissario tecnico Joachim Low è reduce dalla sconfitta per 1-3 subita contro la Slovacchia nella prima amichevole (anch’essa giocata in casa) in vista di Euro 2016. Non proprio il modo migliore per avvicinarsi agli Europei per una squadra che chiaramente è fra le grandi favorite per la conquista del titolo continentale, che la Germania ha vinto per l’ultima volta nel 2014. Qualche dubbio è nato in Germania circa la Nazionale dopo quella sconfitta e ovviamente Low vorrà vincere e convincere oggi pomeriggio per spazzare via tutte le critiche e presentarsi nel migliore dei modi alla prima partita del gruppo C, che sarà domenica 12 giugno contro l’Ucraina.
Quanto all’Ungheria, in patria c’è grande attesa per il ritorno della Nazionale magiara ad un Europeo dopo ben 44 anni di assenza: l’Ungheria che arrivò quarta nel 1972 era l’ultima espressione del ciclo memorabile iniziato negli anni Cinquanta con Puskas e compagni, ma da allora le soddisfazioni sono state pochissime. Nessuna altra partecipazione agli Europei, solo tre volte ai Mondiali ma l’ultima nel 1986 e sempre eliminata al primo turno, da allora in poi 30 anni di assenza totale prima di questa qualificazione. Tutti aspettano con ansia martedì 14 giugno, quando la prima partita del gruppo F a Bordeaux metterà i magiari di fronte all’Austria per una partita che ci farà ricordare la scuola e l’Impero austro-ungarico ma che in un certo senso sarà storica anche dal punto di vista calcistico. Dunque l’odierna amichevole contro una potenza come la Germania darà al c.t. Bernd Storck (che è tedesco) un’occasione molto importante per testare i suoi ragazzi.
Le quote dei bookmaker per la partita di Gelsenkirchen non possono che favorire il segno 1 per la vittoria della Germania: l’agenzia SNAI propone il segno 1 a quota 1,30, mentre il segno 2 per il successo esterno dell’Ungheria vale 9,50. Il segno X per il pareggio corrisponde invece a quota 5,25. Opzione Under fissata da SNAI a quota 2,35, Over molto più probabile a 1,53. L’amichevole internazionale Germania-Ungheria sarà trasmessa in diretta tv in chiaro per tutti su Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al 5057 della piattaforma satellitare Sky) e di conseguenza anche in diretta streaming video tramite il sito Internet ufficiale della Tv di Stato all’indirizzo www.rai.tv.