E’ terminata da poco la gara di MX2 di Motocross in programma in Lettonia, dove ad imporsi è stato il pilota Jeffrey Herlings su Ktm, con il tempo di 35:30.520, il quale ha inflitto un distacco importante a tutti gli inseguitori. Al secondo posto si è piazzato Max Anstie su Husqvarna a oltre 35 secondi di distanza dal leader mentre la terza piazza è andata a Pauls Jonass a quasi 40 secondi di distanza da Herlings. Al quinto e al sesto posto si sono piazzate le due Yamaha guidate rispettivamente da Dylan Ferrandis e Petar Petrov, mentre è lusinghiero il quarto posto conquitato dalla Zuzuki di Jeremy Seewer a 44 secondi di distanza dal primo posto. Dopo il successo di oggi, Herlings è balzato al comando della classifica 50 punti, tallonato da Anstie a 44 punti e Seewer che segue al terzo posto con 38 punti.
Si è conclusa la gara di MXGP del Gran Premio di Lettonia di Motocross, dove il successo è andato a Tim Gajser, il pilota sloveno su moto Honda, che ha concluso i 17 giri in 33:55:987 davanti al tedesco Maximilian Kagl giunto al traguardo con un secondo e mezzo di ritardo dal primo classificato.
Solo terzo il pilota italiano Antonio Cairoli, il leader della graduatoria mondiale giunto a oltre 5 secondi da Gajser. Ben distanziati gli altri piloti, con il belga Van Horebeek su Yamaha che è giunto al quarto posto con oltre 10 secondi di ritardo dal primo, mentre quinto si è classificato è il francese Romain Fevbre e sesto l’altro belga Strijbos su Suzuki. Grande prova per Gajser che ha condotto la gara fin dai primissimi giri, mantenendo costantemente la leadership della gara, incrementando il vantaggio giro dopo giro. Con questo successo Gajser ha scavalcato Cairoli in classfica: adesso lo sloveno conduce con 43 punti contro i 42 del pilota italiano, terzo ad un punto di distacco il pilota della Yamaha, Romain Febvre.
Va in scena il Motocross Gran Premio della Lettonia 2016 sul circuito di Kegums. In gara ci sono moltissimi piloti di livello, ma gli occhi ovviamente sono tutti puntati su Tony Cairoli che ha grandi motivazioni in vista della gara in questione. Il pilota italiano infatti è al momento terzo nella classifica generale e cerca quindi la vittoria per recuperare sui colleghi e cercare di scalarla. Viene dato in grande forma Cairoli e per alcuni è anche tra i favoriti per la vittoria finale. Dovrà fare attenzione a quelli che fino a questo momento hanno dominato in lungo e in largo il Gran Premio e cioè Tim Gajser e Romain Febvre. Vedremo se l’azzurro riuscirà a strappare delle posizioni o se rimarrà ancora confinato alle spalle dei due.
Oggi, domenica 1 maggio, è protagonista il motocross che propone il Gran Premio della Lettonia 2016 sul circuito di Kegums, piccola località della regione storica della Livonia che ospita la sesta prova delle diciotto previste nel calendario del Mondiale 2016. Dopo le prime due prove in Asia, fra Qatar e Thailandia, seguite dal Gp d’Europa disputato a Pasquetta a Valkenswaard e dalla doppietta di gare in America, per la precisione in Argentina e in Messico, si torna questa volta nel Vecchio Continente.
Finora i dominatori della stagione sono stati lo sloveno Tim Gajser e il francese Romain Febvre, che hanno vinto tutti i Gran Premi disputati, per la precisione Febvre in Thailandia e nel Gp d’Europa mentre Gajser si è imposto in Qatar, in Argentina e in Messico: in totale, solo a Neuquen almeno una gara è sfuggita a questa coppia, con il successo del tedesco Max Nagl in gara-1 dell’appuntamento argentino.
La logica conseguenza è che in classifica i due litiganti sono in fuga e vicinissimi fra loro: 219 punti per Febvre, 216 per Gajser. Il terzo posto è per il nostro Tony Cairoli, che però segue a distanza già notevole avendo raccolto finora 171 punti: finora per il siciliano quattro secondi posti, speriamo che presto possa festeggiare il ritorno alla vittoria.
Le due gare della classe avranno luogo rispettivamente alle ore 13.10 e alle ore 16.10 italiane, che in Lettonia saranno rispettivamente le 14.10 e le 17.10, visto che lo Stato baltico è un’ora avanti rispetto all’Italia. Entrambe le gare della categoria regina saranno precedute da quelle della , che andranno invece in scena alle ore 12.10 e alle ore 15.10.
Per seguire il Gran Premio della Lettonia Kegums 2016 di motocross l’appuntamento è con la diretta tv su Mediaset Premium Sport, per la precisione sul canale Premium Sport 2 HD. Infatti anche quest’anno Mediaset detiene i diritti per il Mondiale cross, però purtroppo c’è una novità: purtroppo perché in chiaro su Mediaset Italia 2 saranno visibili solamente le differite mentre per seguire i Gran Premi in tempo reale bisognerà essere abbonati alla pay-tv del digitale terrestre. Anche la diretta streaming video sarà di conseguenza riservata ai soli abbonati, tramite l’applicazione Premium Play che è disponibile senza costi aggiuntivi. La squadra motocross di Mediaset è composta da Marco Gualdani e Giordano Manzoni.