Un testa-coda nel girone B, Spal-Savona si gioca tra poco ed è un altro dei pochi ostacoli che la capolista deve ancora affrontare prima di festeggiare la promozione diretta in Serie B. In testa dalla prima giornata a oggi, la Spal si era recata al Bacigalupo di Savona domenica 15 novembre 2015 e anche allora era prima contro ultima in classifica, vista la forte penalizzazione dei liguri; senza tremare, la capolista allenata da Leonardo Semplici aveva vinto con un netto 3-0, mai in discussione. Al 29’ aveva aperto i conti Luca Mora; al 46’ la partita era già virtualmente chiusa grazie al tiro da fuori di Mirco Spighi. Per entrambi si era trattato del primo gol in campionato; era arrivato al sesto, al 73’ minuto, Mattia Finotto che oggi è a quota 9 e insieme a Cellini e Zigoni ha segnato 29 dei 45 gol messi a segno dalla Spal. Il Savona era rimasto anche in dieci a un minuto dal 90’: espulso Riccardo Cocuzza con rosso diretto.
diretta dall’arbitro Lorenzo Maggioni della sezione di Lecco, si gioca oggi alle ore 18:00 allo stadio Paolo Mazza,. Si tratta di una partita valida per la ventottesima giornata del girone B di Lega Pro 2015-2016. I padroni di casa occupano il primo posto della classifica con 58 punti, frutto di diciassette vittorie, sette pareggi e tre sconfitte. Gli ospiti invece stazionano ancora in diciottesima e ultima posizione con 12 punti (-13 di penalizzazione) dopo sei vittorie, sette pareggi e quattordici sconfitte.
La Spal di Leonardo Discepoli è reduce dal successo per 1-2 sul campo della Carrarese, arrivata grazie alle reti messe a segno da Cellini e Zigoni nel primo tempo. Nella ripresa gli estensi hanno sofferto negli ultimi venti minuti, ma alla fine sono riusciti a vincere. Tre punti importanti per riscattare il pesante k.o. della giornata precedente contro la Maceratese e per allungare sul Pisa, rimesso a sei lunghezze di distanza.
La compagine toscana è tornata a giocare il calcio per la quale si è fatta notare in questo campionato mantenendo a lungo la vetta della classifica. L’obiettivo della promozione diretta in Serie B rimane sempre concretissimo e raggiungibile, ma serve ritrovare continuità nelle vittorie ed evitare nuovi passaggi a vuoto. Oggi la chance è molto ghiotta contro il fanalino di coda del campionato, non si può fallire, anche se il match non andrà affrontato con atteggiamento di sufficienza. Miste Discepoli ha in Cellini con 13 reti il suo bomber principe, ma può contare anche su Finotto (9) e Zigoni (7).
Il Savona di Maurizio Braghin viene dalla sconfitta interna per 1-2 contro il Tuttocuoio, la terza consecutiva e la quinta nelle ultime sei giornate. Il momento dei liguri è davvero pessimo e il cambio in panchina non ha prodotto subito la scossa che la dirigenza si aspettava. L’obiettivo playout dista otto lunghezze e non sarà facile ottenerlo se non ci sarà un cambio di marcia. Purtroppo per il Savona, però, oggi davanti c’è la prima della classe e dunque l’impegno di presenta molto complicato.
Servirà una prestazione di cuore e carattere per riuscire a strappare almeno un punto, che farebbe morale in vista dei futuri match di campionato. Il tecnico Braghin si affiderà soprattutto a Virdis e Cocuzza, che hanno messo insieme 13 reti nel Girone B di Lega Pro e rappresentano una coppia d’attacco temibile per ogni difesa.
Per quanto riguarda le quote proposte dall’agenzia di scommesse Snai, il segno 1 (vittoria Spal) viene dato a 1,35 mentre il segno X (pareggio) a 4,20. Invece per il segno 2 (vittoria Savona) la quota è 9,30.
Ricordiamo infine che non sarà possibile assistere alla diretta tv di Spal-Savona, ma come sempre il portale Sportube.tv offre la possibilità della diretta streaming video, mettendo a disposizione tutte le partite di campionato e Coppa Italia Lega Pro per tutta la stagione, oltre a contenuti live e on demand; dovete semplicemente accedere al sito, disponibile senza costi. I profili ufficiali delle due società sui social network, che trovate in particolare su Facebook e Twitter, offrono aggiornamenti e informazioni utili sulla partita e sul campionato, mentre l’account ufficiale @LegaPro su Twitter informa in termini generali sul torneo e sui suoi gironi.