Sudtirol-Cuneo sta per cominciare; vale dunque la pena andare a ricordare come si erano svolte le cose durante la partita di andata, che le due squadre avevano giocato sabato 24 ottobre. A sorpresa il Cuneo, squadra che anche loggi lotta per non retrocedere, era riuscito a vincere: era finita 3-1 con una rimonta per i piemontesi, passati in svantaggio per effetto del gol realizzato da Alessandro Bassoli su azione di calcio dangolo. Il Sudtirol però si era fatto rimontare dopo cinque minuti d Mattia Corradi; nel secondo tempo si era poi scatenato Matteo Chinellato, che aveva segnato un minuto dopo il suo ingresso in campo e poi aveva anche raddoppiato. Tra i due gol dellattaccante, il Sudtirol era anche rimasto in dieci uomini per lespulsione (somma di ammonizione) di Giacomo Tulli.
Dall’arbitro Gianni Bichisecchi, si gioca oggi alle ore 14:00 allo stadio Druso. Si tratta di una partita valida per la venticinquesima giornata del girone A di Lega Pro. I padroni di casa occupano il decimo posto della classifica con 34 punti, frutto di otto vittorie, dieci pareggi e sei sconfitte. Gli ospiti invece si trovano in undicesima posizione a quota 28 dopo otto vittorie, quattro pareggi e dodici sconfitte.
Il Sudtirol di Giovanni Stroppa è reduce dal ko interno per 1-3 contro il Pordenone. Periodo molto negativo per gli altoatesini, che nell’ultimo mese hanno visto via via allontanare la zona playoff, distante ora sette lunghezze. Non sarà facile ricucire il margine, anche se mancano diverse giornate alla fine del campionato. Ma i biancorossi devono dare una svolta definitiva alla loro stagione, ora o mai più probabilmente.
La vittoria manca dal lontano 9 gennaio e oggi ci sarà l’occasione per tornare a conquistare i tre punti. La spinta del pubblico del Druso potrà dare una mano al Sudtirol, ma dovranno essere i ragazzi di Stroppa sul campo a dimostrare la volontà e la determinazione per vincere. Serve un salto di qualità dal punto di vista mentale soprattutto e di conseguenza anche le gambe gireranno meglio e le giocate riusciranno. Gli altoatesini hanno un buon organico e possono vincere oggi. Sarà senza dubbio Gliozzi, cannoniere della squadra con 9 reti, l’uomo più atteso.
Il Cuneo guidato da Salvatore Iacolino viene invece da un ritrovato successo casalingo per 2-1 contro la Pro Patria, molto importante in chiave salvezza e che mancava dal lontanissimo 6 dicembre 2015. Mattatore della vittoria è stato Chinellato, autore di una doppietta e giunto a nove marcature complessive in campionato. Per l’ex Milan questa può essere la stagione della sua affermazioni dopo annate in cui aveva avuto poco spazio o non aveva convinto. Quest’anno le sue qualità stanno emergendo, soprattutto sotto porta. Oggi la trasferta in Alto Adige si presenta ostica, però i piemontesi hanno bisogno di confermarsi e di avere continuità per allontanare una zona playout lontana solo tre lunghezze ora. L’avversario sarà molto più impegnativo rispetto alla Pro Patria, fanalino di coda della classifica, e pertanto lo sforzo che dovrà produrre il Cuneo dovrà essere necessariamente superiore.
Per quanto riguarda le quote proposte dall’agenzia di scommesse Snai, il segno 1 (vittoria Sudtirol) viene dato a 2,15 mentre il segno X (pareggio) a 3,05. Invece per il segno 2 (vittoria Cuneo) la quota è 3,40.
Ricordiamo infine che non sarà possibile assistere alla diretta tv di Sudtirol-Cuneo, ma come sempre il portale Sportube.tv offre la possibilità della diretta streaming video, mettendo a disposizione tutte le partite di campionato e Coppa Italia Lega Pro per tutta la stagione, oltre a contenuti live e on demand; dovete semplicemente accedere al sito, disponibile senza costi. I profili ufficiali delle due società sui social network, che trovate in particolare su Facebook e Twitter, offrono aggiornamenti e informazioni utili sulla partita e sul campionato, mentre laccount ufficiale @LegaPro su Twitter informa in termini generali sul torneo e sui suoi gironi.