Finisce 3-0 per il Lione il derby del Rodano numero 111. I padroni di casa mettono il sigillo al match con il terzo gol del numero 10, Alexandre Lacazette al quarto minuto di recupero. L’attaccante del Lione riceve un pallone in verticale da Ferri e batte per la terza volta Ruffier. Dopo il raddoppio della squadra di casa, il St. Etienne non è riuscito ad impensierire il Lione. La squadra di Fournier si difende bene e lascia pochi spazi alla squadra ospite. Due cambi per parte: Rafael e Umtiti lasciano il posto rispettivamente a Jallet e Bedimo. Per la squadra ospite fuori Pogba e Assou-Ekotto per Polomat e Monnet-Paquet.Raddoppio Lione al minuto 58. Ferri scambia con Valbuena e va al tiro, Ruffier salva ma sulla ribattuta Lacazette mette il pallone in rete. Il secondo gol della squadra di casa sembra aver svegliato il St.Etienne che va al tiro con Hamouma che non impensierisce Lopes. Il Lione è in vantaggio a fine primo tempo grazie ad uno splendido gol di LacaIl Lione riesce a passare al minuto 41 grazie ad un meraviglioso gol di Lacazette che batte in uscita Ruffier. Terzo gol in campionato per il numero 10 della squadra di casa. Il secondo tempo inizia con il Lione subito all’attacco con un colpo di testa di Beauvue che finisce fuori di poco. Prova il St. Etienne con il tiro di Hamouma che finisce a lato.artita molto tattica: dopo un ottimo avvio, il Lione non riesce a superare la metà campo. Cresce la squadra ospite. Dopo appena 28 minuti le due squadre hanno già dovuto effettuare un cambio a testa. Fuori Gonalons per Darder, e Lemoine per Eysseric. Giallo per Rafael Clima incandescente allo stadio De Gerland per il derby del Rodano n.111. Parte subito forte la squadra di casa che costringe al fallo i giocatori del St. Etienne. Subito due ammonizioni per la squadra ospite: finiscono sul taccuino dell’arbitro prima Pajot dopo appena un minuto di gioco e poi Lemoine. Il Lione ha sfiorato il vantaggio con un gran tiro di Rafael ma Ruffier è stato bravo a distendersi e mantenere il parziale sullo 0-0. Il posticipo di Ligue 1 tra Lione e St.Etienne sta per cominciare allo Stade de Gerland, di seguito le formazioni ufficiali con le scelte dei due allenatori per i rispettivi undici titolari. LIONE (4-1-3-2): 1 Lopes; 20 Rafael, 2 Yanga-Mbiwa, 23 Umtiti, 15 Morel; 21 Gonalons, 8 Tolisso, 19 Valbuena, 12 Ferri; 9 Beauvue, 10 Lacazette In panchina: 30 Gorgelin, 13 Jallet, 3 Bedimo, 17 Malbranque, 14 Darder, 27 Cornet, 11 R.Ghezzal Allenatore: Hubert Fournier ST.ETIENNE (4-2-3-1): 16 Ruffier; 29 Clerc, 19 Pogba, 24 Perrin, 32 Assou-Ekotto; 5 Pajot, 6 Clement; 21 Hamouma, 18 Lemoine, 20 Brison; 9 Roux In panchina: 30 Moulin, 3 Polomat, 8 Corgnet, 22 Monnet-Paquet, 11 Eysseric, 27 Beric, 14 Maupay Allenatore: Christophe Galtier
Sarà diretta dall’arbitro Chapron alle ore 21.00 di questa sera presso lo Stade de Gerland la partita valida per la tredicesima giornata della Ligue 1, il massimo campionato di calcio francese. Tra Olympique Lione e St. Etienne sarà una vera sfida Champions. Le due squadre arrivano a questa partita come inseguitrici dirette del Paris St. Germain ormai decollato verso il titolo.
Il St. Etienne viene da una una convincente vittoria con il Reims, un 3-0 con le firme di Beric, Oniangué ed Eysserique mentre il Lione ha vinto in casa del Troyes. Dopo il dodicesimo turno il Lione ha raggiunto la più alta posizione in classifica dall’inizio del campionato ma non è tutt’oro ciò che luccica. L’ ultima partita di campionato ha infatti lasciato più di un dubbio all’Olympique. Arrivare al 78° per segnare il gol decisivo ad una squadra sostanzialmente già retrocessa che aveva subito venti goal nelle undici giornate precedenti e che per di più aveva affrontato la partita in dieci già dal 35° minuto, non è stato un buon segnale per gli uomini allenati da Fournier. Questi aveva dichiarato nel dopo partita che è necessario fare molto di più. Ma i dubbi sono diventate crepe nell’autostima di Lacazette e compagni dopo la sconfitta subita in casa dallo Zenit San Pietroburgo in Champions League. Fournier dopo la partita con lo Zenit si è dichiarato deluso ma non ha sparato a zero sulla sua squadra:le sorti del match sarebbero potute cambiare con quel pizzico di cinismo che invece non è mancato agli ospiti.
Rimane comunque il fatto che l’Olympique Lione è in lenta ma costante ascesa in campionato e che ha una serie aperta di tre vittorie consecutive in casa: insomma, Champions a parte, non è un bel momento per sfidare i bianchi in casa loro. Orfano ormai da settembre del suo migliore attaccante, quel Nabil Fekir capace di segnare 4 goal nell’avvio di campionato prima di incappare nella rottura dei legamenti, il Lione poggia le speranze di vittoria sulla vena realizzativa di Claudio Beauvue, 4 goal realizzati e sempre presente finora in campo. A fianco a lui con ogni probabilità ci sarà Lacazette, mentre dietro le punte giostrerà Valbuena. La cerniera di centrocampo potrebbe vedere rientrare Jordan Ferri in luogo di Darden al fianco di Gonalons e Tolisso, la linea difensiva davanti a Lopes dovrebbe essere composta da Jalles, Yanga Mbiwa, Umtiti e Bedimo.
Dal canto suo il St. Etienne è in fiducia. La vittoria contro il Reims ha permesso di spezzare un periodo in cui vi erano state tre sconfitte in quattro incontri e anche in Europa League le cose vanno abbastanza bene. L’attacco segna quanto il Lione (17 centri in dodici partite) ma la difesa fa acqua (14 goal subiti, il Lione solo 7): per mettere in difficoltà gli uomini di Fournier occorrerà la brillantezza messa in campo fino a qualche partita fa. Galtier potrebbe affidarsi a Ruffler in porta, ad una linea difensiva composta da Clerc, Perrin, Pogba e Assou Ekotto. Payo, Eysserique e Clement dovrebbero occupare la mediana, Roux e Monnet Paquet le ali di supporto alla punta centrale Beric, finora piuttosto asfittica. Dopo la partita con il Reims, Galtier ha dichiarato che la forma sta migliorando e che finalmente si stanno correggendo alcuni aspetti che finora hanno rappresentato un punto debole.
Se il Lione non si farà travolgere emotivamente dal cattivo andamento in Champions, pare decisamente favorito per la vittoria e di questo avviso sono anche i bookmakers con Snai che dà ad 1,90 la vittoria casalinga, 3,40 il pari, mentre la vittoria dei verdi è data addirittura a 4,00. Pagano meglio le quote B-win ma non si discostano nella sostanza: Lione vincente quotato a 1,91, St. Etienne a 4,10 mentre il pareggio è dato anche in questo caso a 3,40. La diretta tv di Lione-St. Etienne è affidata alla pay tv digitale terrestre. Il canale di riferimento è Mediaset Premium Calcio 1. Tutti gli abbonati avranno la possibilità di seguire la partita anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Premium Play, che consentono di visualizzare le immagini su supporti digitali come PC, tablet e smartphone.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE