Ballottaggi in corso e dubbi da sciogliere probabilmente all’ultimo per i due allenatori in vista di questa sfida. Walter Alfredo Novellino per il 4-4-2 del suo Palermo è indeciso su chi schierare in mediana tra Maresca e Jajalo, mentre in attacco deve scegliere il sostituto dello squalificato Vazquez tra Quaison e Trajkoviski. Nella Lazio di Simone Inzaghi ci sono Gentiletti e Mauricio che si contendono una maglia da titolare al centro della difesa, mentre in mediana il ballottaggio è tra Onazi e Cataldi. Nel tridente offensivo Keita è in vantaggio su Candreva per il ruolo di esterno destro.
, in programma alle ore 20.45 di domenica sera, è valida per la trentaduesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016. Partita delicatissima soprattutto per i rosanero, che vedono molto vicino l’incubo della retrocessione; la Lazio è in crisi di risultati ma se non altro rischia poco, anche se va incontro a un finale di stagione negativo – con tanto di polemiche da parte dei tifosi – e quasi certamente non giocherà in Europa il prossimo anno. Andiamo dunque a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Palermo-Lazio.
Partita fondamentale per il Palermo, e giocatore fondamentale indisponibile: Franco Vazquez è squalificato per una giornata, e sarà dunque fuori insieme a Goldaniga che non ha ancora recuperato dalla lesione al retto addominale. Walter Novellino se la gioca comunque con il 4-3-3: sarà Quaison a prendere il posto del Mudo, in un tridente che sarà completato da Trajkovski e Gilardino e che potrebbe anche assumere le fattezze di un albero di Natale o di un 4-3-1-2, con Quaison a supporto di due punte in linea.
Continuano invece gli esperimenti a centrocampo, di gran lunga il reparto più affollato ma che non ha mai trovato la sua giusta quadratura: questa volta sembra che Brugman possa essere il prescelto per giocare come mezzala sinistra, in mezzo a fare da regista sarà Jajalo mentre Hiljermark appare ancora una volta sicuro del posto. Chochev e l’esperto Maresca potrebbero essere le soluzioni alternative; in difesa invece si rivede Giancarlo Gonzalez che farà coppia in mezzo con Andelkovic, torna in panchina Thiago Cionek mentre sulle corsie laterali Struna è favorito su Morganella e Lazaar sul giovane Pezzella, saranno loro due le frecce nella faretra di Novellino che punta molto sulla spinta dei laterali per aprire la scatola difensiva della Lazio.
E’ la prima in panchina per Simone Inzaghi, promosso dalla Primavera per chiudere la stagione al posto dell’esonerato Pioli. Sette partite per dimostrare di potersi giocare la conferma; intanto eredita da Pioli una situazione di emergenza per quanto riguarda gli infortuni, e come se non bastasse Inzaghi non avrà a disposizione Hoedt per squalifica (espulso nel derby).
Dunque, Mauricio torna titolare al centro, affiancando Bisevac a protezione di Marchetti; c’è anche Gentiletti che però dovrebbe andare solo in panchina. Patric e Braafheid giocano sulle corsie, ma attenzione a Basta che potrebbe recuperare e dunque togliere il posto allo spagnolo come terzino destro. A centrocampo si spera nel recupero di Milinkovic-Savic; in caso contrario è comunque tornato Lulic, che ha scontato il turno di squalifica, e dunque sarà lui a completare il reparto insieme agli insostituibili Parolo e Lucas Biglia, due delle poche note positive di una stagione partita male e che sta finendo anche peggio.
Per l’attacco non dovrebbero esserci novità riguardo il tridente visto ultimamente: Matri al centro, Candreva e Felipe Anderson esterni. Keita però si è mosso bene nel derby: si gioca una maglia da titolare, l’allenatore deciderà all’ultimo con quale tridente presentarsi al Barbera.
La diretta tv di Palermo-Lazio sarà trasmessa sui canali della pay tv del satellite, in particolare su Sky Sport 1, Sky Super Calcio e Sky Calcio 1; e su quelli della pay tv del digitale terrestre, in particolare su Premium Sport e Premium Sport HD.
70 Sorrentino; 23 Struna, 12 G. Gonzalez, 4 Andelkovic, 7 Lazaar; 10 Hiljemark, 28 Jajalo, 16 Brugman; 21 Quaison, 11 Gilardino, 8 A. Trajkovski
A disposizione: 1 Posavec, 77 Morganella, 2 Vitiello, 15 Cionek, 3 Rispoli, 97 Pezzella, 24 Cristante, 25 Maresca, 18 Chochev, 9 Bentivegna, 99 Djurdjevic, 22 Balogh
Allenatore: Walter Novellino
Squalificati: Vazquez
Indisponibili: Goldaniga
22 Marchetti; 4 Patric, 13 Bisevac, 33 Mauricio, 5 Braafheid; 16 Parolo, 20 Lucas Biglia, 19 Lulic; 87 Candreva, 17 Matri, 10 Felipe Anderson
A disposizione: 99 E. Berisha, 55 Guerrieri, 8 Basta, 18 Gentiletti, 23 Onazi, 32 Cataldi, 21 Milinkovic-Savic, 9 F. Djordjevic, 11 Klose, 14 Keita B.
Allenatore: Simone Inzaghi
Squalificati: Hoedt
Indisponibili: Konko, De Vrij, Radu, S. Mauri, Kishna