Arriva il triplice fischio dell’arbitro al Manuzzi, la sfida tra Romagna Centro e Parma finisce con la vittoria della formazione di Apolloni per 1 a 0. A segnare il gol decisivo ci pensa Lauria che al 90′ batte Semprini con una rovesciata bellissima, realizzando un gol da cineteca con il quale regala letteralmente i tre punti al Parma, che aveva anche chiuso in dieci per l’espulsione di Agrifogli. Non abbastanza veemente la reazione dei padroni di casa che nel recupero si riversano in avanti ma senza creare grossi pericoli dalle parti di Zommers. Al termine dell’extra-time può cominciare la festa del Parma, che con questa vittoria maturata sul filo di lana si porta a +9 sull’Altovicentino, la promozione in Lega Pro è sempre più vicina.
Quando mancano dieci minuti al novantesimo, Romagna Centro e Parma sono inchiodate sullo 0-0, nessuna delle due squadre finora è riuscita a rompere l’equilibrio che si è creato in campo. Al 58′ si rende finalmente minacciosa la squadra di Apolloni, con Giorgino che libera il tiro dal limite dell’area di rigore, Semprini è attento e blocca la sfera in due tempi con un’ottima prontezza di riflessi. Al 60′ altra palla gol per il Parma, cross di Messina per Agrifogli che schiaccia di testa trovando solamente l’esterno della rete, i tifosi del Romagna Centro possono tirare un sospiro di sollievo. Al 68′ Agrifogli, già ammonito, entra in netto ritardo su Rizzitelli, prendendo il secondo giallo e facendosi espellere, il Parma resta quindi in dieci con il Romagna Centro che ora può sfruttare l’uomo in più. Nonostante l’inferiorità numerica, sono gli uomini di Apolloni a sfiorare di nuovo il gol al 78′ sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Miglietta, Baraye colpisce di testa ma non trova la porta.
È ricominciato al Manuzzi il match tra Romagna Centro e Parma, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio rimane fermo sullo 0-0. A inizio ripresa la formazione di Apolloni alza il baricentro e cerca di mettere sempre più pressione a quella di Faeda, che fa grande fatica a uscire dalla propria metà campo. In ogni caso, gli ospiti non riescono a creare palle gol e a mettere in pericolo la porta difesa da Semprini, ancora imbattuto quest’oggi.
Intervallo al Manuzzi, Romagna Centro e Parma vanno al riposo sul punteggio di 0-0. Rispetto a inizio gara le squadre si sono notevolmente allungate in mezzo al campo. Al 21′ Agrifogli sbaglia il disimpegno e regala il pallone a Dall’Ara che libera il destro, non trovando per poco la porta. Gli ospiti rispondono con Ricci che mette un buon pallone in mezzo per Baraye che schiaccia di testa, l’estremo difensore locale Semprini si oppone. Poco dopo padroni di casa nuovamente pericolosi, stavolta è Messina a farsi scappare Spadaro che al momento della conclusione viene murato da Cacioli, poi ci pensa Zommers a evitare il calcio d’angolo. Al 34′ Longobardi va al tiro cercando il primo palo dov’è posizionato bene Semprini che blocca in tuffo il pallone. Al 40′ Gregorio apre per Tonelli che viene chiuso quasi sulla linea da Lucarelli che si rifugia in corner ed evita lo 0-1 al Parma.
È iniziato al Manuzzi il recupero della 30^ giornata del gruppo D di Serie D 2015-2016 tra Romagna Centro e Parma, al ventesimo minuto del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. La squadra di Apolloni prova subito a mettere pressione agli avversari, senza però creare occasioni da gol, mentre dall’altra parte del campo gli ospiti battono un paio di calci d’angolo con Zommers che non viene mai messo a dura prova dai giocatori del Romagna Centro. Gara che comunque stenta a decollare, non si è ancora vista nessuna palla gol.
Inizia tra pochissimi istanti Romagna Centro-Parma, recupero della partita di Serie D che potrebbe dare un’altra spinta ai ducali verso la promozione in Lega Pro. Al Manuzzi il 4-3-1-2 di Gigi Apolloni prevede ancora il tandem offensivo Baraye-Longobardi con Corapi a supporto: calcio d’inizio alle ore 15:30, andiamo dunque a seguire questa interessante partita. (3-5-2) – Semprini; Venturini, Ronchi, Gregorio; Maioli, Tonelli, Dall’Ara, Ferretti, Brunetti; Spadaro, Ridolfi. A disposizione: Bissi, Tesselli, Arrigoni, Vitellaro, Cenci, Morena, Rizzitelli, Ricci Frabattista, Luzzi. Allenatore: Faedi.
(4-3-1-2) – Zommers; Messina, Cacioli, Lucarelli, Agrifogli; Miglietta, Giorgino, Ricci; Corapi; Baraye, Longobardi. A disposizione: Fall, Adorni, Benassi, Simonetti, Mazzocchi, Guazzo, Lauria, Melandri, Musetti. Allenatore: Apolloni.
Ricordiamo le situazione marcatori per Romagna Centro-Parma, prima del recupero della 30^giornata. Il ventiquattrenne Simone Tonelli è il giocatore del Romagna Centro che ha realizzato più gol, 7 finora; a quota 3 il difensore Angelo Gregorio, l’attaccante Mattia Ridolfi e l’esterno Marcello Luzzi. 2 gol invece per il centrocampista albanese Brenton Tola. Per quanto riguarda il Parma il top scorer è sempre Yves Baraye, arrivato fino a quota 19 reti in classifica marcatori: il capocannoniere Manuel Nocciolini (Forlì) è distante quattro reti (ne ha realizzate 23). Nell’ultima vittoria contro il Castelfranco ha raggiunto la doppia cifra in campionato anche Daniele Melandri (10 gol), il prossimo potrebbe essere il centrocampista Francesco Corapi che ha timbrato il tabellino 8 volte.
Un girone fa Romagna Centro e Parma conclusero sul risultato di 1-0 per i ducali. Domenica 1 novembre le due squadre si affrontarono allo stadio Tardini per la giornata numero 11 del girone D. Queste le formazioni iniziali: il Parma di Apolloni scese in campo con Zommers tra i pali, in difesa da destra a sinistra Messina, Cacioli, Lucarelli e Saporetti; a centrocampo Corapi e Giorgino, sulle fasce Lauria e Balla Sowe, Baraye per vie centrali e Longobardi centravanti. Il Romagna centro rispondeva con Bissi in porta, Arrigoni, Gregorio e Ronchi nella retroguardia a tre; a centrocampo Dall’Ara, Morena, Spadaro, Tonelli e Toia, con Ferretti a sostegno dell’attaccante e figlio d’arte Gianluca Rizzitelli (suo padre Ruggiero è stato protagonista in Serie A). A decidere il match fu il settimo gol stagionale del senegalese Yves Baraye, a segno al 58′ minuto di gioco.
Prosegue il campionato del nuovo Parma che domenica 13 marzo 2016 affronta allo stadio stadio Dino Manuzzi di Cesena il Romagna Centro, squadra che ha sede proprio a Cesena: calcio d’inizio alle ore 15:30. Si tratta di una partita valida per il recupero della 30^ giornata del girone D della Serie D. Il match era originariamente previsto per il turno infrasettimanale del 2 marzo, ma su richiesta dei padroni di casa è stato rinviato perchè di mercoledì poche persone si sarebbero recate allo stadio e sarebbe stato un peccato dato che, considerando il blasone dell’avversario, potenzialmente avrebbero potuto esserci molti spettatori.
Sfruttando la sosta del campionato, la richiesta del Romagna Centro è stata accolta e allo oggi all’impanto sportivo romagnolo è atteso molto pubblico, considerando la categoria.
Il Parma è sempre primo in classifica e ha 72 punti, vincendo oggi porterebbe a nove le lunghezze di vantaggio sull’AltoVicentino e ipotecherebbe sempre di più la promozione in Lega Pro. La squadra di Luigi Apolloni è reduce da due vittorie consecutive (contro Lentigione e Castelfranco) e in questo campionato non ha finora mai perso, mira a concluderlo da imbattuto e l’impresa sembra alla portata, anche se ogni avversario di giornata in giornata giocherà con il coltello tra i denti per battere i ducali.
Il Romagna Centro ha 30 punti e si trova al quindicesimo posto, l’ultimo che costringe a disputare il playout per conquistare la permanenza in Serie D. Anche vincendo oggi, i romagnoli vi rimarrebbero dentro, ma ridurrebbero a tre i punti di distanza dalla zona salvezza e potrebbero continuare a sognare di non dover passare per gli spareggi per mantenere la categoria attuale. La compagine allenata da Roberto Rossi è reduce da una sconfitta nell’ultima giornata, la seconda nelle ultime tre, in cui è stato conquistato un solo punto dopo i nove dei tre turni precedenti che l’avevano risollevata.
Il Parma per fare bottino pieno quest’oggi si affiderà soprattutto al proprio bomber migliore, quel Baraye che finora in campionato ha realizzato ben 19 reti. Il 23enne senegalese i suoi gol è stato il maggiore trascinatore della banda di Luigi Apolloni, ma non bisogna dimenticare neppure il contributo realizzativo di Melandri (10 marcature), anche se nelle ultime due giornate il tecnico gli ha preferito altri compagni in attacco nel 4-3-1-2 ormai collaudato. Contro il Castelfranco nel successo per 2-0 proprio lui e Baraye sono stati decisivi. Per questa sfida potrebbe tornare titolare. In difesa il leader è senza dubbio Alessandro Lucarelli, capitano del Parma e unico ad accettare di restare anche in Serie D dopo il fallimento societario del 2015.
Il Romagna Centro è a secco di gol da tre giornate e oggi per sperare di impensierire gli ospiti dovrà fare una prestazione migliore di quelle offerte contro Correggese (1-0), Forlì (0-0) e AltoVicentino (0-4). Il migliore marcatore della squadra di Roberto Rossi è il centrocampista Simone Tonelli con 7 reti, segnale che gli attaccanti sono poco prolifici e hanno molte difficoltà in fase realizzativa. I romagnoli sono quartultimi per gol segnati nel girone D e non è un caso.
La partita di Serie D tra Romagna Centro e Parma sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 8 HD, il numero 258: telecronaca dalle ore 15:30 a cura di Gaia Brunelli, con il commento tecnico dell’ex giocatore e dirigente gialloblù Alessandro Melli. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE