Sono terminate tutte le partite di qualificazione agli Europei Under 21 del 2017, almeno quelle di giovedì 24 marzo. Nel girone 3 la Francia opera il sorpasso ai danni dell’Islanda, fermata sullo 0-0 in Macedonia: i Bleus sbloccano solo nel secondo tempo la partita contro la Scozia, poi ci pensa, con due gol in 5 minuti, Sèbastien Haller (21 reti in 31 partite stagionali con l’Utrecht) e il primo posto della Francia è garantito. Vince anche la Germania, che si prende un bello spavento contro le Far Oer (ancora ferme a 0 punti nel girone) ma poi dilaga e resta quindi a punteggio pieno nel girone 7, con 6 punti di vantaggio sull’Austria (che però ha giocato una partita in meno). Venerdì e sabato si conclude la prima tornata di gare in programma in queste qualificazioni agli Europei.
Altri risultati finali nelle partite di qualificazione agli Europei Under 21: il Portogallo conferma il proprio dominio nel girone 4 e batte 4-0 il Lichtenstein (che dopo sette partite non ha ancora segnato). Sono 9 i punti di vantaggio sull’Albania, che ha pareggiato 0-0 contro la Grecia e ha giocato una partita in più: questo significa che il Portogallo è la prima squadra qualificata alla fase finale del 2017, avendo due vittorie contro la nazionale albanese. Buone notizie anche dall’Irlanda, dove l’Italia Under 21 è in vantaggio per 3-1 avendo ribaltato, con Benassi, Rosseti e Alessio Romagnoli, l’autogol iniziale che proprio Rosseti aveva infilato alle spalle di Donnarumma. La Croazia invece opera il clamoroso sorpasso ai danni della Spagna: vince 3-0 in terra iberica e due gol li mette a segno Stipe Perica, attaccante dell’Udinese. Pareggiano 2-2 al termine di una gara spettacolare Russia e Azerbaijan; gli azeri sono quarti nel girone 7.
Stanno per prendere il via altre partite nel programma delle qualificazioni agli Europei Under 21 2017. Da registrare nel girone 3 il pareggio dell’Islanda capolista, fermata dalla Macedonia sullo 0-0: un pareggio che serve poco alla nazionale balcanica ma che può modificare le gerarchie del gruppo perchè ora la Francia, che gioca in casa contro la Scozia, può operare il sorpasso in testa alla classifica. Alle ore 17:15 tra le altre c’è il Portogallo: la nazionale lusitana ha sempre vinto in queste qualificazioni, ha incassato un solo gol in cinque partite e oggi sfida il Lichtenstein, che al contrario ha ottenuto solo sconfitte senza mai riuscire a segnare. Si profila dunque la sesta vittoria in altrettante gare per un Portogallo che di fatto ha già strappato il pass per la fase finale degli Europei, che si giocheranno in Polonia nell’estate del 2017.
Fra pochi minuti si gioca Macedonia-Islanda, prima partita del giorno per quanto riguarda le qualificazioni agli Europei Under 21. Diamo uno sguardo in particolare all’emozionante girone 3: la Francia è impegnata in una partita contro la Scozia che potrebbe cambiare quelli che sono i destini del girone. Da sempre formazione capace di lanciare grandi talenti, non va dimenticato che i Bleus hanno avuto nell’edizione Under 19 e Under 20 giocatori del calibro di Aréola (portiere in prestito al Villarreal, ma è del PSG), Pogba, Thauvin, Kondogbia e Umtiti; ora però si trovano alle spalle dell’Islanda, che dopo aver centrato la qualificazione agli Europei 2016 con la nazionale maggiore si sta confermando anche a livello giovanile. Sono 11 i punti dell’Islanda, 10 quelli della Francia; questa sera però la capolista del girone è impegnata sul campo della Macedonia, terza con 7 punti e una partita in meno rispetto alle prime due. La Francia ospita la Scozia, che ha 5 punti; turno favorevole dunque ai Bleus.
Importanti partite oggi nelle qualificazioni agli Europei Under 21; il girone 4 è forse quello con meno battaglia per la prima posizione e la qualificazione diretta alla fase finale. Il Portogallo sta dominando: ha 15 punti, frutto di cinque partite vinte, e ha segnato la bellezza di 19 gol subendone appena uno. Per dare un’idea del dominio lusitano, la seconda in classifica è l’Albania che ha 8 punti (-7) e una partita in più; virtualmente Israele potrebbe insidiare il trono portoghese, ma arriverebbe a -5 vincendo la partita che per ora ha giocato in meno. Oggi il Portogallo ospita il Lichtenstein, fanalino di coda con zero punti, zero gol segnati e 21 subiti: si va verso un’altra vittoria lusitana.
Si giocano oggi altre partite nelle qualificazioni agli Europei Under 21 2017. E’ il giorno dell’Italia di Gigi Di Biagio, che affronta l’Irlanda per confermare la prima posizione in classifica; la partita più interessante è però Spagna-Croazia, per il girone 6. La Georgia ha già giocato e vinto ieri, un 4-0 ininfluente ai fini della qualificazione; Spagna e Croazia si giocano il primo posto che manda direttamente alla fase finale degli Europei (in Polonia, tra un anno), le Furie Rosse al momento hanno un punto in più dei balcanici. In terzo posizione, attenzione alla Svezia: i campioni d’Europa in carica sono a -3 dalla vetta, ma rispetto alla coppia di testa ha giocato una partita in meno. Dunque, anche la Svezia si candida se non altro a un posto nei playoff, ed è per questo motivo che per Spagna e Croazia è ancora più importante vincere.
Sono terminate le ultime due partite nel quadro delle qualificazioni agli Europei Under 21 2017. Per il girone 1, niente da fare per Malta che sognava il sorpasso a Montenegro: vincono invece i balcanici, fuori casa per 1-0, e per il momento blindano il terzo posto in classifica pur avendo giocato una partita in più di Repubblica Ceca e Belgio, e dunque con poche possibilità di raggiungere i playoff. Nel girone 6 invece la Georgia vince la terza partita del suo cammino, schiantando per 4-0 San Marino; purtroppo per i georgiani il secondo posto della Croazia è lontano ancora 3 punti, e soprattutto i balcanici hanno giocato due partite in meno. Dunque, per la qualificazione alla fase finale ci sarà poco da fare. Domani tocca all’Italia, tra le altre squadre: l’Under 21 di Gigi Di Biagio è impegnata in Irlanda per confermare la sua prima posizione nel girone 2.
Risultato finale per il girone 1: successo del Belgio che ha vinto in Moldavia per 0-2. Entrambi i gol sono arrivati nel secondo tempo: al 72′ il difensore centrale dell’Anderlecht Michael Heylen ha sbloccato il punteggio, a chiudere definitivamente il conto ha pensato nel recupero Kayembe, attaccante classe 1994 in forza ai portoghesi del Rio Ave; tra le due reti l’espulsione del terzino moldavo Serghei Svinarenco, per somma d’ammonizioni. Con i tre punti guadagnati la nazionale belga si porta momentaneamente in testa nel girone 1, in attesa che giochi la Repubblica Ceca (venerdì alle 18 contro la Lettonia).
In campo Moldavia e Belgio per il gruppo 1 delle qualificazioni ad Euro 2017: la partita è cominciata alle ore 17 ed è la prima delle tre in programma oggi (mercoledì 23 marzo 2016). Alle 18 il calcio d’inizio delle altre sfide ovvero Malta-Montenegro, valida sempre per il girone 1 e Georgia-San Marino (girone 6).
Riprende la marcia delle qualificazioni agli Europei Under 21 2017. La fase finale si giocherà in Polonia, nel corso dell’estate; sono nove i gironi impegnati in queste qualificazioni, la formula prevede che siano soltanto le prime di ogni girone a qualificarsi direttamente per la fase finale, mentre le migliori quattro seconde dovranno affrontare i playoff.
Mercoledì 23 marzo si giocano soltanto due partite del girone 1 e una del girone 6, mentre il resto del programma si chiuderà domani; oggi si parte alle ore 17 con Moldavia-Belgio, avremo poi alle ore 18 Georgia-San Marino e Malta-Montenegro. Nel girone 1 comanda la Repubblica Ceca, ancora imbattuta e con più di due gol realizzati a partita; il Belgio ha oggi la grande possibilità di operare il sorpasso in classifica, visto che gioca in casa dell’ultima in classifica e che, soprattutto, fino a questo momento ha una partita in meno.
La corsa per la prima posizione sembra definita e chiusa a queste due squadre; per i playoff invece se la giocano almeno in tre, anche la sorprendente Malta potrebbe rientrare nella corsa e vincendo oggi contro il Montenegro si porterebbe addirittura al terzo posto in classifica. Nel girone 6 invece abbiamo una Spagna che fino a questo momento ha vinto quattro partite pareggiandone una; ha già vinto in Croazia (i balcanici sono secondi a un punto) ma dovrà andare in Svezia per la sfida di ritorno, e all’andata è finita 1-1.
Per quanto riguarda le due nazionali in campo oggi, sono poche le possibilità di qualificarsi: San Marino finora ha fatto un punto (in casa dell’Estonia), la Georgia ha sì vinto due partite (Estonia e appunto San Marino all’andata) ma ha 6 punti di ritardo dalla Croazia (seconda) avendo giocato due partite in più.
Ricordiamo inoltre l’appuntamento con la Nazionale italiana di Gigi Di Biagio, che sarà in Irlanda giovedì; gli Azzurrini, primi nel loro girone, devono riscattare la scorsa edizione degli Europei quando furono eliminati al primo turno, non riuscendo a confermare la finale che avevano giocato due anni prima sotto la guida di Devis Mangia (persa dalla Spagna di Thiago Alcantara e Alvaro Morata).
Mercoledì 23 marzo
RISULTATO FINALE Moldavia-Belgio 0-2 – 72′ Heylen, 94′ Kayembe – Note: 80′ espulso Svinarenco (M)
RISULTATO FINALE Malta-Montenegro 0-1 – 18′ Kartal
Venerdì 25 marzo
Ore 18:00 Repubblica Ceca-Lettonia
Belgio 12, Repubblica Ceca 11, Montenegro 9, Malta 5, Lettonia 5, Moldavia 4
Giovedì 24 marzo
RISULTATO FINALE Irlanda-Italia 1-4 – 17′ aut. Rosseti (Ir), 28′ Benassi (It), 36′ Rosseti (It), 58′ A. Romagnoli (It), 82′ aut. Lenihan
Venerdì 25 marzo
Ore 16:00 Andorra-Serbia
Italia 16, Slovenia 12, Serbia 10, Irlanda 9, Andorra 3, Lituania 3
Giovedì 24 marzo
RISULTATO FINALE Macedonia-Islanda 0-0
RISULTATO FINALE Francia-Scozia 2-0 – 69′ S. Haller, 74′ S. Haller
Francia 13, Islanda 12, Macedonia 8, Scozia 5, Ucraina 4, Irlanda del Nord 1
Giovedì 24 marzo
RISULTATO FINALE Portogallo-Lichtenstein 4-0 – 8′ Rui Semedo, 10′ T. Figueiredo, 13′ Goncçalo Paciencia, 24′ Bruma
RISULTATO FINALE Albania-Grecia 0-0
RISULTATO FINALE Ungheria-Israele 0-0
Portogallo* 18, Albania 9, Israele 8, Ungheria 8, Grecia 7, Lichtenstein 0
* qualificata alla fase finale
Venerdì 25 marzo
Ore 17:30 Bulgaria-Galles
Ore 17:30 Lussemburgo-Danimarca
Galles 11, Danimarca 10, Romania 10, Bulgaria 9, Lussemburgo 1, Armenia 1
Mercoledì 23 marzo
RISULTATO FINALE Georgia-San Marino 4-0 – 19′ Kharaishvili, 33′ rig. Katcharava, 48′ Katcharava, 81′ L. Shengelia
Giovedì 24 marzo
RISULTATO FINALE Spagna-Croazia 0-3 – 36′ Caleta-Car, 42′ S. Perica, 48′ S. Perica
Croazia 15, Spagna 13, Svezia 10, Georgia 9, Estonia 4, San Marino 1
Giovedì 24 marzo
RISULTATO FINALE Russia-Azerbaijan 2-2 – 46′ Madatov (A), 51′ Zuev (R), 56′ Barinov (R), 59′ Mammadov (A)
RISULTATO FINALE Germania-Far Oer 4-1 – 17′ L. Sane (G), 43′ Dam (F), 59′ Selke (G), 63′ rig. M. Meyer (G), 74′ Brandt (G)
Germania 18, Austria 12, Azerbaijan 7, Finlandia 6, Russia 4, Far Oer 0
Slovacchia 9, Olanda 9, Bielorussia 7, Turchia 6, Cipro 1
Sabato 26 marzo
Ore 15:00 Kazakhstan-Bosnia
Ore 19:00 Svizzera-Inghilterra
Inghilterra 10, Norvegia 7, Svizzera 7, Kazakhstan 3, Bosnia 1