Il match che va in scena oggi all’Helvia Recina si presenta sulla carta dall’esisto scontato dato che i padroni di casa partono con i favori del pronostico. Sono terzi in classifica, lottano per i playoff e negli ultimi cinque turni hanno vinto tre volte e pareggiato due. I toscani invece sono decimi e vengono da una sconfitta pesantissima per 4-1 contro il Santarcangelo, ma nelle precedenti quattro giornate avevano fatto due vittorie e due pareggi. Sono comunque fuori dalla zona playout, ma per ottenere la salvezza serve ancora un po’. Le due squadre lottano per obiettivi diversi, per i quali sono in piena corsa, e dunque avranno entrambe grosse motivazioni per fare bene oggi. C’è molta differenza tra i gol fatti, 44 la Maceratese e 21 il Tuttocuoio, ma non su quelli subiti (26 e 29). All’andata vittoria per 2-1 per i toscani.
Dall’arbitro Andrea Tardino, si gioca oggi alle ore 15:00 allo stadio Helvia Recina. Si tratta di una partita valida per la trentesima giornata del girone B di Lega Pro. I padroni di casa occupano la terza posizione della classifica con 53 punti, frutto di quattordici vittorie, undici pareggi e quattro sconfitte. Gli ospiti invece si trovano al decimo posto a quota 33 dopo otto vittorie, nove pareggi e dodici sconfitte.
La Maceratese di Cristian Bucchi è reduce dal deludente 1-1 sul campo de L’Aquila. Un risultato che ha impedito ai marchigiani di rimanere in scia al Pisa, vittorioso sulla capolista Spal, ora distante otto lunghezze. Avrebbero potuto essere sei e il sogno di una promozione diretta in Serie B sarebbe stato vivo, anche se comunque di difficile realizzazione.
I biancorossi nella trasferta in Abruzzo non sono riusciti ad esprimere il proprio calcio e ad essere incisivi in fase offensiva come in altre occasioni. Al 38′ un autogol di Maccarone li ha portati in vantaggio, ma allo scadere del primo tempo è arrivato il pari avversario. Nella ripresa i ritmi sono aumentati, ma non ci sono state grandi occasioni per vincere il match. Serviva maggiore sforzo, più concentrazione e precisione. La Maceratese ha fallito un’occasione importante per consolidare la propria posizione e si è fatta rosicchiare due punti dall’Ancona, ora a quattro lunghezze di distanza.
Va comunque detto che i ragazzi di Bucchi sono imbattuti da dieci turni, l’ultima sconfitta è del 24 gennaio. Per una neo promossa questo è stato ed è un super campionato, rispetto a quelle che erano le attese. Oggi i marchigiani cercheranno di tornare a vincere contando soprattutto sui loro uomini migliori in fase realizzativa: Buonaiuto (10 gol), Fioretti (9) e Kouko (8).
Il Tuttocuoio guidato da Cristiano Lucarelli viene invece da un k.o. pesante per 4-1 sul terreno del Santarcangelo. Dopo due vittorie e tre pareggi, la compagine toscana è tornata a cadere e lo ha fatto malamente. Non succedeva dal 20 febbraio. Il vantaggio sulla zona playout è di quattro punti, buono ma non ancora abbastanza rassicurante. Servono ancora alcuni risultati positivi per mettere in cassaforte la salvezza diretta.
Oggi sarà dura all’Helvia Recina, ma con una prestazione molto attenta difensivamente e particolarmente cinica in attacco tutto è possibile. Strappare un punto sarebbe importante. Una nuova sconfitta, con le contemporanee vittorie di alcune rivali che sono dietro, riaprirebbe decisamente i giochi in ottica spareggi. Il Tuttocuoio deve mettere sul campo cuore e polmoni oggi. Mister Lucarelli in attacco si affiderà in particolare a Shekiladze, migliore cannoniere della squadra con 8 reti segnare in questo campionato.
Per quanto riguarda le quote proposte dall’agenzia di scommesse Snai, il segno 1 (vittoria Maceratese) viene dato a 1,45 mentre il segno X (pareggio) a 4,00. Invece per il segno 2 (vittoria Tuttocuoio) la quota è 6,50.
Ricordiamo infine che non sarà possibile assistere alla diretta tv di Maceratese-Tuttocuoio, ma come sempre il portale Sportube.tv offre la possibilità della diretta streaming video, mettendo a disposizione tutte le partite di campionato e Coppa Italia Lega Pro per tutta la stagione, oltre a contenuti live e on demand; dovete semplicemente accedere al sito, disponibile senza costi. I profili ufficiali delle due società sui social network, che trovate in particolare su Facebook e Twitter, offrono aggiornamenti e informazioni utili sulla partita e sul campionato, mentre l’account ufficiale @LegaPro su Twitter informa in termini generali sul torneo e sui suoi gironi.