Una sfida tra Calabria e Sicilia quella tra Crotone e Palermo, nella quale potrebbe lasciare il segno Raffaele Palladino. A lui si affida la squadra di Davide Nicola, vista l’inesperienza del gruppo. L’attaccante, che ha segnato 3 gol nelle ultime 7 partite disputate in Serie A, tutte giocate da titolare, ha sulle sue spalle il peso dell’attacco del Crotone. Da lui ci si aspetta tanto in una stagione inevitabilmente complicata. E difficile sarà il campionato anche per il Palermo, come del resto s’è capito già in queste prime giornate. Ha un ruolo simile nel team rosanero Alessandro Diamanti, che ha siglato un solo gol nelle sue ultime 21 partite disputate nella massima serie. Quello del Palermo è il peggior attacco di questa Serie A e per di più l’unico gol finora siglato è stato realizzato dal difensore Andrea Rispoli. A Diamanti, dunque, spetta il compito di trascinare il Palermo fuori da un momento delicato. La sua esperienza e le sue qualità tecniche possono rivelarsi preziose.
, partita che si gioca allo Scida domenica alle ore 15, è valida per la quarta giornata del campionato di Serie A 2016-2017. Il Crotone ha ancora zero punti: tre sconfitte per i calabresi che stanno pagando lo scotto dellesordio assoluto nel massimo campionato. Non che il Palermo stia facendo meglio: dopo due partite Maurizio Zamparini aveva cambiato lallenatore, è arrivato soltanto un pareggio (pur se prezioso, sul campo dellInter) e la situazione è già critica. Andiamo dunque a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Crotone-Palermo.
Il Crotone conferma il 3-5-2 con cui ha giocato a Empoli: nel reparto offensivo Falcinelli affianca Palladino, mentre in mediana ancora una volta dovrebbe essere Rohden, con Crisetig e Salzano che invece gli fanno compagnia come interni (ma anche Capezzi si gioca una maglia da titolare). Sulle corsie laterali in mediana dovrebbero agire Sampirisi, il cui gol al Castellani non è bastato per evitare la sconfitta, e Martella; ancora fuori Rosi che si è infortunato proprio lunedì, attenzione anche alla possibilità di vedere in campo Tonev che, prendendo il posto di uno degli interni (probabilmente Salzano) si posizionerebbe in avanti andando così a ricreare il tridente che era nei piani iniziali di Nicola. Per quanto riguarda la difesa, Dussenne è stato espulso e dunque deve scontare una giornata di squalifica: torna titolare Claiton dos Santos, che sarà affiancato come sempre da Ceccherini e Gianmarco Ferrari. In porta Cordaz, che avendo superato i problemi fisici vince il ballottaggio con Marco Festa.
Roberto De Zerbi passa al 4-3-3: era nei piani e alla seconda partita ecco il modulo con il quale ha centrato la finale playoff di Lega Pro con il Foggia. Davanti a Posavec, Rispoli e Alesaami fanno un passo indietro; in mezzo vanno a giocare Goldaniga e Rajkovic, ancora panchina per Giancarlo Gonzalez che invece lanno scorso era un punto di riferimento nel reparto. A centrocampo i tre prescelti dovrebbero già essere certi del posto: Gazzi si muove da perno basso e avrà più che altro compiti di interdizione, con Hlljemark e Bruno Henrique che invece saranno i giocatori che non solo si dovranno inserire negli spazi, ma dovranno anche occuparsi di impostare la manovra e dare velocità allo sviluppo del gioco. Nel tridente offensivo si va con lidea di piazzare Diamanti da falso centravanti; sullesterno va a giocare Nestorovski, ballottaggio tra Sallai e Embalo per il ruolo di laterale destro. Attenzione però alla possibilità di rimanere ancorati al 3-5-2: nel caso Vitiello sarebbe in campo al posto di un esterno offensivo, avanzando nuovamente la posizione dei laterali di difesa.
Quarta giornata di Serie A, potrà essere seguita in diretta tv sulla pay tv del satellite (Sky Calcio 4) mentre non sarà trasmessa sulla pay tv del digitale terrestre.
Cordaz; Ceccherini, Claiton, G. Ferrari; Sampirisi, Crisetig, Rohden, Salzano, Martella; Falcinelli, Palladino
A disposizione: M. Festa, Cojocaru, Mesbah, Capezzi, Barberis, Gnahoré, Stoian, Tonev, De Giorgio, Nailini, Trotta, Simy
Allenatore: Davide Nicola
Squalificati: Dussenne
Indisponibili: Rosi, Fazzi
Posavec; Rispoli, Goldaniga, Rajkovic, Aleesami; Hiljemark, Gazzi, Bruno Henrique; Sallai, Diamanti, Nestorovski
A disposizione: Marson, G. Gonzalez, Andelkovic, Cionek, Pezzella, Vitiello, Jajalo, Bouy, Chochev, Embalo, Balogh, Bentivegna
Allenatore: Roberto De Zerbi
Squalificati: Dussenne
Indisponibili: Morganella, A. Trajkovski