Concluse tutte le semifinali del Roland Garros 2016, in campo maschile si sono qualificati per la finale di domenica Novak Djokovic ed Andy Murray, cioè i primi due giocatori del Mondo che hanno eliminato rispettivamente Dominic Thiem e Stanislas Wawrinka. Facilissima vittoria per Novak Djokovic contro Thiem. L’austriaco è certamente un talento rampante, ma per adesso è ancora molto lontano dal livello del numero 1 del Mondo: Nole infatti non ha avuto nessun problema a sbarazzarsi del suo rivale in tre set con il punteggio di 6-2, 6-1, 6-4, che non ha dunque bisogno di molti commenti talmente netto è stato il dominio di Djokovic. Solo il terzo e ultimo set è stato più combattuto, con Thiem che ha strappato il servizio a Djokovic nel secondo game per l’unica volta nell’intera partita volando sul 3-0, ma poi il serbo ha ribaltato la situazione vincendo cinque game consecutivi portandosi così sul 5-3 per poi chiudere i conti con il punteggio di 6-4. Quattro set invece è durata la semifinale fra Murray e Wawrinka, numero 2 e numero 3 del seeding: ha avuto la meglio il britannico con il punteggio di 6-4, 6-2, 4-6, 6-2. Una vittoria dunque globalmente netta e meritata per Andy contro il detentore uscente svizzero, che solo nel terzo set si è espresso sui suoi migliori livelli. Murray però quest’anno è fortissimo anche sulla terra (vedi Roma) e dunque sarà lui a sfidare Djokovic nell’ultimo atto. Ricordiamo che oggi si sono disputate anche le semifinali femminili, che hanno visto le vittorie di Serena Williams e Garbine Muguruza: saranno dunque la statunitense e la spagnola a giocarsi il titolo nella finale in programma domani pomeriggio a Parigi.
è pronta per sfidare Serena Williams domani, per la finale del Roland Garros 2016 che si preannuncia davvero scoppiettante. Era dal 2000 che una giocatrice spagnola non si qualificava per la finale e troverà proprio la numero uno del Mondo, la Williams che lo scorso anno ha affrontato a Wimbledon. Le sue parole, dopo la vittoria in semifinale contro Samantha Stosur, sono piene di speranza: “Non dovrò farmi prendere dall’emozione come accaduto oggi, ma sono certa che ciò non accadrà grazie alla finale giocata lo scorso anno. Per me battere Serena sarebbe quasi un sogno, un po’ come quando da piccoli si sogna di voler battere Roger Federer. Noi due abbiamo uno stile completamente diverso, ci piace molto dominare e credo di poter dire la mia domani, senza dubbio” conclude in conferenza stampa la tennista spagnola che si è aggiudicata il terzo posto in classifica dalla giornata di lunedì che potrebbe diventare secondo in caso di vittoria.
La finale femminile del Roland Garros sarà Muguruza-Serena Williams. Proprio la spagnola ha portato a casa un 6-2 6-4 in un’ora e sedici minuti battendo in semifinale l’australiana Samantha Stosur. Un match davvero esaltante, con l’avversaria che è riuscita a stare davanti alla spagnola solo nel primo set, poi tutto in discesa per Muguruza. Quattro game di fila, per segnare il primo set, poi un break in apertura di secondo set, con l’australiana che ha reagito portandosi sul 2-2. La Muguruza quest’oggi era in gran forma e si è portata subito sul 5-4 in poche giocate prima di piazzare la battuta vincente del match. Prima finale a Parigi per la spagnola che andrà a sfidare la numero uno al mondo, la Serena Williams che quest’oggi ha battuto l’olandese Kiki Bertens in due set per 7-6 6-4. Non bastano anima e cuore, Serena Williams seppure con un po’ di fatica raggiunge ancora una volta la finale a Parigi, la quinta per la numero uno al mondo.
-Pronostici sicuramente rispettati per Novak Djokovic in questa edizione del Roland Garros che grazie alla vittoria su Tomas Berdych riesce a centrare l’ottava semifinale in terra francese. Andiamo a vedere quindi le quote Snai che pone la vittoria del numero uno al mondo a 1.08 contro Thiem, con la vittoria di quest’ultimo è data a sette volte la posta. Nel set invece il 3-0 secco è quotato a 1.75 mentre per il 3-1 si parla di 3.50, con la quota leggermente in salita. Passiamo alla seconda semifinale di giornata, quella tra Murray e Wawrinka, campione in carica. Proprio la vittoria di quest’ultimo è data a due, mentre per quella di Murray si scende addirittura a 1.75. Un match che si rivela sicuramente equilibrato, contando il fatto che nel set la vittoria secca di 3-0 per lo svizzero è data a 5.25 mentre per lo stesso risultato a favore del numero due in classifica Murray si parla di una quota pari a 4.15.
-E’ il grande giorno delle semifinali al Roland Garros 2016. Dalle 13 di oggi partirà la sfida Djokovic-Thiem, tempo permettendo visto che in Francia la pioggia ha impedito di poter disputare al meglio tutte le gare di questa competizione. Da segnalare, però, come il numero uno al mondo Novak Djokovic abbia sfiorato una clamorosa squalifica. Il tennista nella gara dei quarti di finale contro Tomas Berdych ha sprecato una palla del contro-break ed in preda ad una rabbia insolita ha scagliato la sua racchetta che schizzando indietro è arrivata fino al giudice di linea senza però provocare danni. Se proprio il giudice fosse stato colpito da Djokovic, allora il numero uno al mondo avrebbe fatto i conti con una squalifica immediata che non gli avrebbe permesso di scendere in campo quest’oggi contro Thiem. La seconda semifinale di giornata invece vedrà affrontarsi Stan Wawrinka ed Andy Murray.
I – Diretta Djokovic-Thiem, Wawrinka-Murray: uno sguardo alle cifre dei precedenti nelle semifinali ATP al Roland Garros 2016. In equilibrio le sfide tra Wawrinka e Murray: lo scozzese è in vantaggio per 8-7. Tuttavia i numeri vanno sempre analizzati, e questi ci dicono che Wawrinka ha vinto gli ultimi tre precedenti, due dei quali però sono già in là negli anni (2013). Sulla terra c’è l’ottavo di Montecarlo (6-1 6-2), poi il netto 6-4 6-3 6-2 nel quarto degli Us Open e, episodio più recente, il 7-6 6-4 nel round robin delle ATP Finals dello scorso autunno. Prima Murray aveva vinto tre partite in successione, compresa una alle Olimpiadi; era però un Wawrinka in attesa di esplodere del tutto e confermarsi come uno dei quattro-cinque migliori giocatori al mondo. Il primo faccia a faccia tra Wawrinka e Murray risale ad un turno di playoff di Coppa Davis, nel : Murray aveva 19 anni, Wawrinka 21. Vinse Stan (6-3 7-6 6-4); così fu anche nel secondo incrocio, l’anno seguente a Miami, e lo scozzese dovette aspettare il terzo match per battere lo svizzero, un 6-4 4-6 6-2 conquistato nella finale di Doha. Il bilancio sulla terra rossa dice 2-0 a favore di Wawrinka. Siamo invece 2-0 per Novak Djokovic nei confronti di Dominic Thiem: il serbo ha incrociato l’austriaco per la prima volta nel 2014, nel Master 1000 di Shanghai, e lo ha battuto per 6-3 6-4. Punteggio identico agli ottavi del Master 1000 di Miami, un episodio decisamente più recente (risale infatti a fine marzo dell’anno in corso). Per i due è il primo incrocio sulla terra rossa.
, Wawrinka-Murray: tempo di semifinali al Roland Garros 2016, che scattano alle ore 13. Gli organizzatori ce l’hanno fatta: grazie a un giovedì nel quale avrebbe dovuto piovere ma così non è stato, e dovendo togliere il giorno di pausa concesso ai giocatori negli Slam, gli uomini che stabiliscono il calendario degli Open di Francia sono riusciti a garantire la composizioni delle finali ATP e WTA entro la serata di venerdì.
Questo ovviamente a patto che oggi non ci siano intoppi, e visto come è andata consiglieremmo di toccare ferro; ad ogni modo, a partire dalle 13 il Philippe Chatrier e il Suzanne Lenglen vivranno le loro semifinali. Aprono le donne, come da consuetudine: Serena Williams-Kiki Bertens è una sfida inedita a queste altezze, merito dell’olandesina che mai si era spinta fino a un quarto Slam e ha fatto anche meglio.
Serena Williams punta lo Slam numero 22 per eguagliare Steffi Graf, ancora la numero 1 in era Open: l’americana era a quota 21 dopo aver vinto Wimbledon, ha steccato gli ultimi due Major e ha vinto il suo primo titolo 2016 a Roma. Garbine Muguruza-Samantha Stosur dovrebbe essere sulla carta più equilibrata: la spagnola era considerata la grande favorita nella parte bassa ed è arrivata dove si pensava, per la prima volta alla semifinale del Roland Garros dopo due quarti consecutivi.
La Stosur, testa di serie numero 21, non vuole saperne di alzare bandiera bianca: già finalista qui nel 2010, già vincitrice degli Us Open l’anno dopo, prova ad aprire un nuovo periodo glorioso cercando l’accesso a una finale dove non partirebbe favorita, ma troverebbe (da pronostico almeno) quella Williams che a Flushing Meadows aveva saputo sorprendere in finale (e nettamente).
Le semifinali maschili promettono spettacolo: Novak Djokovic-Dominic Thiem rappresenta la sfida del numero 1 del mondo all’unico Slam mai vinto in carriera, ma anche la sfida di un giovane del ’93 ai “poteri forti” del tennis ATP, volendo aprire una nuova era. Per la prima volta in una semifinale Major, l’austriaco Thiem (finalista qui da juniores) sarà per la prima volta in Top Ten e ora sogna il grande colpo, dopo che agli Internazionali d’Italia aveva battuto Federer (non al meglio, va detto).
Stan Wawrinka-Andy Murray è una semifinale da sogno, quella tra i due giocatori che per tutti questi anni sono stati quasi sul livello dei Big Three e sono stati anche davanti a qualcuno di loro nel ranking. Murray a dire il vero è stato considerato uno dei quattro, ma allo stato pratico ha vinto gli stessi Slam di Wawrinka, cioè due; è stato però più regolare negli anni, al Roland Garros per esempio gioca la terza semifinale consecutiva ma in finale non ci è mai andato.
Lo ha fatto Wawrinka, e quando lo svizzero ha vinto i Major (Open di Francia lo scorso anno, Australian Open due anni fa) lo ha sempre fatto con grandissima sorpresa e battendo in finale giocatori strafavoriti (Nadal, sfavorito dalla schiena malandata, e Djokovic). Staremo a vedere quello che succederà…
La diretta tv del Roland Garros 2016 sarà affidata a Eurosport, dunque sarà disponibile sia su digitale terrestre che su pay tv del satellite; per gli abbonati a quest’ultima, ci sarà anche la possibilità di attivare il servizio di diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi e permetterà di assistere ai match anche su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Non mancate inoltre di consultare le pagine ufficiali del torneo: il sito www.rolandgarros.com e i corrispettivi account sui social network, che trovate agli indirizzi facebook.com/RolandGarros e, su Twitter, @rolandgarros.
(Claudio Franceschini)