Renate-Mantova è una partita delicata per la prima di ritorno del girone A di Lega Pro; entrambe le squadre corrono per evitare di giocare i playout a fine stagione, con la posizione del Renate che in questo momento è maggiormente critica. Nella sfida di andata, che naturalmente si era giocata al Martelli, era stato il Mantova a scattare meglio dai blocchi di partenza della stagione: i biancorossi si erano presi la prima vittoria alla prima partita stagionale.
Il gol della vittoria lo aveva realizzato Filippo Carini, ed era arrivato a nove minuti dal 90; il Renate di Simone Boldini aveva sperato di uscirne con un pareggio e fino al gol non aveva effettuato sostituzioni, poi non aveva avuto effetto lingresso in campo di Marco Valoti al posto di Paolo Valagussa.
Dall’arbitro Giampaolo Mantelli, si gioca oggi alle ore 15:00 allo stadio Città di Meda. Si tratta di una partita valida per la diciottesima giornata del girone A di Lega Pro. I padroni di casa occupano la sedicesima posizione del campionato con 15 punti, frutto di tre vittorie, sei pareggi e otto sconfitte. Gli ospiti si trovano un posto sopra con una sola lunghezza di vantaggio dopo tre vittorie, sette pareggi e sette sconfitte.
Il Renate di Giovanni Colella è reduce dal successo per 0-1 sul campo del fanalino di coda Pro Patria. Tre punti di vitale importanza che ha permesso di scavalcare l’Albinoleffe, allontanando quindi l’ultimo poto della classifica che obbliga a retrocedere direttamente senza passare per il playout. La zona salvezza dista cinque punti e si può guardare con maggiore ottimismo al futuro.
Si è trattato della seconda vittoria consecutiva, giunta dopo i quattro ko di fila. A decidere il match è stato il rientrante Florian al 74′. Successo meritato, ma sicuramente l’espulsione di Taino prima dell’intervallo ha avuto un peso. I brianzoli hanno potuto concurre l’incontro senza tropp fastidi da lì in avanti, anche se la rete non è arrivata subito. Il Renate cerca oggi il tris nello scontro diretto che può consentirgli di fare ulteriori passi in avanti verso una difficile salvezza diretta. L’arrivo di Colella in panchina ha dato una svolta ai brianzoli e vedremo se oggi ci saranno conferme rispetto alle ultime positive uscite.
Il Mantova guidato da Ivan Javorcic viene invece dal pareggio per 0-0 sul campo dell’Albinoleffe. Un’occasione clamorosa sprecata per i biancorossi, che hanno sprecato tante chance per segnare. Anatasi nel primo tempo ha colpito un palo e nella ripresa ha sbagliato a porta vuota. Si è trattato del terzo pari di fila. Dopo quello con il fanalino di coda Pro Patria ci si attendeva che i mantovani potessero finalmente tornare a fare bottino pieno. Invece l’appuntamento con il successo continua a mancare ed è così dal 7 novembre. E’ passato troppo tempo e la squadra rischia di non uscire dalla zona playout se continuerà a non vincere. La salvezza dista comunque cinque lunghezze e non è ancora un obiettivo impossibile, ma serve un cambio di marcia deciso.
Per quanto riguarda le quote proposte dall’agenzia di scommesse Snai, il segno 1 (vittoria Renate) viene dato a 2,35 mentre il segno X (pareggio) a 3,00. Anche per il segno 2 (vittoria Mantova) la quota è 3,00.
Ricordiamo infine che non sarà possibile assistere alla diretta tv di Renate-Mantova, ma come sempre il portale Sportube.tv offre la possibilità della diretta streaming video, mettendo a disposizione tutte le partite di campionato e Coppa Italia Lega Pro per tutta la stagione, oltre a contenuti live e on demand; dovete semplicemente accedere al sito, disponibile senza costi. I profili ufficiali delle due società sui social network, che trovate in particolare su Facebook e Twitter, offrono aggiornamenti e informazioni utili sulla partita e sul campionato, mentre laccount ufficiale @LegaPro su Twitter informa in termini generali sul torneo e sui suoi gironi.