Gli Orange si qualificano alla semifinale degli Europei 2016. Il gol che decide la partita porta la firma di Tahith Chong, che al 62’ minuto sfrutta l’assist di De Ligt; partita molto bella nella quale l’Olanda ha meritato la vittoria, tirando 10 volte verso la porta di Dahlberg costringendo il portiere della Svezia ad effettuare più di una parata per salvare il risultato. L’Olanda dunque è la quarta semifinalista degli Europei Under 17: le altre sono Portogallo, Germania e Spagna. Le semifinali dunque saranno Portogallo-Olanda e Germania-Spagna.
Under 17: nelle tre partite della fase a gironi il ct svedese Magnus Wikman ha schierato i suoi ragazzi con il modulo 4-4-2. La coppia d’attacco formata da Joel Asoro e Teddy Berqvist ha mostrato un buon affiatamento, attenzione anche agli esterni Nebiyou Perry e Simon Marklund che possono alzare il baricentro della squadra ritoccando il modulo in un 4-2-3-1, con l’arretramento di Berqvist, o in un più spinto 4-2-4 per un assetto da rimonta. L’Olanda di van Wonderen ha impiegato uno schieramento di base più offensivo, con due mediani a protezione della difesa e un pacchetto offensivo di quattro giocatori: Dylan Vente agisce da riferimento avanzato, Nunnely e il capellone Tahith partono larghi sulle fasce mentre Donyell Malen, giocatore in forza all’Arsenal, svaria sul fronte d’attacco partendo come trequartista centrale. La velocità di Nunnely in particolare ha lasciato segni nella fase a gironi: ne sa qualcosa l’Italia, infastidita e poi punita dal giovane esterno del Feyenoord. Nei quarti di finale la Svezia potrebbe partire con un atteggiamento più prudente, per cercare di imbottigliare gli attaccanti olandesi scollegandoli dal resto della squadra.
Sarà diretta dall’arbitro finlandese Ville Nevalainen, assistito dai guardalinee Emmet Dynan (Irlanda) ed Edward Spiteri (Malta) e dal quarto uomo polacco Bartosz Frankowski. Alle ore 18:00 di domenica 15 maggio 2016 si gioca l’ultimo dei quattro quarti di finale in programma per gli Europei Under 17, in corso in Azerbaigian.
Alla Bakcell Arena di Baku si gioca il match tra la Svezia allenata da Magnus Wikman e l’Olanda guidata dall’ex difensore Kees van Wonderen; la vincente di questa sfida troverà in semifinale una squadra tra Portogallo ed Austria, che si sono sfidate sabato. Il regolamento degli Europei Under 17 prevede partite da 80 minuti (40 per tempo): se la termine delle due frazioni regolamentari le squadre dovessero essere in parità si procederà direttamente con i calci di rigore, senza passare dai supplementari. Vediamo il cammino delle due nazionali prima dei quarti di finale.
La Svezia era inserita nel gruppo C assieme ad Inghilterra, Danimarca e Francia. Nell’esordio contro gli inglesi i baby scandinavi hanno strappato una vittoria per 1-2, grazie alla doppietta firmata da Joel Asoro (4′ e 59′ minuto), punta classe 1999 di origini ghanesi in forza alle giovanili del Sunderland; nonostante un secondo tempo di sofferenza, in cui l’Inghilterra ha accorciato le distanze con Nelson al 62′, gli scandinavi sono riusciti a porrete a casa i tre punti cominciando l’Europei con il piede giusto. Nella seconda sfida la sconfitta nel derby del Nord Europa contro la Danimarca, sancita dalla rete del danese Buch Jensen in piena recupero. Nella terza e decisiva partita la Svezia è riuscita ad avere la meglio sulla Francia vincendo grazie al gol di Teddy Bergqvist, attaccante classe 1999 del Malmoe.
La selezione gialloblù ha così chiuso al primo posto il suo girone precedendo l’Inghilterra per lo scontro diretto favorevole. L’Olanda invece faceva parte del gruppo D, un raggruppamento molto difficile con anche Spagna Italia e Serbia. L’inizio non è stato semplice per i baby tulipani che hanno perso per 0-2 contro la Spagna; nella seconda giornata però l’Olanda è riuscita a piegare l’Italia grazie al gol dell’attaccante Ché Nunnely (Ajax), siglato a 2 minuti dall’80’. Nella terza ed ultima partita gli arancioni hanno sigillato la qualificazione ai quarti di finale battendo la Serbia, 0-2 grazie all’autogol del difensore avversario Ilic e alla rete dell’attaccante del Feyenoord Dylan Vente, classe 1999.
Alla vigilia degli Europei Under 17 l’Olanda era considerata una delle nazionali potenzialmente più attrezzate per fare strada fino in fondo: il match contro la Svezia la vede favorita ma sappiamo come nelle sfide ad eliminazione diretta il pronostico possa essere più facilmente ribaltato. La partita degli Europei Under 17 Svezia-Olanda non sarà trasmessa in diretta tv nè in diretta streaming video da canali in italiano; aggiornamenti in tempo reale sul risultato della sfida saranno disponibili sul sito ufficiale www.uefa.com.