Le parole di Beppe Marotta questa mattina avevano chiuso ogni speranza sulla possibilità di vedere Alvaro Morata nella Juventus nella prossima stagione, ora però c’è anche l’ufficialità. Il Real Madrid ha pubblicato infatti un comunicato ufficiale nel quale ha sottolineato come sia stato esercitato il diritto di riacquistare il calciatore. Questi verrà quindi aggregato alla squadra di Zinedine Zidane e poi vedremo se come si dice verrà ceduto. Il Chelsea di Antonio Conte infatti non si è rassegnato e continuerà a provare a prenderlo anche se rimane aperta la possibilità di vederlo rimanere in Spagna al Madrid, vista anche la situazione legata a Karim Benzema. Ciò che è certo è che la Juventus dovrà trovare un’alternativa per rinforzare il suo reparto offensivo con trenta milioni di euro in più però da poter reinvestire.
Uno dei temi di calciomercato più caldi per la Juventus è il futuro di Alvaro Morata: stando alle ultime notizie, confermate anche dalle parole di Giuseppe Marotta, l’attaccante spagnolo farà ritorno al Real Madrid che ha tutta l’intenzione di esercitare la clausola di recumpra, stabilita due anni fa. Salvo imprevisti, nel calciomercato estivo la Juventus dovrà pensare a come rimpiazzare Morata, tenendo che l’anno prossimo potrebbe essere quello buono per l’arrivo a Torino di Domenico Berardi (Inter permettendo). Nel frattempo però c’è da tappare il buco che la partenza di Morata aprirà nella rosa di Massimiliano Allegri, oltretutto lo spagnolo e Berardi non appaiono del tutto congruenti dal punto di vista tattica. Serve un centravanti, un numero 9 di ruolo e le recenti notizie di calciomercato hanno accostato alla Juventus due giocatori della nazionale belga. Romelu Lukaku e Michy Batshuayi, entrambi classe 1993; Lukaku è in forza all’Everton dal 2013 e dopo gli Europei potrebbe decidere di cambiare aria, per un salto di qualità: oltretutto dall’Inghilterra si è parlato dell’interesse dei Toffees per il camerunese del Porto Vincent Aboubakar, che potrebbe essere il naturale sostituto di Lukaku. Strappare Batshuayi all’Olympique Marsiglia si preannuncia impresa altrettanto onerosa, anche se l’Europeo da riserva non sta alzando la valutazione di calciomercato del ventiduenne ex Standard Liegi. Tutto questo senza dimenticare Edinson Cavani, altro giocatore dal prezzo elevatissimo, sia a livello di cartellino che soprattutto di ingaggio. Il ritorno di Morata in Spagna aprirà il toto attaccante per la Juventus, l’impressione è che le possibilità siano molte più di quelle emerse sinora, anche perché il calciomercato è appena cominciato.
E’ di oggi la notizia che il Real Madrid eserciterà la clausola di riacquisto e riporterà a casa, magari poi per rivenderlo, Alvaro Morata. Di questo ha parlato l’ex bianconero Nicola Legrottaglie ai microfoni di ItaSportPress.it. Il tecnico ha sottolineato: “Considerando l’età e le qualità del giocatore è meglio che resti alla Juventus, ma nel momento in cui Morata dovesse partire allora i bianconeri penso abbiano già pensato a un sostituto di livello per competere. Beppe Marotta non deluderà le aspettative e penso che la dirigenza abbia già sotto mano un erede importante“. Al momento il nome che circola con più insistenza è quello del belga Michy Batshuayi.
A poche ore dall’annuncio del dirigente della Juventus Marotta della decisione del Real Madrid di applicare il diritto sulla ricompra di Alvaro Morata, giocatore con la maglia bianconera per due stagioni, lo stesso Alvaro Morata era stato intervistato proprio nella giornata di ieri al media Marca a proposito della sua prossima stagione. Nell’intervista Morata ha affermato di ” star pensando solo all’Europeo”, competizione dove è attualmente impegnato con la Spagna, la sua nazionale. Morata ha poi aggiunto sempre nell’intervista: “adesso l’unica cosa che mi interessa è lavorare sodo e provare a vincere. Quello che voglio è giocare, essere felice e sentirmi importante. Poi vedremo cosa succederà: rimanere alla Juventus o tornare al Real Madrid è una cosa che non dipende da me; la mia ambizione è continuare a vincere dei titoli”. Il Real Madrid intanto sembra che stia preparando le carte per far tornare in Spagna il giocatore che, secondo alcune indiscrezioni potrebbe presto rifare la valige verso la Gran Bretagna, dove è molto conteso tra alcuni top club della Premier League. Non per niente il Real ha già fissato il prezzo di vendita di Morata a 75 milioni di euro.
Alvaro Morata torna a casa: è di poco fa la notizia secondi cui il Real Madrid abbia rotto gli indugi e sia pronto a esercitare il diritto di recompra sull’attaccante spagnolo. Il giocatore che per due stagioni era andato a Torino per giocare con la Juventus, sembra dunque riprendere la strada del Santiago Bernabeu, anche se per poco: il Real Madrid avrebbe già fissato il prezzo del cartellino a 75 milioni di euro. Alvaro Morata, cresciuto nel vivaio delle Merengues, era stato ceduto nel luglio del 2014 alla Juventus: una cessione che però era stata vincolata dal fastidioso diritto di ricompra privilegiato che il club spagnolo ora ha deciso di esercitare. Il riscatto era stato fissato a 20 milioni e nei giorni precedenti Marotta era volato a Madrid, proprio per convincere la dirigenza dei Blancos a rinunciare a tale prerogativa, dietro un adeguato compenso economico. La trattativa però è fallita e poco fa lo stesso Marotta ha dichiarato: Alvaro Morata verrà ricomprato dal Real Madrid: valuteremo il da farsi e cercheremo un altro giocatore altrettanto importante. Come previsto quindi il Real Madrid verserà nelle casse della Juventus 30 milioni di euro, mentre ha già fissato il cartellino del giocatore puntando alla cifra record di 75 milioni di euro. Una cifra forse esagerata, ma che potrebbe essere destinata anche a salire a seconda delle prestazioni di Morata a questi Europei 2016 in Francia (dove ha già realizzato una doppietta contro la Turchia). Intanto molti sono i club interessati al giocatori, fra gli altri anche Manchester United, Arsenal e Chelsea: Madrid per Morata potrebbe quindi essere solo una tappa intermedia.