Resa dei conti al Partenio, Avellino e Crotone pareggiano 0-0, la squadra di Juric perde così il primato in classifica, scavalcato dal Cagliari vittorioso a Modena. Poche emozioni anche nel finale, con i giocatori delle due squadre alle prese con i crampi per via della stanchezza accumulata in questi novanta minuti, nei tre minuti di recupero concessi dall’arbitro Manganiello non succede praticamente nulla, con le due squadre che si accontentano e si spartiscono la posta in palio. Marcolin debutta sulla panchina dell’Avellino con un pareggio.
Quando mancano cinque minuti dal novantesimo, resta sempre sullo 0 a 0 il punteggio tra Avellino e Crotone, anche se i padroni di casa in più occasioni hanno avuto la possibilità di portarsi in vantaggio. Al 65′ azione corale dell’undici di Marcolin, Arini serve Insigne che manca l’impatto col pallone, sul quale arriva Paghera che libera il tiro facendo la barba al palo. Break del Crotone al 74′ con Cavezzi, il cui destro sorvola la traversa. Due minuti dopo Avellino nuovamente in avanti con Gavazzi che non trova la porta per questione di centimetri. All’83’ il Crotone batte un calcio di punizione di Stoian che pecca di precisione e manca completamente la porta.
Avellino-Crotone 0-0 al ventesimo minuto del secondo tempo, gara che finora ha regalato poche emozioni al pubblico sugli spalti e davanti al televisore di casa. A inizio ripresa i padroni di casa tornano immediatamente all’attacco. Al 54′ Claiton sbaglia un disimpegno facile in fase difensiva, Castaldo si avventa sul pallone ma non riesce ad approfittarne per trafiggere Cordaz. Gli ospiti prendono l’iniziativa senza però creare occasioni da gol concrete. Al 62′ torna a farsi vedere l’Avellino con Gavazzi che manda il pallone di poco a lato.
Intervallo al Partenio, il primo tempo di Avellino-Crotone si è concluso sul punteggio di 0-0. Poche emozioni in questa prima frazione di gioco, al 36′ Paghera dalla lunga distanza cerca la porta ma non ha fortuna, il pallone termina abbondantemente a lato. Al 38′ Di Roberto prova ad andare al cross ma viene ingannato dal terreno di gioco e, oltre a lisciare comicamente il pallone, si fa male da solo e ha bisogno dell’assistenza dello staff medico per poter proseguire il match. La prima frazione di gioco si chiude con i padroni di casa in avanti ma senza rendersi mai davvero pericolosi.
Quando siamo giunti al venticinquesimo minuto del primo tempo, il punteggio di Avellino-Crotone rimane fermo sullo 0-0. Al 9′ Arini tenta di sorprendere Cordaz dalla distanza, l’estremo difensore ospite si fa trovare pronto e blocca la sfera, sventando quella che poteva essere una buona occasione per i padroni di casa. Nei minuti successivi l’Avellino continua a pressare nella metà campo avversaria, con l’undici di Juric che fatica ad avanzare e a mettere in apprensione Frattali anche se grazie al maggiore tasso tecnico gli ospiti riescono comunque ad alzare seppur lievemente il baricentro. Al 23′ Gavazzi mette un buon pallone per Castaldo che tenta la soluzione in rovesciata, con esiti non proprio soddisfacenti.
È iniziata al Partenio la sfida tra Avellino e Crotone, valida per la 33^ giornata di Serie B 2015-2016, al quinto minuto del primo tempo il punteggio è di 0-0. Primo affondo degli ospiti subito dopo il fischio d’inizio, Frattali fa buona guardia sul suo palo e neutralizza il tiro di Palladino che si era liberato della marcatura di Jidayi. Al 3′ Paghera prova a cercare la porta su calcio di punizione, Cordaz arriva tranquillamente sul pallone.
E’ una partita delicata per il Crotone primo in classifica che giocherà sul campo dell’Avellino che ha appena cambiato allenatore passando da Tesser a Marcolin. La scossa tecnica potrebbe portare nuove motivazioni tra i giocatori che vorrebbero regalare al nuovo allenatore una vittoria importante. Juric però sa bene che il Crotone dovrà continuare così per restare in testa. Ecco le formazioni.
Frattali; Pisano, Biraschi, Jiday, Visconti; D’Angelo, Paghera, Arini; Gavazzi; Castaldo, Insegne. A disposizione: Ofredi, Nica, Tavano, Pucino, Chiosa, Rea, Joao Silva, Mokulu, Paghera. Allenatore: Dario Marcolin.
Cordaz; Garcia Tena, Claiton, Ferrari; Zampano, Paro, Salzano, Modesto; Di Roberto, Palladino, Stoian. A disposizione: Festa, Cremonesi, Balasa, De Giorgio, Torromino, Galli, Martella, Sabbione, Capezzi. Allenatore: Ivan Juric.
Focus tattico su Avellino-Crotone. Il nuovo allenatore dell’Avellino, Dario Marcolin, dovrebbe orientarsi sul 4-3-3 all’esordio senza stravolgere l’impianto tattico disegnato da Tesser. Roberto Insigne dovrebbe essere dirottato per vie esterne, anche se non è escluso che il nuovo allenatore punti comunque sull’utilizzo del trequartista, anche se all’Avellino, dopo una vittoria e tre sconfitte nelle ultime quattro partite, servono soprattutto equilibrio ed una ritrovata stabilità difensiva. E’ ormai più di un marchio di fabbrica il 3-4-3 di Juric nel Crotone, che contro il Pescara ha messo in scena una delle sue performance più convincenti. Allo stadio Scida sono arrivate le ultime tre vittorie in campionato dei rossoblu, che al contrario nelle ultime due trasferte hanno pareggiato a Livorno e perso a Brescia.
Dario Marcolin è arrivato in settimana ad Avellino per sostituire Attilio Tesser, si troverà subito contro un avversario scomodo come il Crotone. Andiamo a vedere quali saranno i protagonisti del match. Tra i padroni di casa è in grande forma Roberto Insigne, fratello di Lorenzo che in settimana si è tolto la soddisfazione di un gol in nazionale. Anche Roberto è una mezza punta, rapido e tecnico come il fratello ha qualche anno in meno e tante speranze sulle spalle. Dall’altra parte attenzione alla qualità portata davanti da Stoian che sa come saltare l’uomo, ma anche come giocare da raccordo al centro dell’attacco.
Sarà diretta dall’arbitro Gianluca Manganiello. Sabato 26 marzo 2016 alle ore 15.00: un nuovo impegno per l’inaspettata capolista di questo campionato di Serie B, che può ritrovarsi a sognare un salto storico verso la massima serie mai raggiunta nella sua storia. La trasferta in Irpinia sembra però presentare insidie considerevoli. Innanzitutto perchè l’ultima trasferta del Crotone è coincisa con un pesante ko per la squadra allenata da Juric, che due settimane fa ha incassato tre reti dal Brescia. Inoltre dopo l’ultimo ko interno contro la Ternana, l’Avellino ha deciso di dare inizio ad un nuovo capitolo cambiando la guida tecnica, con Dario Marcolin alla guida della formazione biancoverde al posto dell’esonerato Attilio Tesser.
Fino a poche settimane fa gli irpini sembravano in grado di poter rincorrere i play off, poi la squadra ha perso continuità ed anche posizioni in classifica, uscendo da quella parte della graduatoria che garantirebbe l’accesso agli spareggi per la promozione.
D’altro canto l’ultima vittoria casalinga contro il Pescara (4-2) ha avuto il sapore della svolta per un Crotone che conta ora quattordici punti di vantaggio sul Novara terzo in classifica. A dieci giornate dalla fine sembra un’ipoteca verso un traguardo impensabile alla vigilia della stagione e che ora i rossoblu potrebbero gestire anche cercando un pari dalle trasferte più insidiose, senza prestare troppo il fianco agli avversari come è successo a Brescia.
Queste le probabili formazioni del match che andrà in scena allo stadio Partenio. L’Avellino dovrebbe schierare Frattali in porta, Francesco Pisano in posizione di terzino destro e Chiosa a sinistra, con Visconi e Biraschi difensori centrali. Gavazzi e Arini saranno i centrocampisti al fianco di capitan D’Angelo, mentre il belga Mokulu completerà il tridente offensivo assieme a Castaldo e a Roberto Insigne.
Il Crotone affronterà invece dovrebbe affrontare la trasferta del Partenio con Cordaz in porta, il brasiliano Claiton al centro della difesa a tre assieme a Garcia Tena e a Gian Marco Ferrari, mentre la zona centrale sarà presidiata da Barberis e Capezzi, quest’ultimo di rientro dalla squalifica. Zampano sulla fascia destra e Martella sulla fascia sinistra saranno i due esterni di centrocampo mentre Palladino, Federico Ricci e Torromino dovrebbero comporre il tridente offensivo. Assenza pesante in attacco per i calabresi quella del bomber croato Budimir, fermato per un turno dal giudice sportivo.
La partita di Serie B tra Avellino e Crotone sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 2 HD, il numero 252: telecronaca dalle ore 15:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati al pacchetto Calcio il codice d’acquisto pay-per-view è 492506. Sui canali Sport 1 HD (il numero 201) e Super Calcio HD (il numero 206) andrà in onda il programma Diretta Gol Serie B, con collegamenti in tempo reale da tutti i campi del pomeriggio. Aggiornamenti anche via radio sulle frequenze di Rai Radio 1 (FM 89,3), all’interno del programma Tutto il calcio minuto per minuto Serie B che andrà in onda dalle ore 14:50 fino alle 17:00.