Genoa-Lecce è stata una gara davvero incredibile con continui cambi di risultato. Il risultato finale è di 3-2. Dopo il vantaggio di Veloso i salentini l’avevano ribaltata con le reti di Lepore e Torromino. L’ingresso in campo di Ocampos però ha cambiato la gara, l’esterno offensivo ha preso il posto di Gakpè sfiorando subito la rete con due parate in una sola azione di Gomis. Il pareggio l’ha segnato Pandev che al centro dell’area si è infilato bene, freddando il portiere avversario. A dieci dalla fine arriva poi la retge di Pavoletti che di testa supera Gomis e ribalta ancora una volta un match davvero impressionante. La squadra di Ivan Juric accede così alla prossima fase della competizione contro la vincente di Perugia-Carpi.
E’ davvero incredibile quello che sta accadendo nel match Genoa-Lecce per il terzo turno della Coppa Italia. Arrivati al minuto 65 la gara è sul risultato di 1-2. Pronti via nella ripresa con una splendida punizione è Miguel Veloso ad aprire le marcature. Bastano tredici minuti però ai salentini per trovare il gol del pareggio con il solito Lepore che sfrutta alla perfezione un errore di Lamanna non abile su un tiro di Torromino. Passano tre minuti e il Lecce, che fino a quel momento aveva fatto davvero poco per essere in partita, incredibilmente ribalta il risultato della gara. Segna in contropiede Torromino con il Genoa che si lamenta molto per quello che sembrava un fallo su Diego Laxalt.
Il primo tempo di Genoa-Lecce si è concluso con il risultato di 0-0. La squadra di Ivan Juric ha dominato per lunghi tratti la partita, senza però riuscire a sbloccarla e anzi rischiando anche qualcosa quando la squadra avversaria partiva in contropiede. Nella ripresa potrebbero esserci delle sostituzioni da una parte e dall’altra anche perchè la condizione fisica di entrambe le compagini non è al massimo, con i carichi di lavoro che iniziano a farsi sentire sulle gambe. Bisogna comunque sottolineare anche che il Lecce sta giocando una buona gara considerando le due categorie di differenza tra i due club con il grifone che gioca in Serie A e i salentini in Lega Pro. Staremo a vedere cosa accadrà nel secondo tempo e se il risultato dovesse rimanere questo si andrà ai tempi supplementari.
La gara Genoa-Lecce è arrivata al minuto 30 e il risultato è ancora fermo sullo 0-0. Pronti via ci prova Caturano che calcia, ma trova pronto Lamanna. Pandev poco dopo viene fermato al centro dell’area di rigore da Cosenza. Ancora Pandev un minuto più tardi calcia sopra la traversa. Fiamozzi batte un calcio d’angolo dentro e Gakpè colpisce di testa sfiorando la rete. L’occasione migliore arriva al minuto numero dodici quando Laxalt entra in area di rigore e dopo un rimpallo sta per metterla dentro quando arriva in scivolata a salvare sulla linea Vitofrancesco. Il Lecce invece risponde con una conclusione di Doumbia sulla quale si fa trovare pronto Lamanna.
Tra poco inizierà la gara Genoa-Lecce valevole per il terzo turno di Coppa Italia. E il debutto nelle competizioni ufficiali per la squadra di Ivan Juric arrivato questanno in rossoblù dopo la fantastica promozione alla guida del Crotone. Ecco le formazioni ufficiali: GENOA – Lamina, Gentiletti, Izzo, Burdisso, Gakpè, Pavoletti, Pandev, Fiamozzi, Veloso, Rincon, Laxalt. A disposizione: Perin, Zima, Cofie, Ntcham, Ocampos, Marchese, Cissokho, Lazovic, Zanimacchia, Rosi, Rigoni, Renzetti. LECCE – Gomis, Vitofrancesco, Mancosu, Cosenza, Arrigoni, Vutov, Lepore, Giosa, Caturano, Ciancio, Doumbia. A disposizione: Bleve, Chironi, Contessa, Torromino, Pacilli, Vinetot, Maimone, Fiordilino, Persano, Morello, Capristo, Monaco.
, partita di Coppa Italia (terzo turno), avrà inizio alle ore 18.30. In attesa del fischio d’inizio, andiamo a leggere le dichiarazioni dell’allenatore del Genoa Ivan Juric, come riportate dalla Gazzetta dello Sport: “La Coppa Italia è un obiettivo preciso. Qualcuno non la considera granché in avvio, ma all’inizio diventa fondamentale per tutti”. Juric ci ha aggiunto pure un tocco personale, sostenendo che la Coppa gli dà “emozioni particolari”. Inoltre c’è la curiosità della prima partita ufficiale del nuovo Genoa sotto la giuda di Juric, anche se discepolo del grande ex Gasperini. L’avversario “da non sottovalutare” è il Lecce, anche se due categorie di differenza (Genoa in Serie A, Lecce in Lega Pro) e il fattore campo favorevole al Grifone fanno pendere il pronostico decisamente a favore dei rossoblù liguri.
, partita di Coppa Italia (terzo turno) inizia tra poco. Sia il Genoa sia il Lecce, seppur con due gradini di differenza nella serie di militanza, saranno guidati in questa stagione da tecnici dalla spiccata vocazione offensiva. Ivan Juric ha già trapiantato nei grifoni il 3-4-3 che ha fatto le sue fortune a Crotone, permettendo ai calabresi di ottenere il primo salto in Serie A della loro storia esprimendo un calcio frizzante e a tratti spettacolare. Pasquale Padalino sta proponendo nel Lecce un 4-3-3 che ricalca gli schemi del maestro boemo Zeman, del quale Padalino è stato un illustre allievo ai tempi del Foggia dei miracoli, all’inizio degli anni Novanta. La sfida del tardo pomeriggio di venerdì si preannuncia dunque spettacolare, anche se le due squadre avranno ovviamente bisogno ancora di accumulare minuti nelle gambe e benzina a livello atletico per partire al meglio nei rispettivi campionati. Juric ha però affermato di voler puntare alla Coppa Italia, fronte alternativo che potrebbe regalare nel corso della stagione importanti soddisfazioni al club rossoblu, che negli ultimi anni si è invece spesso trovato un po’ a snobbare la Tim Cup, non riuscendo praticamente mai a superare i turni preliminari della competizione.
Genoa-Lecce, diretta dall’arbitro Gavillucci di Latina, venerdì 12 agosto 2016 alle ore 18.30 aprirà ufficialmente il programma del terzo turno ad eliminazione diretta della Coppa Italia 2016-2017. Una sfida che fino a non molti anni fa era un confronto abituale nella massima serie, e che vede ora i grifoni abitualmente radicati in Serie A, ma al tempo stesso i salentini ormai da quattro stagioni costretti a dibattersi nelle sabbie mobili della Lega Pro.
Il Lecce ha iniziato quest’anno la sua avventura in Coppa Italia sin dal primo turno ad eliminazione diretta, battendo il 30 luglio scorso i dilettanti dell’Altovicentino con un due a uno firmato da Vutov e Mancosu allo stadio Via del Mare. Poi, domenica scorsa affermazione di prestigio sul campo di una formazione cadetta: rocambolesco ed emozionante due a due in casa dell’Ascoli, con un doppio vantaggio sciupato dai salentini dopo le reti di Lepore e Caturano.
Ai rigori però i marchigiani hanno sbagliato con Jaadi e Mengoni, i giallorossi solo con Fiordilino ed alla fine il passaggio del turno è stato del Lecce, che si è regalato uno sprazzo di Serie A con la sfida da affrontare sul campo di Marassi. Il Genoa sarà all’esordio ufficiale stagionale sotto la guida dell’ex tecnico del Crotone Juric, che ha raccolto la lunga eredità di Gasperini. Precampionato scintillante quello dei grifoni, cinque vittorie contro tre formazioni di Lega Pro (Lucchese, Sudtirol, Alessandria), una della massima serie turca (il Rizespor) ed una della Ligue 1 francese (il Bastia), quest’ultima ottenuta il 6 agosto scorso grazie alle reti di Pavoletti e Ocampos.
Per quanto riguarda le probabili formazioni della sfida di Marassi, il Genoa schiererà Lamanna in porta e una difesa a tre composta da Burdisso, Izzo e Gentiletti. A centrocampo Veloso e Rincon copriranno la zona centrale, Ocampos e Cissokho le corsie laterali, mentre nel tridente offensivo giocheranno Pandev, Laxalt e Pavoletti. Risponderà il Lecce con Gomis tra i pali, Vitofrancesco schierato in posizione di terzino destro e Ciancio schierato in posizione di terzino sinistro, con Cosenza e Giosa difensori centrali. Terzetto di centrocampo composto da Mancosu, Lepore e Arrigoni, con Vutov, Caturano e Doumbia titolari nel tridente offensivo, anche se ci potrebbe essere spazio dal primo minuto anche per Pacilli.
Le quote dei bookmaker per le scommesse sulla partita non possono ovviamente ignorare il fatto che si stia scontrando una formazione di Serie A contro una di Lega Pro. Genoa favorito dunque in maniera netta, con la quota per la vittoria interna dei grifoni fissata a 1.33 da Betclic. La quota per l’eventuale vittoria del Lecce a Marassi viene invece proposta a 9.50 da Betfair, mentre Tipico.it moltiplica per 5.00 l’eventuale pareggio e la possibilità che il match venga prolungato ai tempi supplementari.
Per Genoa-Lecce, venerdì 12 agosto 2016 alle ore 18.30, non sarà prevista una diretta tv su canali nazionali o locali, e nemmeno una diretta streaming video. Per seguire gli aggiornamenti e le informazioni utili sulla partita di Marassi ci sarà la possibilità di collegarsi via internet sul sito legaseriea.it e visitare gli account che le due società mettono a disposizione sui social network, in particolare Facebook e Twitter.