-Nella crono inaugurale di questa edizione del Giro del Delfinato trionfa lo spagnolo Alberto Contador, che veste la prima maglia giallo blu. Il ciclista bandiera del Team sky, conferma l’ottima forma con la quale si è presentato nella regione francese, pronto ad affrontare questa breve ma classica prova in previsione del Tour de France, che avrà inizio il 2 luglio a Le Mont Saint Michel. L’obbiettivo dello spagnolo è presto detto: correre al meglio al Delfinato per poter affrontare ancora meglio l’impegno del Tour: “Il mio obiettivo rimane quello di preparare il Tour più che curare la classifica del Delfinato“. Occhi puntati sul Tour, ma intanto la prestazione perfetta di oggi sicuramente fa iniziare tutto con il favore delle migliori previsioni: “È stata solo una giornata perfetta, ma voglio pensare giorno per giorno. I distacchi sono molto brevi e la Sky è venuta qui al Delfinato per vincere“. Una prestazione perfetta ma in una tappa certamente non semplice, nonostante la breve lunghezza: “È stata una cronometro molto difficile soprattutto nel tratto dopo due chilometri fino all’ultimo chilometro. Ho provato ad accellerare, ma era sempre difficile cambiare ritmo. La salita comunque si adattava molto bene alle mie caratteristiche. Sapevo di poter fare una buona cronometro su questo percorso, ma non sapevo se ero in grado di vincere”.
E’ di Alberto Contador la prima maglia gialla blu di questa edizione del Giro del Delfinato, che si annuncia già pieno di emozioni. Lo spagnolo della Tinkoff si aggiudica infatti la tappa di oggi, la crono di Les Gets, lunga appena 4 chilometri ma ira di insidei e difficoltà. La prima maglia gialla è la sua, che ha tagliato il traguardo sul con ben dodici secondi di distacco dall’altro grande protagonista della corsa di oggi, il kenyota Chris Froome, che ha mantenuto a lungo la testa della corsa. Secondo posto recuperato all’ultimo dall’australiano Richie Porte, mentre per gli italiani la prestazione di oggi non è stata troppo entusiasmante. Il miglior piazzato rimane Diego Rosa dell’Astana Pro Team che ha fermato il cronometro a 37 secondi dal vincitore guadagnando la nona posizione. Prospettive fallite per Fabio Aru che ha terminato la corsa in trentaseiesima posizione, a più di un minuto dalla maglia gialla.
Alberto Contador sorpende tutti e strappa il primato di Chris Froome tagliando il traguardo della crono di Les Gest bloccando il cronometro sul: una prova superva per lo spagnolo, in un momento in cui l’asfalto bagnato francese sembrava star mettendo in grossa difficoltà i ciclisti partiti dalla pedana dopo le 14. L’ultimo sprint è quello fondamentale,e come lui anche Richie Porte riesce a sfruttare l’ultimo frangete per strappare il secondo posto e spostare all’ultimo gradino del podio Chris Froome. Per il keniota è stato uno smacco agli ultimi minuti della tappa, condotta in testa fin dalla sua partenza: la distanza comunque è minima, appena 13 secondi dal vincitore. Alle ore 14.35 è partito l’ultimo della StartLine Poels, il quale però ha chiuso la tappa con il tempo di troppo lontano dalla testa della gara. Molto bene anche per il nostro Fabio Aru del Team Astana, che ha segnato un buo tempo, anche se sicuramente migliorabile,fermando il cronometro sul 12’44”.
Come annunciato agli esordi Chris Froome si conferma come uno dei grandi favoriti per l’edizione 2016 del Giro del Delfinato. Il keniota bianco taglia il traguardo della crono di Les Gets sotto il muro del 12 minuti: il tempo stampato è di 11’47”, con cui tiene alle spalle il francese Julian Alanphilippe, distante di undici lunghezz. molto bene anche i francesi che finora hanno iniziato la loro gara: Romain Bardet (AG2R La Mondiale) chiude al terzo tempo con 16 secondi distante dal ciclista del Team Sky, mentre Thibaut Pinot chiude al sesto tempo. Per gli italiani il meglio posizionato in classifica rimane Diego Rosa dell’Astana Pro Team che blocca il tempo a 24 secondi da Froome, chiudendo al quinto posto. Ormai la maggior parte dei ciclisti ha calcato la pedana bagnata di Les Gets e si attendono gli ultimi risultati, sperando che la pioggia non decida di intensificarsi.
Per il momento le cateratte del cielo non si sono ancora aperte sull’Alta Savoia francese, permettendo ai primi corridori della prima crono tappa del Giro del Delfinato 2016. Il primo giro record appartiene al britannico Adam Yates della Orica GreenEDGE che ha fermato il cronometro sul , subito seguito dal polacco Kwiatkowski del Team Sky, fermo ad appena 14” secondi dall’inglese che è riuscito a mantenere la testa della crono per parecchio tempo. Molto bene anche la prestazione di Damiano Caruso: il ragusano si è classificato quarto, a 30 secondi dal primo in classifica, il francese Julian Alanphilippe della Etixx-Quickstep, che taglia il traguardo di Les Gets in 12 minuti netti. Prova deludente invece per un grande nome atteso sul circuito francese Pierre Rolland, fermo a 42” dalla testa della classifica. La crono tappa, nonostante la brevità del tracciato intanto si conferma come una delle prove più dure: le sue salite affaticano non poco i ciclisti che faticano a trovare il ritmo giusto, specialmente all’atelzza della salita di Mont Chery
Tra pochissimi minuti avrà inizio la prima tappa del Giro del Delfinato 2016, gusto appuntamento che anticipa il Tour de France. Il percorso che oggi i ciclisti partecipanti al Giro del Delfinato è complesso: il tracciato della crono è in salita e i corridori potranno riprendere fiato soltanto nel falsopiano nella parte finale del percorso della crono di oggi. Ad inaugurare la tappa sarà il belga Zico Waeytens della Giant-Alpecin, che taglierà la linea di partenza alle ore . Da quel momento i corridori partiranno uno dietro l’altro distanziati da un minuto l’uno dall’altro. I grandi protagonisti inizieranno la propria gara dalla metà della startlist in poi: la scelta è dovuta probabilmente per la volontà di controllare in maniera più completa la situazione meteo del percorso, che con molta probabilità sarà funestato da abbondanti piogge. Alle ora 14.35 partirà il vincitore uscente, Chris Froome, preceduto di due minuti da Alberto Contador della Tinkoff. Grande attesa anche per il nostro Fabio Aru dell’Astana che taglierà la pedana alle ore 14.30. Ultimo a partire sarà l’olandese Wouter Poels del Team Sky, vincitore della Liegi- Bastogne – Liegi 2016 e grande favorito per la gara in terra francese.
La prima tappa del famoso Giro del Delfinato di quest’anno, che avrà inizio tra pochi minuti non presenta particolari difficoltà. Il tracciato è molto breve, solo 4 chilometri per questa prova crono. Le uniche difficoltà che oggi potrebbero danneggiare le prestazioni dei ciclisti impegnati oggi a Les Gets saranno relative alla gestione delle energie: in un pecorso così breve è consigliato procedere in crescendo, dando il massimo nella parte finale, senza però perdere secondi preziosi nelle retrovie al primo chilometro. La grande incognita di oggi riguarderà il meteo: come già detto sono previste pioggie abbondanti durante tutta la giornata e sono attesi anche dei temporali. L’intensità della pioggia varierà nel corso di tutta la crono ed è forse per questo motivo che la società Sky ha deciso di far partire il proprio pupillo Chris Froome a metà della start list e non in ultima posizione.
Tra poche ore prenderà avvio la prima tappa dell’attesissimo Giro del Delfinato. La prima tappa di oggi partirà da Les Gets, dove si svolgera una prima prova crono, utile per cominciare a delineare i possibili protagonisti di questo evento, la cui fama gli ha permessoi di essere annoverato come giro classico all’interno del calendario dell‘Uci World Tour. il meteo di oggi metterà in seria difficoltà i ciclisti impegnati oggi: sono previte precipitazioni abbondanti con il rischio anche di temporali. le temperature massime si aggireranno intorno ai mentre le minime toccheranno anche i 13 gradi. L’umidità è chiaramente elevata e la percentuale prevista sarà intorno al 96%, mentre il vento, atteso soffierà da Sud 11 km/h. L’edizione 2016 del Giro del Delfinato non inizia dunque sotto ai migliori auspici ma sicuramente lo spettacolo non mancherà.
Oggi con il cronoprologo di Les Gets si apre il Giro del Delfinato 2016, corsa a tappe che si svolge nell’omonima regione francese e che costituisce il più classico appuntamento in preparazione al Tour de France, ormai un classico del ciclismo internazionale, inserito anche nel calendario dell’Uci World Tour. Si parte dunque oggi con una breve prova contro il tempo, l’unica cronometro di questa edizione del Giro del Delfinato: saranno solo 4 km, buoni dunque per delineare la prima classifica ma che non dovrebbero incidere troppo nell’economia di un Delfinato che certamente si deciderà in montagna, viste le tante salite inserite soprattutto nelle ultime tre tappe, da venerdì a domenica prossima.
Attenzione però al percorso, perché di fatto si tratterà di una cronoscalata: si partirà infatti dall’abitato di Les Gets, nota località turistica dell’Alta Savoia, per raggiungere Le Mont Chéry dopo una salita di 3,9 km (praticamente l’intera lunghezza del prologo) con pendenza media del 9,7% e punte superiori al 15%. Insomma, ne vedremo subito delle belle, anche perché l’elenco dei partecipanti sarà davvero di primissimo livello, con tanti dei protagonisti del prossimo Tour. Basterebbe citare Chris Froome (vincitore l’anno scorso), Alberto Contador, il nostro Fabio Aru e il padrone di casa Thibaut Pinot. Tutti loro non gareggiano da oltre un mese e sarà dunque importante verificare come procede la preparazione in vista della Grande Boucle.
Il cronoprologo Les Gets-Les Gets del Giro del Delfinato 2016 sarà trasmesso in diretta tv da Eurosport 2 (canale disponibile sia sulla piattaforma satellitare Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium) dalle ore 13.30 e da Rai Sport 1, canale numero 57 del telecomando e 5057 della piattaforma Sky, in questo caso con collegamento dalle ore 14.00. La corsa potrà essere seguita gratuitamente in diretta streaming video sul sito internet www.rai.tv; per la diretta streaming c’è anche l’opzione Eurosport Player, servizio disponibile a pagamento, e inoltre Eurosport è visibile per i rispettivi abbonati tramite le applicazioni Sky Go e Premium Play.