Si avvicinano le due semifinali del Torneo di Viareggio 2016; per Juventus e Inter questa stagione potrebbe trasformarsi in un vero trionfo ed entrambe vanno a caccia del “triplete” della Primavera. Si intende campionato, Coppa Italia e Torneo di Viareggio: un’impresa per la quale bianconeri e nerazzurri sono ancora in corsa, visto che entrambe occupano la prima posizione nel rispettivo girone di campionato (A per la Juventus, B per l’Inter) e soprattutto che hanno raggiunto la finale della Coppa Italia eliminando rispettivamente Fiorentina e Lazio. Dunque, dovessero arrivare in finale oggi, aumenterebbero le loro possibilità; soprattutto arriverebbero a monopolizzare i titoli e le finali stagionali, in un lungo duello tra due squadre che hanno dimostrato di avere le qualità giuste per imporsi sulle avversarie e portare a casa i trofei.
Finiti i quarti di finale del Torneo di Viareggio 2016, sono dunque arrivati tutti i verdetti. Inter, Spezia e Palermo si aggiungono alla Juventus, che già da un’ora si è qualificata per la semifinale. Spicca il netto successo per 2-0 dei nerazzurri sulla Fiorentina nel quarto probabilmente più prestigioso, grazie ai gol segnati nella ripresa da Zonta e Correia. Non ci sarà il derby di Torino in semifinale perché i granata sono stati eliminati dallo Spezia (2-1) che dunque affronteranno i bianconeri: i liguri si sono imposti grazie ai gol di Maggiore e Okereke su rigore, inutile la rete del temporaneo pareggio di Carissoni. Per l’Inter invece l’avversaria sarà il Palermo, dal momento che i rosanero hanno eliminato l’Entella nella partita che è rimasta più a lungo equilibrata, grazie al gol segnato da La Gumina proprio all’80’.
Al Torneo di Viareggio 2016 è arrivato il primo verdetto dei quarti: infatti è terminata da pochi minuti Juventus-Bologna, con il risultato di 3-1 in favore dei bianconeri grazie alla doppietta di Didiba nel corso del primo tempo e al gol di Di massimo nella ripresa, che è servito a ristabilire il doppio vantaggio dopo che il Bologna aveva accorciato le distanze grazie al gol di Souaré. Sono invece appena ritornate in campo le squadre impegnate nelle tre partite delle 15: per ora sono altrettanti pareggi, dunque c’è grande equilibrio e tutto potrebbe ancora succedere…
Al Torneo di Viareggio 2016 è tempo di quarti: prima partita al via alle ore 14:00 con Juventus e Bologna di fronte allo stadio Federghini di La Spezia. Nel tardo pomeriggio conosceremo il quadro delle semifinali, ricordando che c’è la possibilità di un derby tra Torino e Juventus. Come consuetudine però non ci sarà la finale per il terzo posto; sarà questa, ormai, l’ottava edizione senza l’assegnazione della medaglia di bronzo. La finalina c’è stata ininterrottamente tra il 1949, prima edizione (la vinse la Sampdoria contro il Bellinzona) e il 1993 (Inter-Padova 2-0); nel 1994 e 1995 non la si giocò, ma già dal 1996 era rientrata in vigore e il Cesena sconfisse la Lazio per 2-0. L’ultima finale per il terzo posto, nel 2008, l’ha vinta l’Atalanta: 1-0 al Vicenza allo stadio dei Pini, grazie al gol messo a segno da Tobia Fusciello. La squadra che si è classificata il maggior numero di volte al terzo posto è la Fiorentina con 6; segue l’Inter con 5. Curioso il caso dell’Udinese: i friulani non sono mai arrivati in finale, ma per ben quattro volte hanno ottenuto il bronzo (l’ultima nel 1999) pareggiando il dato del Milan.
Si avvicinano i quarti di finale del Torneo di Viareggio 2016. Diamo un’occhiata all’albo d’oro: sono 30 i titoli vinti in totale dalle otto squadre in campo oggi, su un dato di 50 finali disputate. Fiorentina e Juventus hanno 8 titoli a testa; segue l’Inter a quota 7, quindi troviamo il Torino a 6 e il Bologna a 1. Ne consegue che ci sono tre formazioni che non hanno mai vinto il Torneo di Viareggio: si tratta infatti di Spezia, Palermo e Virtus Entella. In ogni caso, a trionfare sarà una squadra italiana: sarà la terza volta consecutiva e la nona nelle ultime dieci stagioni (l’Anderlecht ha vinto nel 2013, nel 2006 si imposero gli uruguayani della Juventud). E’ il Dukla Praga la plurivincitrice straniera: 6 titoli in 8 finali e anche tre terzi posti, ma l’lultimo successo risale al 1980 (1-0 alla Lazio) e l’ultima volta sul podio al 1982 (sconfisse l’Avellino nella finalina).
In attesa degli ottavi di finale al Torneo di Viareggio 2016, andiamo a dare uno sguardo ai numeri che hanno caratterizzato la fase a gironi. Cinque squadre hanno ottenuto la qualificazione a punteggio pieno: si tratta di Spezia, Atalanta, Juventus, Genoa e Torino. Ce ne sarebbe una terza, ma come abbiamo visto alla Virtus Entella è stato tolto il 2-0 sulla Fiorentina (trasformato in 0-3 a tavolino) per una presunta irregolarità nella posizione di un calciatore. Il miglior attacco è quello dello Spezia, che nelle sue tre partite ha segnato 12 gol; miglior difesa condivisa per Juventus e Torino, che non hanno ancora incassato una rete nella loro ViareggioCup. Se invece consideriamo la classifica marcatori, a quota 4 ci sono due giocatori dello Spezia (Filipovic e Okereke), Muzungu dell’Ujana (con 3 rigori) e Saporetti del Bologna: tutti ancora in corsa e con la possibilità di incrementare il loro bottino, come del resto Moreo (Entella), Guido Vadalà (Juventus) e Antonino La Gumina (Palermo) che sono invece a 3 gol ciascuno.
Stanno per iniziare i quarti di finale del Torneo di Viareggio 2016. Sono tempi duri per le formazioni straniere: per il secondo anno consecutivo nessuna squadra internazionale si è qualificata per i quarti. Erano due quelle arrivate agli ottavi: il Deportivo Camioneros ha preso quattro gol dalla Virtus Entella, mentre l’Ujana ne ha subiti addirittura cinque dall’Inter. Nel 2015 le straniere agli ottavi erano tre: il Genk aveva perso contro il Pescara, il Psv Eindhoven si era arreso alla Fiorentina mentre il Bruges aveva perso contro il Napoli. Per trovare un’altra edizione del Viareggio senza straniere ai quarti dobbiamo arrivare al 2011, quando il Nagoya Grampus – unica agli ottavi – aveva perso 4-0 contro l’Atalanta. Allora il flop era stato peggiore, perchè le straniere al via erano 17 (contro le 15 di quest’anno e le 10 della scorsa stagione).
E’ tempo di quarti di finale al Torneo di Viareggio 2016: la Coppa Carnevale sta per arrivare alla sua conclusione, tra meno di una settimana conosceremo il nome della squadra vincitrice della sessantottesima edizione. Sono ovviamente quattro le partite di oggi, che comporranno il quadro delle semifinali; andiamo subito a presentarle una per una.
La Juventus è naturalmente la grande favorita: nelle quattro partite giocate ha segnato 13 gol senza subirne, ed è l’unica difesa ancora imbattuta. Il 4-0 al Milan ha impressionato per tatticismo e atletismo; attenzione però al Bologna, una squadra cresciuta nel corso delle partite e che ha in Saporetti il capocannoniere del torneo con 5 gol in quattro partite. Agli ottavi, i felsinei hanno fatto fuori il Sassuolo ai calci di rigore.
Per blasone, è questa la sfida più intrigante dei quarti. L’Inter è campione in carica, e dopo qualche tentennamento nella prima fase ha rifilato cinque gol all’Ujana; la Fiorentina allo stesso modo doveva farsi perdonare qualcosa per un girone passato unicamente grazie al ricorso vinto per la partita contro l’Entella, e agli ottavi ha dimostrato compattezza e solidità battendo l’Atalanta che era favorita.
Intrigante quarto di finale tra due outsider che stanno dimostrando tutto il loro valore. Per l’Entella è una conferma dell’ottimo cammino in campionato; agli ottavi altri quattro gol al Deportivo Camioneros. Il Palermo ha superato il Genoa, ma dovrà trovare un modo per far fronte allo strepitoso attacco dei liguri che per una volta non giocheranno nel loro stadio di Chiavari.
Questo quarto di finale mette di fronte lo strepitoso attacco dello Spezia, 13 gol in 4 partite, e la difesa del Torino che è stata imbattuta per 313 minuti prima di incassare due gol dall’Empoli e rischiare l’eliminazione ai calci di rigore. Il Torino ha certamente più storia a livello di Primavera, ma negli ultimi anni lo Spezia si è fatto notare come realtà in continua crescita e non ci stupiremmo di trovarlo in semifinale.
Venerdì 25 marzo 2016
RISULTATO FINALE Juventus-Bologna 3-1 – 4′ e 40+4′ Didiba (J), 46′ Souaré (B), 56′ Di Massimo (J)
RISULTATO FINALE Fiorentina-Inter 0-2 – 62′ Zonta (I), 72′ Correia (I)
RISULTATO FINALE Palermo-Entella 1-0 – 80′ La Gumina (P)
RISULTATO FINALE Spezia-Torino 2-1 – 4′ Maggiore (S), 36′ Carissoni (T), 51′ Okekreke (S) rig.