, in programma alle 3.30 della mattina italiana di venerdì 12 agosto, è una delle partite più entusiasmanti nel primo turno del torneo di basket alle Olimpiadi Rio 2016; le due nazionali guidano imbattute il girone B e sono quasi certe della qualificazione, ma vanno a caccia del posizionamento giusto per evitare spauracchi nel prossimo turno. Dopo il successo sulla Nigeria la formazione sudamericana ha sconfitto anche la Croazia, mentre la Lituania dopo aver vinto con il Brasile si è ripetuta con la Nigeria, anche se con un vantaggio minore di quello fatto registrare dalla formazione di Hernandez. Entrambe le formazioni arrivano comunque a questo match molto cariche e si prospetta una partita appassionante sia per il pubblico della carioca Arena, con molte presenze argentine, che per quelli che la seguiranno da casa attraverso la televisione.
La vittoria dellArgentina sulla Croazia è stata figlia di una prestazione “superba” nei quarti centrali, mentre nellultimo quarto cè stato un leggero calo, dovuto certamente anche al grande arrembaggio della formazione di Aza Petrovic che dal 19 al quale era precipitata è stata capace di tornare fino a 4 rimettendo in discussione lesito finale del match. Alla fine, grazie ad uno sprint finale, lArgentina si è imposta 90 82. Una nota di merito in questo successo deve essere data a Luis Scola; il pivot argentino ha praticamente fatto reparto da solo, mettendo in mostra tutto il suo repertorio, e segnando in molti modi diversi, compresi i tiri dalla lunga distanza; tutto questo non tralasciando il lavoro a rimbalzo.
Nel primo quarto Scola è in pratica lArgentina, che infatti va al primo mini riposo sul 22 pari con lo sc ore personale dellex Vitoria che dice 13 punti e 4 rimbalzi. Nel primo quarto la Croazia, pur con qualche nervosismo di troppo, distribuisce bene i suoi punti tra gli uomini del quintetto base, poi è la panchina di Gernandez a dare la prima scossa favorevole ai sudamericani, ma Hezonja e Bogdanovic, gasato dal confronto con un grande Ginobili, sono pronti a ricucire, poi due triple di Laprovittola portano lArgentina a + 8. 46 40 il finale del secondo quarto, poi largentina scappa a + 12 e dal quel momento per la Croazia inizia una lunga rincorsa, con alti e bassi, mentre in casa albiceleste si mette in evidenza il play Campazzo.
Il 73-54, con cui si chiude il terzo periodo fotografa esattamente la gara, che però cambia volto nellultima frazione di gioco, pur senza cambiare il risultato finale. Sul 4 infatti la Croazia sbaglia una tripla e lArgentina segna nellazione successiva blindando il match, mentre quasi sulla sirena Aza Petrovic ha la bella idea di prendersi il secondo tecnico e lallontanamento dal campo.
Nella partita con la Nigeria i due punti vanno ai lituani, ma la formazione africana esce dal campo con onore. I baltici trovano in un milanese ed un ex milanese i due giocatori chiave. Kalnietis è protagonista con i punti, 21 alla fine, ma anche con gli assist, 12, combinando così una valutazione complessiva di 32 che fa capire come mai sia stato confermato in pompa magna dalla formazione di Repesa. Laltro lituano sugli scudi è lala Jonas Maciulis, ora nelle file del Real Madrid, che non sbaglia quasi niente al tiro chiudendo la sua gara con 21 punti a referto e risultando protagonista dellallungo principale della gara da parte della formazione di Kaslauskas. Dopo aver inseguito per tutta la gara, nellultimo periodo gli africani si avvicinano anche al 5, ma i baltici sono glaciali dalla linea della carità e portano a casa i due punti che li tengono in testa alla classifica.
La sfida tra Argentina e Lituania si giocherà sotto molti aspetti, con i baltici migliori al tiro da due punti e nei liberi, mentre lArgentina realizza di più da tre punti. Il miglior marcatore dei lituani è il play Kalnietis, mentre da parte degli argentini il pivot Scola. Il pacchetto lunghi dellArgentina inoltre cattura più rimbalzi di quello avversario e proprio la lotta Valanciunas Scvola sarà uno dei punti chiave. Kalnietis è anche il migliore negli assist, con 10 per partita, mentre Campazzo, migliore dei sudamericani, si ferma a 6,5 per gara.
Una partita, quella tra Lituania-Argentina, che serve soprattutto per cercare di evitare sino alla finale, il pericolo chiamato “Stati Uniti”, e che si potrà vedere in diretta tv su Rai Sport 2, mentre per quanto riguarda il servizio di diretta streaming video potete accedere al sito www.rai.tv senza costi aggiuntivi. Non dimenticate inoltre di avvalervi dell’account Twitter ufficiale delle Olimpiadi (@Rio2016) per tutti gli aggiornamenti e le informazioni utili.