E’ iniziata la finale del canottaggio 4 senza maschile alle Olimpiadi di Rio 2016 che vede in gara anche il team italianocomposto da Domenico Montrone, Matteo Castaldo, Matteo Lodo e Giuseppe Vicino. Sicuramente è una gara che richiede molta attenzione e grande concentrazione. In testa c’è la Gran Bretanga con gli azzurri che sono in quarta e inseguono un podio che è ancora possibile. L’obiettivo era il podio e nel momento finale gli azzurri sono quelli che hanno alzato la velocità piùin alto. Nel momento dell’attacco per l’Italia allora è importante questo scatto che gli permette di arrivare terza dietro Gran Bretagna e Austrialia un successo meraviglioso dopo che erano rimasti a lungo in quarta posizione. I quattro azzurri conquistano un bronzo che va ad arricchire il medagliere della squadra azzurra in queste Olimpiadi.
Si avvicina la finale del 4 senza maschile di canottaggio alle Olimpiadi di Rio 2016 e sarà protagonista anche l’Italia con l’equipaggio composto da Domenico Montrone, Matteo Castaldo, Matteo Lodo e Giuseppe Vicino che proverà a regalarci un’altra medaglia al Lagoa Stadium dopo quella vinta ieri da Abagnale-Di Costanzo. Guardando l’albo d’oro del 4 senza alle Olimpiadi, possiamo notare che per l’Italia c’è anche un oro, anche se risale ai lontani Giochi di Londra 1948. Nel medagliere azzurro possiamo vantare anche l’argento di Roma 1960 e quello di Sydney 2000, mentre in ben quattro occasioni abbiamo vinto il bronzo, per la precisione ad Amsterdam 1928, a Los Angeles 1932, a Città del Messico 1968 e ad Atene 2004. Dunque una tradizione consolidata, antica ma pure con due medaglie negli anni Duemila. Riusciremo a scriverne un altro capitolo?
L’Italia porta un’altra barca in finale per quanto riguarda il canottaggio: oltre a quelle del 2 senza maschile, 2 di coppia maschile e del 4 senza pesi leggeri maschile che si sono disputate ieri con un bronzo azzurro, c’è oggi il 4 senza senior con l’equipaggio composto da Domenico Montrone, Matteo Castaldo, Matteo Lodo e Giuseppe Vicino che punta alla ribalta alle Olimpiadi di Rio 2016. La finalissima è in programma oggi, venerdì 12 agosto, alle 16:24 (ora italiana, 11:24 del mattino in Brasile). Gli azzurri hanno strappato nelle semifinali il terzo posto agli Stati Uniti con il tempo di 6.16.54, finendo dietro all’Australia, che ha fatto una gara a sé, e al Sud Africa.
L’obiettivo della finale è stato raggiunto dall’imbarcazione dell’Italia, ma a fatica. L’equipaggio italiano nella prima delle quattro semifinali non ha sicuramente catalizzato l’attenzione: l’inizio è stato contratto, a differenza di Australia e Stati Uniti, i cui equipaggi hanno fatto registrare una partenza a razzo. Gli australiani William Lockwood, Joshua Dunkley Smith, Joshua Booth e Alexander Hill hanno rispettato le aspettative della vigilia, restando al comando dal primo all’ultimo intermedio. Gli Stati Uniti, invece, hanno avuto un calo clamoroso e si sono fatti beffare prima dal Sud Africa e poi proprio dall’Italia. Hanno rischiato grossi gli azzurri, perché prima si sono fatti sorpassare dal Sud Africa, poi hanno approfittato del crollo degli Stati Uniti per recuperare il terzo posto. In vista della finale odierna, l’Italia sembra in grado di poter competere con Gran Bretagna, Canada e Olanda. In finale B, invece, Stati Uniti, Grecia, Russia, Bielorussia, Francia e Germania.
La finale di canottaggio 4 senza maschile di venerdì 12 agosto 2016, in programma alle ore 16:24 italiane, potrà essere seguita in diretta tv sui canali messi a disposizione dalla Rai, che in occasione delle Olimpiadi di Rio 2016 colora di azzurro Rai 2, Rai Sport 1 e Rai Sport 2. Di certo la finale sarà trasmessa su Rai 2, la totalità della giornata del canottaggio sarà visibile anche grazie ai canali tematici. A disposizione anche la diretta streaming video sul sito rai.tv o con le applicazioni per pc, tablet e smartphone.