Ancora una vittoria per il Cittadella che dopo 4 giornate è in testa alla classifica di serie B con 12 punti. Dopo il 3-0 siglato da Litteri il Novara prova a ridurre lo svantaggio ma rischia il cappotto. Da Costa salva fermando Koumare lanciato a rete. Boscaglia esaurisce le sostituzioni a disposizione mandando in campo Di Mariano e Bajde per Gianluca Sansone e Galabinov. Nicolas Viola prova a svegliare i compagni con un tiro dalla distanza. La palla termina ampiamente fuori. All’86esimo arriva il gol della bandiera per il Novara. Lo sigla Di Mariano, bravo a sfruttare l’inserimento di Bajde in area avversaria. Il centrocampista scuola Roma conclude dalla sinistra angolando bene e trovando il primo gol in campionato. Nel finale viene ammonito Casarini. Il Novara ci prova fino allo scadere ma il Cittadella è attento. Vince meritatamente il Cittadella, sempre più sorpresa di questo campionato di serie B.
Il Cittadella trova subito il gol del raddoppio. Al 51esimo Strizzolo riceve sulla trequarti elude la marcatura troppo fiacca di Troest e scatta verso la porta. Scognamiglio non lo contiene e l’attaccante beffa Da Costa in uscita. Doppietta per l’ex attaccante del Pordenone. Boscaglia corre ai ripari inserendo Adorjan per Corazza. Poco dopo ammonito Bartolomei proprio per un fallo sul nuovo entrato. Il Novara prova a reagire. Faragò fa esplodere un destro dalla distanza ma non trova lo specchio. Tra le fila granata esce Lora ed entra Valzania. Gli ospiti fanno la partita ma non riescono a trovare il gol. Fargò di testa ci va vicino ma sbaglia. Intanto doppio cambio per la squadra di casa: escono Strizzolo e Pascali (infortunio all’inguine), entrano Kouame e Pelagatti. Al 72esimo Litteri la chiude. L’attaccante anticipa di testa Da Costa che esce troppo impulsivamente fuori dall’area. Da pozione angolata Litteri centra la porta e firma il 3-0.
Cittadella in vantaggio dopo i primi 45 minuti di gioco. La squadra di Venturato insiste fin dalle prime battute costringendo gli ospiti a recitare a difendersi. Tra le fila biancoazzurre si fa ammonire Faragò alla mezzora. Poco dopo ecco il gol. Litteri aggancia in area sulla destra. L’attaccante resiste alla carica degli avversari e propone un tiro-cross che dall’altra parte trova Strizzolo che da due passi non può sbagliare. Il replay mostra che l’ex attaccante del Pordenone al momento dell’assist di Litteri si trovava in fuoriogoco. Il gol era dunque da annullare. Il Novara prova subito a controbattere. Galabinov ci prova con una saetta diretta all’incrocio prontamente disinnescata da Alfonso. Nel finale di primo tempo occasione per Salvi. La sua conclusione dal limite viene però neutralizzata da un ottimo intervento di Da Costa. Squadre negli spogliatoi, tra poco si riparte con il secondo tempo.
Il Cittadella riesce a imporsi prendendo in mano il match. Il Novara si chiude cercando di limitare i danni. Chiaretti ci prova con un sinistro al volo ma non trova lo specchio. La palla termina fuori di poco. Qualche minuto dopo Litteri sfrutta l’assist di Salvi incornando in area ma non riesce a inquadrare la porta. Al 20esimo Iori si inserisce bene in area piemontese ma Da Costa è attentissimo e respinge il suo tentativo aereo. Il Novara fatica molto a contenere gli avversari. Troest e Scognamiglio si fanno ammonire concedendo due punizioni dal limite. La prima è calciata direttamente in porta da Chiaretti. Sinistro a giro che supera la barriera ma termina a lato. Il secondo tentativo viene respinto dalla barriera e termina sui piedi di Salvi. Tiro al volo che termina un metro oltre la traversa. Il Cittadella sta facendo la partita ma il Novara non molla mantenendo il risultato in perfetto equilibrio.
Dopo i primi 10 minuti di gioco Cittadella – Novara è ferma sullo 0-0. Venturato schiera il Cittadella con il 4-3-1-2. Tra i pali Alfonso, linea difensiva composta da Salvi, Scaglia, Pascali e Martin. Zona mediana occupata da Schenetti, Iori e Bartolomei mente là davanti Chiaretti in appoggio a Litteri e Strizzoli. Boscaglia risponde con un modulo più spregiudicato: 4-2-3-1. Da Costa in porta Dickmann, Troest, Scognamiglio e Calderoni in difesa, zona mediana pattugliata da Casarini e Viola. In zona offensiva Faragò, Sansone e Kupisz, pronti a innescare Galabinov, unica punta. Inizio prudente delle due squadre. Faragò crea scompiglio sulla fascia ma non riesce a servire le punte a causa dell’ottima organizzazione difensiva dei padroni di casa. Il Cittadella prova a pungere da calcio piazzato. Da Costa esce bene anticipando Strizzolo. L’attaccante ci riprova poco dopo dopo un ottimo dribbling su Scognamiglio ma Da Costa lo mura.
Sta per cominciare. Pochi minuti al fischio dinizio della partita valida per la quarta giornata di Serie B 2016-2017. Andiamo dunque a vedere quali sono le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori Roberto Venturato e Roberto Boscaglia per la sfida che andrà in scena allo stadio Piercesare Tombolato. Riflettori puntati sul Cittadella che è capolista a punteggio pieno e vuole proseguire a marciare davanti a tutti. Obiettivo ovviamente diverso per il Novara, che vincendo in casa della capolista farebbe un importante balzo in avanti. Di conseguenza il match si annuncia molto interessante alla caccia di una vittoria che sarebbe pesante per entrambe le compagini: la parola al campo, Cittadella-Novara sta per cominciare! CITTADELLA (4-3-1-2) Alfonso; Salvi, Scaglia, Pascali, Martin; Schenetti, Iori, Bartolomei; Chiaretti; Arrighini, Litteri. All: Roberto Venturato. NOVARA (4-2-3-1) Da Costa; Dickmann, Troest, Scognamiglio, Calderoni; Casarini, Viola; Kupisz, Sansone, Corazza; Galabinov. All: Roberto Boscaglia.
Numeri a confronto, ecco allora le statistiche che hanno caratterizzato l’avvio di stagione di Cittadella e Novara. I padroni di casa vogliono continuare a far bene, visto che hanno raccolto tre vittorie in altrettante partite disputate, mentre il Novara fuori casa ha raccolto una sconfitta (contro il Pisa) e ha fatto meglio in casa, dove ha battuto la Salernitana e pareggiato contro il Trapani. I presupposti per attenderci una partita molto divertente ci sono tutti, visto che Cittadella e Novara sono rispettivamente al secondo e primo posto per tiri dentro. I padroni di casa, invece, sono in vetta per pericolosità (65,3%), mentre il Novara è per questo al quinto posto (47%). Regna tutto sommato equilibrio tra Cittadella e Novara per quanto riguarda il possesso palla (51% contro 49%), le palle giocate (554 contro 490), la supremazia territoriale (9’22” contro 9’08”), protezione area (61,9% contro 61,8%) e attacco alla porta (45,7% contro 45,5%).
Su chi saranno puntati i riflettori in Cittadella-Novara? Ecco quali giocatori sono stati fra i migliori finora: spicca Galabinov con i suoi 7 assist e 11 tiri (di cui uno in rete), ma non possiamo non citare Litteri, che ha segnato già 3 gol, oltre ad aver tirato 8 volte e disegnato 7 assist, di cui uno vincente. Sullo stato di forma dell’attaccante del Cittadella parlano chiaro i numeri. Uno che sa come rendersi utile per la squadra è Chiaretti, che ha firmato 5 assist, di cui 3 vincenti. Non solo: ha provato 7 conclusioni, andando a segno in una occasione. Il Novara comunque non è solo Galabinov: Faragò, ad esempio, vanta un assist vincente, oltre che 10 tiri, di cui uno trasformatosi in rete. Attenzione poi a Sansone, che è salito a 6 assist e 10 tiri, oltre che per il Cittadella, invece, ad Arrighini con i suoi 6 tiri e 1 gol. Ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad una partita molto interessante.
Cittadella-Novara: andiamo ad analizzare la possibile chiave tattica della partita del Tombolato, con la capolista di Serie B a caccia della quarta vittoria consecutiva. Il modulo 4-3-1-2 di Roberto Venturato nel Cittadella funziona a meraviglia: il tecnico, esordiente in Serie B, sta trovando la necessaria imprevedibilità offensiva grazie all’utilizzo del trequartista, ma ciò che ha impressionato favorevolmente del club veneto è stata la feschezza atletica, mantenuta sin dalla partita d’esordio sul difficile campo del Bari. Consueto 4-2-3-1 per il Novara di Roberto Boscaglia che finalmente contro la Salernitana ha evitato quelle distrazioni difensive che hanno compromesso le prestazioni precedenti contro Trapani e Pisa. Un segnale incoraggiante che ora andrà confermato nella trasferta di sabato pomeriggio.
Cittadella-Novara, diretta dall’arbitro Minelli, si gioca sabato 17 settembre 2016 alle ore 15.00 e sarà un nuovo banco di prova per la capolista a sorpresa del campionato di Serie B 2016-2017 giunto alla quarta giornata. I veneti del Cittadella infatti, da neopromossi hanno immediatamente preso la testa della classifica, con tre vittorie consecutive contro Bari e Pro Vercelli in trasferta e contro la Ternana in casa che hanno permesso ai ragazzi di Venturato di essere l’unica formazione a punteggio pieno della cadetteria.
Soprattutto la vittoria a Vercelli ha stupito, un cinque a uno con cinque marcatori diversi (Arrighini, Iori, Chiaretti, Litteri e Strizzolo) che hanno dimostrato come i granata stiano ottenendo questi importanti risultati attraverso l’arma del gioco e del collettivo. La capolista ospiterà un Novara che grazie alla vittoria ottenuta contro la Salernitana sabato scorso, si è scosso dopo il pareggio contro il Trapani e la sconfitta di Pisa che avevano un po’ smorzato gli entusiasmi attorno alla squadra.
I piemontesi l’anno scorso da neopromossi avevano raggiunto la semifinale play off, passando sotto la guida tecnica di Boscaglia speravano di portare continuità. L’impatto con la nuova stagione è stato duro, col campionato di Serie B molto competitivo, anche se all’esordio la vittoria contro il Trapani è sfuggita davvero d’un soffio, con i siciliani capaci di raggiungere il pareggio in pieno recupero. Il test sul campo della squadra più in forma del campionato sarà sicuramente il più competitivo possibile per comprendere le reali potenzialità del Novara in questa nuova stagione.
Allo stadio Tombolato si troveranno di fronte le seguenti probabili formazioni. Il Cittadella schiererà il portiere Alonso alle spalle di una linea difensiva a quattro con Salvi a destra, Bartolomei a sinistra e Scaglia e Martin difensori centrali. Il brasiliano Chiaretti a centrocampo giocherà al fianco di Iori e Litteri, mentre Arrighini avrà compiti da trequartista con Schenetti e Pelagatti titolari nel tandem offensivo.
Il Novara risponderà con lo svizzero Da Costa a difesa della porta, mentre il danese Troest giocherà al centro della difesa in coppia con Scognamiglio. Dickmann a destra e Calderoni a sinistra saranno gli esterni di difesa, mentre Viola e Casarini saranno schierati come vertici arretrati di centrocampo, con Sansone, Farago e Corazza che saranno invece gli incursori offensivi di supporto al centravanti bulgaro Galabinov.
Continua a stupire il Cittadella di Venturato, con il tecnico che in una recente intervista ha parlato della grande serietà nel lavoro dei calciatori e di tutto il club come componente decisivo per i risultati fin qui ottenuti. L’allenatore ha anche elogiato Litteri, tra gli elementi più brillanti della squadra, capace di maturare molto nel corso degli ultimi mesi a livello tecnico. Boscaglia si è rallegrato per la solidità dimostrata in campo dal Novara contro la Salernitana, sottolineando di aver considerato la sconfitta di Pisa come un incidente di percorso e dicendosi particolarmente convinto delle qualità della sua squadra, che dovrà però ora fornire un segnale di continuità sul campo della capolista di questo nuovo campionato.
Le principali agenzie di scommesse vedono la partita in sostanziale equilibrio, anche se fattore campo e risultati precedenti danno credito al Cittadella, leggermente favorito con la vittoria interna proposta a una quota di 2.40 da Betclic, mentre Bwin offre a 3.10 il segno ‘X’ e Betfair alla stessa quota l’eventuale successo esterno piemontese allo stadio Tombolato.
Come tutte le partite del campionato di Serie B, Cittadella-Novara, sabato 17 settembre 2016 alle ore 15.00, sarà un’esclusiva in diretta tv di Sky per i suoi abbonati, con la partita trasmessa sul canale 254 del boquet satellitare (Sky Calcio 4 HD) e in diretta streaming video per tutti coloro che si collegheranno tramite personal computer o device mobili sul sito skygo.sky.it.