La 4×100 stile donne dell’Italia è medaglia d’argento agli Europei nuoto 2016. Un grande risultato, arrivato grazie alla rimonta di Federica Pellegrini nell’ultima frazione ma anche con lo sforzo congiunto delle altre tre staffettiste, che erano riuscite a rimanere a contatto con la Svezia. Dopo la gara, le quattro italiane si sono presentate ai microfoni di Rai Sport per commentare la medaglia. “Siamo molto contente” ha dichiarato Federica Pellegrini, che ha sottolineato come dopo le batterie le azzurre si fossero caricate intimandosi di sognare in grande. “L’Olanda era fuori tiro visto che ci ha dato 4 secondi, ma la medaglia è molto importante. Forse” ha concluso la veneziana “è la miglior prestazione europea da anni”. Le altre hanno invece sottolineato le loro frazioni, trovando qualche punto oscuro: “Mi spiace perchè posso fare meglio” ha detto Silvia Di Pietro “è un peccato soprattutto quando da te dipende la sorte delle tue compagne”.
Per lei comunque la soddisfazione di aver raggiunto un livello “per il quale se anche non facciamo la super prestazione arriviamo tra le prime”. Per Erika Ferraioli “la condizione c’è, ma posso sicuramente fare meglio”. Non è invece contenta Aglaia Pezzato, che analizza il tempo e sostiene che “pur avendo dato il massimo non sono riuscita a fare il crono che mi aspettavo”.
L’Olanda ha vinto la staffetta 4×100 stile donne agli Europei nuoto 2016. Nessun problema per la nazionale orange che domina la prova e si impone in ; la grande notizia è che in l’Italia vince una strepitosa medaglia d’argento con una rimonta pazzesca da parte di Federica Pellegrini sulla Svezia, che fino a quel momento sembrava sicura della seconda posizione. Dopo la prima frazione, che l’Italia nuota con Silvia Di Pietro, la Svezia che schiera Sarah Sjostroem si porta in testa tallontata da Danimarca e Olanda. Erika Ferraioli ci riporta in quota bronzo, mentre Feemke Heemskerk opera il sorpasso ai danni di Ida Marko-Varga. Da quel momento l’Olanda va in fuga e nessuno la vede più; al termine della terza frazione ha più di un secondo e mezzo sulla Svezia e, con l’ingresso in vasca di Ranomi Kromowidjodjo (che nuota in lanciato), le orange vanno a prendersi l’oro. Alle loro spalle però Federica Pellegrini, che aveva raccolto il terzo posto confermato da Aglaia Pezzato, rimonta su Louise Hansson e, con un 53’’46 lanciato che è la seconda miglior prestazione assoluta in questa staffetta, proprio all’ultimo riesce a toccare con 16 centesimi di vantaggio sulla Svezia, dando all’Italia la medaglia d’argento. Si tratta della diciassettesima medaglia totale agli Europei di Londra: il conto dice 4-7-6.
E le compagne di Nazionale sono pronte a scendere in acqua per la finale della staffetta 4×100 stile libero femminile agli Europei di nuoto 2016. Obiettivo medaglia, come le azzurre erano riuscite a fare nel 2014, quando furono di bronzo, per rendere ancora più bella una giornata già nobilitata dalla splendida medaglia d’oro di Gabriele Detti nei 400 stile libero maschili. Adesso tocca alla regina del nuoto italiano, che torna nella vasca di Londra che la vide delusa alle Olimpiadi 2012: sarà l’occasione del riscatto come nei giorni scorsi è riuscito a Tania Cagnotto nei tuffi? Per scoprirlo, il modo migliore è naturalmente quello di lasciare la parola alla piscina!
E la staffetta 4×100 stile libero sono pronte ad affrontare la finale agli Europei di nuoto 2016. Abbiamo già detto come si era chiusa la finale di Berlino, nell’ultima edizione dei campionati continentali: il 18 agosto 2014 l’Italia aveva ottenuto la medaglia di bronzo, nuotando in 3’37’’63 e giungendo alle spalle della Svezia (3’35’’82) e dell’Olanda (3’36’’26), con Federica Pellegrini che nell’ultima frazione aveva rifilato quasi un secondo a Margarita Nesterova scippando di fatto il bronzo alla Russia. La squadra italiana era stata completata da Alice Mizzau (55’’25), Erika Ferraioli (54’’14) e Giada Galizi (53’’65); questa sera è sicura la conferma della Ferraioli, trentenne di Roma che era stata ottima due anni fa, mentre potrebbe rientrare nella lista delle partenti la friulana Mizzau, reduce da un periodo difficile e al rientro a questi Europei.
Affronta questa sera la finale della staffetta 4×100 stile libero agli Europei di nuoto 2016: nella piscina di Londra il programma pomeridiano si apre alle ore 19 italiane e la staffetta femminile sarà la penultima gara (seguita dalla 4×100 maschile).
Una staffetta che due anni fa conquistò il bronzo alle spalle di Svezia e Olanda, con il tempo di 3’37’’63 che era record nazionale; nella batteria del mattino l’Italia, che ha vinto la sua frazione, ha nuotato in 3’39’’21 precedendo la Danimarca e la Francia.
In vasca hanno nuotato Erika Ferraioli (54’’85), Aglaia Pezzato (54’’91), Laura Letrari (55’’27) e appunto Federica Pellegrini (54’’18); non è escluso che l’ordine possa cambiare in serata, ma il punto fermo sembra essere che l’ultima frazione sarà appannaggio di Federica, attesa a quella che potrebbe e dovrebbe essere l’ultima stagione della sua carriera (anche se la decisione ufficiale arriverà dopo le Olimpiadi di Rio de Janeiro, dove sarà portabandiera).
Le nazionali da battere sono sempre le stesse: la Svezia campione in carica ha nuotato la sua frazione in 3’43’’25, entrando in finale per questione di 42 centesimi ma facendolo anche senza Sarah Sjostroem, che era impegnata nelle batterie della farfalla. L’Olanda ha ottenuto il miglior tempo d’ingresso, 3’38’’58: Maud Van Der Meer e Femke Heemskerk sono due reduci dall’argento 2014, le altre due sono state invece Marrit Steenbergen (bronzo agli Europei in vasca corta del 2015 nei 100 metri stile) e Esmee Vermeulen.
Difficile che altre nazionali possano inserirsi nella corsa alle medaglie: la Danimarca potrebbe farlo perchè ci è arrivata a 17 centesimi senza mandare in vasca Jeanette Ottesen, che invece in finale potrebbe essere presente. Vedremo dunque; a completare il quadro delle nazionali presenti in finale sono Svizzera, Francia, Spagna e Finlandia, è rimasta fuori la Gran Bretagna padrona di casa ma il futuro è sicuramente dalla loro, visto che la nuotatrice più giovane in vasca oggi era Eleanor Faulkner, 23 anni compiuti lo scorso gennaio.
La diretta tv della finale della staffetta 4×100 stile libero donne, agli Europei di nuoto 2016, sarà trasmessa da Rai Sport 1; trovate questo canale al numero 57 del vostro telecomando oppure al 5057 del pacchetto Sky. In alternativa potete collegarvi con Eurosport; in entrambi i casi sarà garantita la diretta streaming video, in chiaro per tutti sul sito www.rai.tv oppure grazie al portale Eurosport Player, per il quale è richiesta l’iscrizione tramite una quota di abbonamento. Il sito ufficiale di riferimento, per gli Europei di nuoto 2016, è www.len.eu con i rispettivi profili Facebook (facebook.com/len.eu) e Twitter (@LENaquatics).