“Il Barcellona è immenso”. Con queste parole Rudi Garcia ha presentato in conferenza stampa Roma-Barcellona, la prima partita di questa edizione di Champions League. Il tecnico francese ha parlato di due piani in casa giallorossa (molto probabilmente riferendosi alla posizione di De Rossi, che potrebbe e dovrebbe essere spostato al centro della difesa) e detto che ciò che interessa alla Roma è fare il risultato; in più si è soffermato su Leo Messi, definendolo un calciatore straordinario ma dicendo anche che “non abbiamo preparato nessuna strategia anti-Leo, dovrà essere tutto il collettivo a funzionare”. Chiaramente però il numero 10 del Barcellona sarà un osservato speciale e la Roma proverà a tagliargli i rifornimenti per evitare che parta palla al piede nelle sue inarrestabili progressioni.
Rudi Garcia torna alla sua formazione-tipo: in Roma-Barcellona i giallorossi saranno disposti con il 4-3-3. E’ lo schema classico del tecnico francese che da quando è arrivato a Trigoria, stagione 2013-2014, ha proposto questo modulo senza mai cambiarlo, salvo forse in un paio di occasioni o magari a partita in corso. L’ultima volta è recente: lo scorso sabato, nella trasferta contro il Frosinone, Garcia ha proposto un 4-2-3-1 con De Rossi e Seydou Keita in mediana, Gervinho e Iago Falque sugli esterni e Totti ad agire come trequartista alle spalle di Edin Dzeko. La tattica non ha funzionato benissimo; tanti dubbi sulla coppia Totti-Dzeko, e allora per questa delicata partita di Champions League si torna all’origine con il tridente offensivo, nel quale Iago e Salah saranno le frecce incaricate di assistere Dzeko.
Nelle probabili formazioni di Roma-Barcellona, che si gioca questa sera per il girone E di Champions League 2015-2016, potrebbe esserci la conferma di Daniele De Rossi al centro della difesa, come già visto nella partita di campionato contro la Juventus lo scorso 30 agosto. Non una novità assoluta: De Rossi ha giocato in questa posizione anche in Nazionale, e il primo a sistemarlo arretrato fu… Luis Enrique. Proprio l’attuale allenatore del Barcellona, di cui De Rossi ha sempre parlato benissimo (anche a rapporto esaurito), ebbe per primo l’intuizione che la carriera del centrocampista potesse proseguire al centro della difesa. Cosa già accaduta ad altri giocatori: ricordiamo Gigi Di Biagio o Lothar Matthaeus, passando per il meno celebrato Mario Frick che abbiamo conosciuto come attaccante in Italia e che nella Nazionale del Lichtenstein fa il centrale difensivo.
-Barcellona: alle ore 20.45 di questa sera, in quel dello stadio Olimpico di Roma, di scena il match fra i padroni di casa giallorossi e gli ospiti del Barcellona, primo appuntamento con i gironi di Champions League, precisamente il Gruppo E. Una gara in cui non potranno prendere parte alcuni giocatori, perché infortunati. In casa Roma, assenze pesanti a centrocampo, dove, oltre al lungodegente Kevin Strootman, mister Rudi Garcia non potrà contare anche su Miralem Pjanic, fermo ai box ancora per circa due settimane. Tre invece gli indisponibili alle dipendenze dellallenatore dei campioni dEuropa in carica, Luis Enrique, e precisamente il terzino destro Dani Alves, il centrale di difesa Vermaelen e Douglas, tutti e tre fermi ai box per acciacchi vari.
Il club giallorosso scenderà in campo questa sera, alle ore 20.45, per sfidare il Barcellona allOlimpico, gara valevole per il primo turno dei gironi di Champions League 2015-2016. Mister Rudi Garcia dovrebbe proporre qualche novità nell11 titolare e la più importante è senza dubbio quella riguardante Maicon. Il terzino destro brasiliano dovrebbe infatti fare il suo esordio stagionale, prendendo quindi il posto fino ad oggi occupato da Florenzi. Lesperto sudamericano sembrerebbe finalmente aver superato i problemi fisici che lo attanagliano ormai da mesi e di conseguenza potrebbe partire dal primo minuto. Assenti, invece, sia Pjanic quanto Strootman.
Il giorno tante atteso è arrivato. Questa sera, alle ore 20.45, si giocherà la sfida dello stadio Olimpico di Roma fra i padroni di casa giallorossi e gli ospiti del Barcellona, gara valida per il primo turno del Girone E della Champions League 2015-2016. I pronostici ovviamente vedono favoriti i campioni dEuropa in carica, ma la squadra di Rudi Garcia cercherà di difendersi, forte anche degli errori della scorsa stagione, in cui troppe volte ha affrontato lavversario a viso aperto senza le accortezze del caso. Andiamo a vedere insieme le probabili formazioni Roma-Barcellona, partendo con le quote relative alla gara in questione.
Secondo le quote fornite dallagenzia di scommesse Snai, la Roma è la squadra meno favorita delle due, con il segno 1 dato a 5,25, contro il segno 2 che invece pagherebbe 1,65 volte la posta in gioco. Il pari, infine, è quotato 3,90.
La Roma che scenderà in campo questa sera dovrebbe schierarsi con il classico 4-3-3 con lottimo Szczesny a curare la porta, retroguardia a quattro formata da Florenzi nel ruolo di terzino destro, Digne a sinistra, con Manolas che potrebbe essere affiancato da Daniele De Rossi nel cuore della difesa. A centrocampo, cabina di regia affidata ai piedi dellesperto ed ex del match, Seydou Keita, spalleggiato dai due interni che saranno il nuovo acquisto Vainqueuer a destra, e Nainggolan a sinistra. Infine il tridente dattacco, con Edin Dzeko punta centrale, affiancato da Mohamed Salah e Iago Falque. Ancora panchina per Francesco Totti, out Strootman e Pjanic per infortunio.
Per la trasferta in Italia mister Luis Enrique dovrebbe schierare lo stesso modulo dei giallorossi, il 4-3-3. In porta andrà il numero 1 Ter Stegen, davanti ad una difesa a quattro formata dai due centrali Piqué e Mascherano, con Sergi Roberto nel ruolo di terzino destro e Jordi Alba sul versante mancino. A centrocampo toccherà a Busquets avere il pallino del gioco con Andres Iniesta interno di sinistra e Rakitic a completare il reparto. Infine lattacco, dove il tecnico asturiano schiererà il trio delle meraviglie Neymar, Luis Suarez e Messi.
Probabili formazioni
25 Szczesny; 24 Florenzi, 44 Manolas, 16 De Rossi, 3 Digne; 21 Vainqueuer, 20 Keita, 4 Nainggolan ; 11 Salah, 9 Dzeko, 13 Iago Falque. All: Garcia
A disp: 26 De Sanctis, 5 Castan, 23 Gyomber, 48 Ucan, 27 Gervinho, 10 Totti, 7 Iturbe
Squalificati: –
Indisponibili: Pjanic, Strootman
1 Ter Stegen; 20 Sergi Roberto, 3 Pique, 14 Mascherano, 18 Jordi Alba; 4 Rakitic, 5 Busquets, 8 Iniesta; 10 Messi, 9 Suarez, 11 Neymar. All: Luis Enrique
A disp: 25 Masip, 15 Bartra, 24 Mathieu, 12 Rafinha, 17 El Haddadi, 19 Ramirez
Squalificati: –
Indisponibili: Douglas, Dani Alves, Vermaelen