Risultato finale che descrive un derby di Londra davvero pirotecnico per la 33^ giornata della Premier League. Il primo tempo era stato quasi tutto di marca Arsenal, tanto che i Gunners si erano portati avanti di due gol grazie alle reti segnate da Ozil al 18′ e da Sanchez al 35′, sempre su assist di un ottimo Iwobi. Eppure tutto è stato vanificato nei minuti finali della prima frazione di gioco, quando Carroll ha esaltato i tifosi di casa con una doppietta al 44′ e al 47′ che ha ridato la parità al West Ham. Sempre Carroll al 52′ ha firmato la personale tripletta e il clamoroso ribaltone con il gol del 3-2 per gli Hammers. Le emozioni naturalmente non potevano ancora essere finite, dunque ecco al 70′ il gol del 3-3 ad opera di Koscielny, il difensore francese dell’Arsenal oggi letale nell’area avversaria.
Da pochi minuti ha avuto inizio West Ham-Arsenal, l’anticipo che apre il programma della 33^ giornata della Premier League inglese 2015-2016. Un big-match davvero interessante perché, se i Gunners vogliono consolidare il terzo posto e provare anche l’attacco alla seconda piazza, quest’anno stanno disputando un grandissimo campionato anche gli Hammers, che sono sesti (dunque in piena zona Europa League) e per di più a soli tre punti dal quarto posto, che alla fine della stagione significherà il preliminare di Champions League. Una partita dunque da non perdere: la parola passa al campo…
Guardando a West Ham-Arsenal di Premier League, a livello numerico c’è una differenza sostanziale fra le due squadre. Il valore stimato della rosa dei Gunners supera i 400 milioni di euro, mentre quello del West Ham non raggiunge nemmeno la metà. Tuttavia si tratta di una distinzione teorica, che nei fatti viene smentita dalla lista di giocatori necessariamente esclusi da Wenger. Nei titolari, infatti, la squadra di Bilic ha poco da invidiare a Wenger e lo ha dimostrato con un campionato molto positivo, con soli 7 punti che dividono al momento le due formazioni. Il West Ham ha in rosa uno dei migliori trequartisti del campionato come Dimitri Payet, che ha 9 reti ed 8 assist all’attivo. Ottimo anche il contributo di Valencia e di Lanzini, giovane fantasista di origini argentine.
Si gioca al Boylen Ground, oggi alle ore 13:45: è uno dei tanti derby di Londra in Premier League, e va in scena per la trentatreesima giornata della Premier League 2015-2016. I padroni di casa stanno vivendo una stagione importante, in cui iniziano a dare i primi frutti le spese fatte dalla società negli ultimi anni.
La squadra di Londra Est è infatti al sesto posto in classifica, in piena lotta per un posto nella prossima Europa League. Negli ultimi 5 turni, grazie a 11 punti conquistati, gli Hammers sono risaliti verso le prime posizioni arrivando a 51 punti in classifica. Da questa posizione il Manchester United dista soltanto 2 punti, mentre il City è a 3 punti.
Per i Gunners di Wenger sembrava essere giunta la stagione giusta per portarsi a casa un titolo che manca, ormai, dai tempi di Thierry Henry; nelle ultime settimane, al contrario, l’Arsenal ha pesantemente rallentato in campionato, favorendo la corsa solitaria del Leicester che ormai sembra irraggiungibile. Non bastava questo che dinanzi all’Arsenal si è posto anche il Tottenham, altra formazione di Londra che quest’anno si gioca una chance importante di conquistare il terzo titolo d’Inghilterra della sua storia.
Ora, con 58 punti in classifica e sole 6 giornate da disputare, l’obiettivo sembra destinato ad essere rinviato ancora, ma deve arrivare quantomeno un posto diretto nella Champions per non rischiare di concludere addirittura al di sotto delle previsioni. Nella sfida di andata il West Ham si impose all’Emirates con il punteggio di 2-0 grazie ai gol di Kouyaté e di Zarate, poi passato alla Fiorentina. Occhio, però, agli ultimi 5 precedenti ad Upton Park: L’Arsenal ha vinto le ultime 5 sfide esterne contro il West Ham.
Per questa partita il tecnico di casa Slaven Bilic si affida ad un 4-3-1-2 con Adrian fra i pali, Cresswell, Ogbonna, Reid ed Antonio arretrato a terzino destro. A centrocampo il rosso rimediato da Kouyaté nell’ultima gara obbliga il tecnico croato ad inserire Song al fianco di Noble Obiang. Confermato il talentuoso Payet nel ruolo di trequartista con Sakho ed Emenike in avanti. Il ballottaggio a centrocampo è fra Obiang e Song per prendere il posto di Kouyatè, mentre in avanti Payet ed Emenike sono sicuri del posto; da verificare la presenza di un altra punta come Sakho, o di un giocatore schierato sulla linea di Payet come Moses.
L’Arsenal risponde con un 4-2-3-1 con Ospina a difendere la porta, Monreal, Koscielny, Mertesacker e Bellerin in difesa. A centrocampo c’è la coppia Ramsey-Wilshere con Ozil spostato di qualche metro a fare il trequartista. Sulle corsie esterne confermato Alexis Sanchez da una parte, mentre a sinistra potrebbe tornare a giocare Theo Walcott. In attacco ruolo di unica punta affidato ad Olivier Giroud.
L’Arsenal sfoggia una lista di giocatori molto importanti a livello internazionale come Sanchez, 27enne con già tanti anni di esperienza alle spalle, Mesut Ozil, trequartista tedesco vincitore del mondiale nel 2014 o il capitano Koscielny, uno degli idoli dell’Emirates. La rosa è davvero lunga in tutti i reparti, ma vuoi per infortuni o per assenze di vario genere, quasi mai Wenger ha avuto a disposizione tutti i giocatori.
Le quote stilate dalla Snai per questa giornata di Premier Leaguefavoriscono nettamente l’Arsenal, il cui successo è quotato 1,95 (segno 1). La quota X che identifica il pareggio è data 3,65, mentre il segno 1 per la vittoria casalinga del West Ham arriva a 3,75.
Il match sarà trasmesso in diretta tv, dalle 13:40, su Fox Sports, canale 204 del decoder Sky; tutti gli abbonati avranno a disposizione anche il servizio di diretta streaming video, grazie al quale si può attivare – senza costi aggiuntivi – l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.