Si accennava ad Alessandro Lucarelli come ex della partita, il difensore livornese ha giocato a Marassi nel 2007-2008 totalizzando 29 presenze e 1 rete in campionato. Ma Lucarelli non l’unico ex di Genoa-Parma: tra i suoi attuali compagni ne ritroviamo ben cinque. Antonio Nocerino ha vestito la maglia delGenoa nella prima metà della stagione 2004-2005, prima di essere prestato al Catanzaro; in seguito i liguri lo cedettero a titolo temporaneo a Crotone e Messina, poi definitivamente al Piacenza nell’estate 2006. Altri ex di centrocampo sono Francesco Lodi e Cristobal Jorquera: il primo ha cominciato l’ultima stagione con il Genoa prima di tornare a Catania, il cileno invece è stato portato in Italia dal Grifone che lo pescò dal Colo Colo nell’estate 2011. Infine Raffaele Palladino, a Genova sponda rossoblù dal 2008 al 2011, e Mattia Cassani che ha giocato per il Grifo nel 2013 (5 presenze).
I padroni di casa dovranno fare a meno di tre giocatori fuori per infortunio. Sono il portiere Perin, che sta ancora recuperando dopo l’infortunio ad una spalla dello scorso 22 marzo, poi il difensore Lorenzo Ariaudo e il centrocampista argentino Tino Costa. Nessuno squalificato per la formazione di Gasperini mentre il Parma deve fare a meno del difensore portoghese Pedro Mendes, che era diffidato ed è stato ammonito nell’ultima di campionato contro la Juventus. In più sono fuori gioco per problemi fisici Andrea Costa e Daniele Galloppa.
I due allenatori potrebbero ruotare le forza a disposizione per gli impegni ravvicinati di questi giorni. Ballottaggi da ambo le parti: nel Genoa Izzo parte favorito su Roncaglia per un posto nella retroguardia a tre. A sinistra Bergdich dovrebbe prendere il posto di Marchese mentre a centrocampo Kucka è in vantaggio su Rincon. In attacco il dubbio è tra Borriello e Niang con il primo favorito. Fronte Parma: nella conferenza stampa della vigilia Donadoni ha dichiarato che potrebbe esserci spazio per Palladino, nel caso giocherà al posto di Ghezzal. A centrocampo c’è qualche possibilità di rivedere dall’inizio l’albanese Lila, anche se Nocerino e José Mauri stanno interpretando bene i ruoli di mezz’ala.
Tra le fila del Grifone figurano tre giocatori diffidati e quindi a rischio squalifica per la prossima giornata di campionato. Sono Nicolas Burdisso, Facundo Roncaglia e Juraj Kucka: chi di loro riceverà un cartellino giallo durante Genoa-Parma salterà la trasferta di Palermo in programma domenica prossima. Quatto sono invece i diffidati in casa Parma: il portiere Antonio Mirante, i difensori Andrea Costa e Zouahir Feddal e il centrocampista Francesco Lodi. Il prossimo impegno dei gialloblù in campionato sarà in casa dell’Empoli, sempre domenica 19 aprile alle ore 15:00.
Il recupero della 25^giornata del campionato di Serie A è stato fissato mercoledì 15 aprile 2015. Allo stadio Luigi Ferraris di Genova il calcio d’inizio sarà battuto alle ore 18:30: Genoa-Parma sarà diretta dall’arbitro Claudio Gavillucci della sezione di Latina. In classifica il Grifone ha 41 punti e con una vittoria potrebbe scavalcare in un colpo solo Milan (42) e Torino (43), gli emiliani invece sono ancora ultimi a quota 16 e vincendo salirebbero a meno due dal Cagliari penultimo (21). Di seguito le probabili formazioni di Genoa-Parma e le informazioni per seguire la partita in diretta tv.
Il recupero della 25^giornata tra Genoa e Parma sarà trasmesso in diretta tv da Sky Sport sui canali Sky Super Calcio HD (il numero 205) e Sky Calcio 2 HD (n.252). Gli abbonati al pacchetto Sky Sport e/o Sky Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming, tramite l’applicazione Sky Go disponibile su pc tablet e smartphone.
Le quote SNAI per le scommesse su Genoa-Parma favoriscono la formazione ligure, quotata 1,60 per la vittoria finale. Più alte le valutazioni per il segno X (pareggio) e per il segno 2 (successo esterno del Parma), fissate rispettivamente a 3,75 e 5,75. Il ‘2’ è l’ipotesi meno probabile ma non da scartare, considerando le due vittorie consecutive del Parma che nel week-end ha sgambettato addirittura la capolista Juventus. Solo il Genoa ci era riuscito in questo campionato Under quotato 1,80, Over 1,93, Goal 1,93 e NoGoal 1,80.
Solito 3-4-3 per Gian Piero Gasperini che schiererà ancora Lamanna in porta; davanti a lui il trio difensivo sarà composto da Izzo, Burdisso e De Maio. A centrocampo coppia centrale Kucka-Bertolacci, sulle fasce Edenilson e Bergdich; nel tridente d’attacco probabile chance da titolare per Borriello, con Perotti e Iago Falqué a giostrare intorno.
Roberto Donadoni dovrebbe rispondere con il modulo 3-5-2. In difesa rientra capitan Lucarelli, ex della partita avendo vestito la maglia rossoblù nell’Utica stagione prima dell’approdo a Parma (2007-2008); con lui anche Santacroce e Feddal. Sulle fasce potrebbe rientrare dal 1′ Cassani, dirottando il portoghese Varela a sinistra e Gobbi in panchina; in mezzo Lodi con ai fianchi Nocerino e José Mauri. Davanti la coppia Ghezzal-Belfodil.
Genoa (3-4-3): 23 Lamanna; 5 Izzo, 8 Burdisso, 4 De Maio; 21 Edenilson, 33 Kucka, 91 Bertolacci, 18 Bergdich; 24 I.Falqué, 22 Borriello, 10 Perotti
In panchina: 39 Sommariva, 40 Prisco, 2 També, 14 Roncaglia, 15 Marchese, 88 Rincon, 38 Mandragora, 93 Laxalt, 16 Lestienne, 19 Pavoletti, 11 Niang
Allenatore: Gian Piero Gasperini
Squalificati: nessuno
Diffidati: Burdisso, Roncaglia, Kucka
Indisponibili: Perin, Ariaudo, Tino Costa
Parma (3-5-2): 83 Mirante; 27 Santacroce, 6 Lucarelli, 28 Feddal; 2 Cassani, 23 Nocerino, 21 Lodi, 8 J.Mauri, 26 S.Varela; 5 Ghezzal, 10 Belfodil
In panchina: 22 Iacobucci, 91 Bajza, 13 Prestia, 15 Costa, 38 Erlic, 18 Gobbi, 31 Mariga, 3 Lila, 80 Jorquera, 17 Palladino, 88 M.Coda
Allenatore: Roberto Donadoni
Squalificati: Mendes (1)
Diffidati: Mirante, Costa, Feddal, Lodi
Indisponibili: Costa, Mariga, Galloppa
Arbitro: Claudio Gavillucci (sezione di Latina)