Vittoria per 1-0 della Bari sul Livorno, nel primo dei due posticipi della quattordicesima giornata del campionato di Serie B 2015-16. Decide il gol di Maniero all87 minuto di gioco, dopo una serie di interventi miracolosi di Pinsoglio sui tiri dei biancorossi. Onore al Livorno per il buon gioco espresso, ma la squadra di Nicola è riuscita ad ottenere nel finale una vittoria più che meritata. Il Bari in virtù di questa vittoria ritorna al secondo posto in classifica, a pari merito con il Crotone a quota 28 punti. Il Livorno invece rimane in settima posizione a quota 21 punti.
Nonostante il solo gol segnato è stata una partita spettacolare con molti colpi di scena, soprattutto nella ripresa. Il gol decisivo nel finale ha aggiunto spettacolo a una bella partita fra due ottime squadre del campionato cadetto.
La Bari bissa lottimo successo di settimana scorsa ottenuto in trasferta con il Cesena. Buona prestazione di tutta la squadra, nonostante la vittoria arrivi soltanto nei minuti finali.
La squadra di Panucci gioca una buona gara e rischia anche di vincere la partita. Le troppe indecisioni difensive però pesano sulla sconfitta finale.
Numerose decisioni dubbie macchiano la sua prestazione.
Allo Stadio San Nicola la prima frazione di gioco di Bari-Livorno, gara valida per la 14^ giornata di Serie B si conclude sul risultato momentaneo di 0-0 . I padroni di casa vogliono riconquistare la seconda posizione in classifica, dopo essere scavalcati dalla vittoria di ieri del Crotone contro la Ternana per 3-0. Nicola conferma il 4-3-3 per questa sfida contro il suo passato.
In porta cè Guarna. In difesa il rumeno Rada affianca Contini, con Sabelli e Gemiti schierati sulle fasce arretrate. In cabina di regia spazio per il greco Gentsoglou, pronto ad innescare Porcari e Valiani. In attacco la punta scelta dal tecnico Nicola è Maniero, supportato sulle fasce da Rosina e De Luca. Panucci e il suo Livorno vogliono ottenere punti preziosi in un campo ostico come quello di Bari per entrare in piena zona playoff. Lex difensore della Nazionale si presenta al San Nicola schierandosi con un modulo a specchio. Tra i pali gioca Pinsoglio. Difesa a quattro composta da Lambrughi, Vergara, Ceccherini e Moscati. A centrocampo spazio a Schiavone, Luci e Cazzola, mentre il tridente dattacco è formato da Jelenic, Fedato e Vantaggiato. Arbitra il sig. Pairetto.
Dunque risultato in parità dopo la prima frazione di gioco, nonostante due legni colpiti dai biancorossi nel finale. Il Livorno in maniera un po fortunosa riesce a crearsi la prima occasione da gol. Sugli sviluppi di un corner Vergara calcia da dentro larea, ma conclude sopra la traversa. La Bari fa un buon possesso palla e intorno al primo quarto dora si rende pericoloso. Al 17 De Luca spaventa Pinsoglio con un tiro a giro, ma il palone esce di un metro a lato del palo più lontano. Il Livorno risponde con due buone conclusioni da fuori area, prima Fedato costringe Guarna alla deviazione e poi Jelenic si fa bloccare un tiro debole dal limite dellarea, dopo una buona azione individuale. Il Bari con il passare dei minuti cresce. Grande occasione ancora per De Luca, imbeccato benissimo in area di rigore da Valiani. Tiro potente e rasoterra con il destro, Pinsoglio compie il miracolo e devia in corner.
Nel finale due pali colpiti dai biancorossi. Prima Valiani direttamente con un cross dalla destra per poco non beffa Pinsoglio, con il pallone che sbatte sulla traversa, mentre nel finale Maniero a pochi passi dalla porta centra il palo con un colpo di testa su cross di Rosina. Vedremo nella ripresa chi fra le due squadre avrà più fame di vittoria o se il risultato rimarrà invariato DE LUCA 7 MANIERO 5,5 PINSOGLIO 6,5 LAMBRUGHI 5 (Paolo Zaza)
Bari
Si fa trovare sempre al suo posto e sbarra la porta dei galletti.
Si propone molto in fase offensiva, ma incide di più in fase di copertura.
Commette qualche piccola sbavatura in difesa, ma la sua prestazione è sufficiente.
Buona prova del capitano biancorosso. Perfetto nei suoi interventi difensivi.
I pericoli più grossi per il Bari arrivano dalle sue parti, ma non ha grandi colpe.
Primo tempo giocato ad un buon livello. Nella ripresa cala vistosamente e commette numerose ingenuità, che portano alla sua espulsione.
Prestazione opaca in mezzo al campo.
DAL 71’ K.BOATENG 6: Aggiunge imprevedibilità e rapidità alle giocate biancorosse.
Non gioca una delle sue prestazioni migliori, ma è un elemento imprescindibile nel centrocampo di Nicola.
Gioca bene e si sacrifica anche spesso in fase di difesa. E’ autore del passaggio vincente per Maniero in occasione del gol.
DAL 90’ ROMIZI: S.V.
E’ molto ispirato e gioca una grande gara, gli manca solo il gol. Nella ripresa prende un palo clamoroso.
DAL 90’ DI NOIA: S.V.
Con una giocata da vero bomber riesce a segnare il gol decisivo nel finale e porta in alto il Bari.
All.NICOLA 7,5: La sua squadra ottiene una vittoria meritata, dopo una partita intensa e giocata ad alti ritmi per tutti i 90 minuti.
Livorno
Compie numerosi interventi miracolosi fino al gol imparabile di Maniero.
Va spesso in difficoltà contro le ali baincorosse.
Prestazione sufficiente, fino al gol di Maniero che lo salta con troppa facilità.
Si becca un espulsione ingenua al 62’ per una trattenuta inutile su Maniero che gli costa il secondo giallo.
Fatica molto da quelle parti contro la classe di Rosina.
Gioca con grinta e determinazione in mezzo al campo e conquista numerosi palloni.
Buona prestazione senza sbavature.
Offre tanta corsa in mezzo al campo e prova a inventare spesso per i compagni in attacco, ma senza successo.
Mette spesso in allerta la formazione biancorossa, ma le sue conclusioni sono da dimenticare.
Nel primo tempo si rende molto pericoloso in fase offensiva con le sue conclusioni da fuori area. Nella ripresa cala fisicamente.
Non riesce ad entrare bene in partita e commette qualche errore ingenuo in difesa.
E’ sempre pericoloso quando ha il pallone tra i piedi, ma per fortuna dei tifosi della Bari non è una delle sue migliori serata.
All.PANUCCI 5,5: Nel primo tempo i suoi ragazzi si fanno schiacciare troppo in difesa dagli avversari. Nel secondo tempo al sua squadra alza il baricentro, ma a parte qualche occasione per Vantaggiato la musica non cambia.
(Paolo Zaza)