Una bellissima vittoria da parte della Turchia contro l’Austria per due a uno. Grazie al gol di Arda Turan che ha trovato lo spunto del due a uno e quindi porta a casa una vittoria importante dal punto di vista internazionale. E l’Austria dovrà capire che all’Europeo non sarà certo facile come fatto nelle qualificazioni europee. La Turchia cercherà di continuare a vincere anche in amichevole.
Vantaggio della Turchia contro l’Austria grazie al gol di Arda Turan che mette dentro il pallone del due a uno con il giocatore dell’Atletico Madrid che sicuramente è un grande giocatore e sta facendo la differenza in questa situazione contro l’Austria che ha fatto un grande girone di qualificazione. E’ chiaro però che la situazione non è ancora finita per l’Austria.
L’Austria ha iniziato bene la partita e infatti ha siglato l’uno a zero al 22esimo con Junuzovic su assist di Marko Arnautovic, ex attaccante dell’Inter. Il pareggio della Turchia è arrivato grazie a Calhanoglu al 43esimo, vicino alla scadenza del primo tempo. Una partita che nella ripresa potrebbe regalare belle emozioni anche nella ripresa grazie all’impegno delle due formazioni.
La sorprendente Austria che ha dominato il proprio girone di qualificazione affronterà la Turchia che ha voglia di vincere la partita per avere soprattutto un prestigio internazionale. Ma l’Austria non ha voglia di fermarsi in questo momento e vorrà continuare assolutamente a fare bene in vista del futuro. Agli Europei la formazione austriaca potrebbe essere una delle sorprese del torneo.
Si giocherà a Vienna, all’Ernst Happel Stadion, questa sera martedì 29 marzo 2016 alle ore 20:30. Questa amichevole si preannuncia davvero molto interessante perché contrapporrà due squadre che si sono qualificate ai prossimi Campionati Europei e che stanno vivendo un ottimo periodo di forma.
L’Austria è stata una delle sorprese più positive delle qualificazioni agli europei: la formazione allenata da Marcel Koller, infatti, contro ogni pronostico si è piazzata al primo posto del gruppo G, girone peraltro molto impegnativo includendo squadre del calibro della Russia, della Svezia e del Montenegro. Su 10 partite disputate la squadra austriaca ha concluso il suo cammino addirittura imbatutta, con ben 9 vittorie ed un pareggio. In Francia, l’Austria dovrà vedersela nel girone contro Portogallo, Islanda ed Ungheria.
Anche la Turchia è riuscita a centrare la qualificazione ad Euro 2016: la squadra di Fatih Terim era inserita nel girone A, ed è riuscita a conseguire il terzo posto alle spalle di Repubblica Ceca e dell’Islanda. Sulla base di quanto previsto dal regolamento, la Turchia – che era risultata essere la migliore terza fra tutti i gironi – ha ottenuto l’accesso diretto ad Euro 2016, senza dover disputare lo spareggio. Nel girone della prima fase di Euro 2016, la Turchia dovrà affrontare dei match davvero molto impegnativi contro Repubblica Ceca, Spagna e Croazia.
Sia l’Austria che la Turchia hanno dimostrato di essere compagini quadrate, agguerrite, tatticamente molto ben organizzate e agli Europei potrebbero fare davvero molto bene. L’Austria, pur essendo una squadra molto solida, non ha dei nomi altisonanti: tra i giocatori più rappresentativi c’è sicuramente Alaba, giovane difensore del Bayern che è ormai ad altissimi livelli da diversi anni, l’ex interista Arnautovic, oggi in forza allo Stoke City, e l’attaccante Janko del Basilea, calciatore che vanta una grande esperienza internazionale. Analogo discorso è valido per la Turchia, nazionale che è sempre riuscita a fare del suo gruppo, nonchè del suo pubblico, la sua arma migliore. Nell’ultima amichevole della Turchia, quella disputata in casa contro la Svezia, si è messo in mostra l’attaccante Tosun, autore della doppietta decisiva.
L’allenatore della Turchia Fatih Terim, vecchia conoscenza del calcio italiano, ha espresso soddisfazione per la vittoria interna contro la Svezia, sottolineando come la sua nazionale sia imbattuta da oltre un anno. Terim ci teneva particolarmente a far bene nella prima partita del 2016, e si dichiara fermamente intenzionato a voler vincere anche in Austria. L’allenatore dell’Austria, Koller, è stato menzionato in una recente intervista da un suo giocatore, Arnautovic: il centrocampista dello Stoke ha speso parole molto importanti nei confronti del tecnico, definito un vero e proprio “padre” che tratta i calciatori come fossero dei figli, allo stesso tempo ha sottolineato che la squadra sta vivendo un periodo molto positivo anche dal punto di vista del morale.
Non è prevista una diretta tv di Austria-Turchia in Italia: non sarà dunque a disposizione nemmeno una diretta streaming video per seguire questa amichevole internazionale di Vienna. Informazioni utili arriveranno comunque dai profili ufficiali delle due Naizonali sui vari social network.