Sono cinque gli “italiani” convocati per i match di qualificazione alla prossima Coppa d’Africa previsti per il prossimo 4 settembre. Come riportato dalla versione online de “Il Corriere dello Sport”, i giocatori convocati appartengono alle selezioni di Marocco e Algeria. Per quanto riguarda i marocchini, il commissario tecnico Renard per l’impegno contro Sao Tomé ha convocato il difensore Medhi Benatia (Juventus), l’esterno di fascia Achraf Lazaar (Palermo) e il centrocampista offensivo Omar El Kaddouri (Napoli). L’Algeria invece per la sfida contro il Lesotho ha convocato il terzino Faouzi Ghoulam (Napoli) e il centrocampista del Bologna (Saphir Taider). La speranza dei tifosi e delle squadre d’appartenenza dei suddetti giocatori e che gli impegni con le nazionali non portino in dote infortuni né richiedano un dispendio eccessivo di energie.
-Sono tre gli squalificati dal Giudice Sportivo Gianpaolo Tosel in seguito alla prima giornata di Serie A 2016/2017. Si tratta di Massimo Maccarone dell’Empoli, resosi responsabile di un grave fallo di gioco, di Gabriel Paletta del Milan e di Slobodan Rajkovic, questi ultimi espulsi per doppia ammonizione in seguito ad un comportamento scorretto nei confronti di un avversario. Arrivano le prime multe anche per le società calcistiche: 5.000 euro di ammenda sono stati comminati al Pescara in seguito al lancio nel recinto di giuoco di un petardo e di quattro bengala da parte dei sostenitori biancazzurri; 2.000 euro di multa invece al Palermo per il lancio di una bottiglietta d’acqua sul rettangolo verde. Queste le decisioni del Giudice Sportivo Tosel dopo i primi 90 minuti della nuova stagione.
-Il prossimo weekend di Serie A coinciderà con i festeggiamenti per i 90 anni della Fiorentina. I tifosi della Viola inizieranno a celebrare l’importante compleanno della loro squadra dalle 17:45 di domenica 28 agosto, ben 3 ore prima del calcio d’inizio della sfida tra la squadra di Sousa e il Chievo Verona. Come riportato dall’Ansa, ad allietare i tifosi saranno tre Viola Village allestiti all’interno dei settori di Curva Fiesole, Curva Ferrovia e Maratona, mentre un’ora più tardi sul prato del Franchi avranno luogo diverse sfilate. L’appuntamento clou avrà luogo dalle 23 in poi, quando faranno la loro comparsa undici dei 90 calciatori migliori di sempre nella storia della Fiorentina prescelti da 10.000 tifosi viola; questa la formazione indicata dai supporter toscani: Toldo, Ujfalusi, Passarella, Gonzalo Rodriguez, Baggio, Dunga, Antognoni, Rui Costa, Hamrin, Batistuta, Mutu; in panchina Prandelli.
-C’è una situazione a dir poco paradossale nella nuova Serie A 2016/2017: è quella di Antonio Cassano, il fantasista barese messo fuori dalla sua Sampdoria. Mentre i blucerchiati hanno esordito in campionato con un’importante vittoria in trasferta ad Empoli, Fantantonio è sempre più ai margini del progetto del presidente Ferrero e del braccio destro Romei. Il Secolo XIX era arrivato a sostenere che a Cassano fosse stato precluso perfino l’utilizzo degli spogliatoi insieme agli altri giocatori, con il Pibe de Bari costretto a cambiarsi nello stanzino più piccolo destinato ai magazzinieri. Sembravano solo voci e invece ieri a dare la conferma di questa situazione incredibile è stata Carolina Marcialis che su Twitter ha scritto:”Antonio è contento di cambiarsi con i magazzinieri e lo farà tutto l’anno…”. Cassano insomma si rifiuta di dire addio alla Samp: ma il suo, al momento, non è un amore ricambiato.
La Serie A è tornata, ma Napoli e Inter hanno mancato l’appuntamento con le vittorie al debutto. Sono, anzi, le squadre che hanno particolarmente deluso nella prima giornata della nuova edizione del campionato italiano. Il Napoli di Maurizio Sarri ha solo sfiorato il flop all’esordio: merito del pareggio in rimonta contro il Pescara propiziato da Dries Mertens, autore di una doppietta. Molti gli aspetti che il tecnico azzurro dovrà rivedere, a partire dalla fase offensiva. Qualcosa del resto è cambiato: ben 25 i cross, per cui ora si privilegia il gioco sugli esterni. Da rivedere anche la fase difensiva, perché sono stati commessi errori banali da Koulibaly e Albiol. L’Inter, che ha incassato una clamorosa sconfitta contro il Chievo Verona al Bentegodi, ha fatto registrare un’inversione di tendenza per quanto riguarda la formazione ufficiale: Frank de Boer ha schierato quattro giocatori italiani all’esordio in Serie A e ciò non accadeva dal maggio 2013, in particolare dalla sfida in trasferta contro il Genoa. Un dato statistico importante, considerando che negli ultimi anni l’assetto nerazzurro ha avuto prevalenza straniera. Nello specifico i quattro giocatori italiani mandati in campo dall’allenatore olandese sono Danilo D’Ambrosio, Andrea Ranocchia, Antonio Candreva ed Eder. I tifosi dell’Inter, però, non si consolano certo con questi numeri, perché la nuova stagione è cominciata con un andamento al di sotto delle aspettative.