E’ finita: Andorra-Italia Under 21 0-1. E’ stata una partita più difficile del previsto, ma alla fine gli Azzurrini hanno vinto e così mantengono il primato nel girone 2 di qualificazione agli Europei 2017, con 6 vittorie e un pareggio e 4 punti di vantaggio sulla Slovenia. Ha deciso, come detto, il gol di Alberto Cerri: la rete da tre punti è arrivata soltanto al 79’ minuto, ma l’Italia – che era piaciuta poco nel corso del primo tempo – ha letteralmente dominato la ripresa creando occasioni a ripetizione e alla fine meritando la vittoria. Curioso pensare al fatto che Andorra ha subito 22 gol, la peggiore difesa nei gironi di qualificazione (peggio anche di San Marino, con lo stesso numero di partite): oggi la prima in classifica, che ha segnato 13 reti in 7 partite, ha dovuto sudare più di sette camicie per aver ragione del piccolo Principato, che resta all’ultimo posto in classifica con 3 punti e un solo gol segnato.
Andorra-Italia Under 21 0-1: finalmente al 79′ minuto gli Azzurrini sbloccano la partita di qualificazione agli Europei 2017, che si stava facendo decisamente complicata. E’ di Alberto Cerri il gol, importantissimo, che può valere l’allungo al primo posto del girone 2: appena prima Garritano si era fatto fermare in calcio d’angolo e sul tiro dalla bandierina Silverio ha sbagliato completamente l’uscita, finendo nel traffico e non riuscendo a bloccare il pallone. La sfera è così rimasta a disposizione di Cerri, che ha girato in porta di prima intenzione trovando una meritatissima rete, visto il dato del possesso palla che parla di un’Italia che ha tenuto il pallino del gioco per il 72% del tempo.
Andorra-Italia Under 21 0-0: non si sblocca la partita di qualificazione agli Europei 2017. Adesso però l’Italia ha preso il comando delle operazioni, e ha iniziato la ripresa in maniera arrembante come ci si aspettava: la grande occasione è arrivata proprio all’inizio del secondo tempo. Un’azione costruita molto bene dalla destra, con pallone scaricato sulla corsia per Andrea Conti che è andato al cross; Rosseti appostato centralmente ha preso benissimo il tempo alla difesa di Andorra e ha impattato di testa incrociando la traiettoria, ma il pallone si è stampato sul palo alla destra di Silverio, che era rimasto immobile e sarebbe stato battuto. Segnali dunque di ripresa da parte della nostra Nazionale Under 21, anche se il risultato rimane fermo a quello dell’inizio.
Siamo ancora 0-0 all’intervallo di Andorra-Italia Under 21: non è il risultato che ci aspettavamo in questa partita di qualificazione agli Europei 2017. Va però dato merito ad Andorra che, forte di un campo che conosce e spinta dal pubblico, pur giocando una partita improntata sulla fase difensiva ha tenuto testa alla nostra nazionale, sicuramente più quotata dal punto di vista tecnico e dell’esperienza ma incapace di portare reali pericoli alla porta di Silverio che fino a qui è rimasto di fatto inoperoso. Anzi, gli Azzurrini sono piuttosto nervosi: Domenico Berardi ha perso leggermente le staffe per una spinta (appena esagerata, nulla di più) subita da Nazzaro sulla riga del fallo laterale, mentre Monachello è stato ammonito per un calcetto di reazione ai danni di un avversario.
Dovrà essere bravo Gigi Di Biagio a mantenere la calma e la concentrazione nei suoi giocatori, che possono andare a prendersi anche questa vittoria ma dovranno necessariamente iniziare a giocare come sanno.
Andorra-Italia Under 21 è iniziata e siamo ancora fermi sul risultato di 0-0. Fase di studio in questi prim minuti di partita; naturalmente gli Azzurrini di Gigi Di Biagio fanno la partita e mantengono possesso del pallone e iniziativa in campo, ma la difesa di Andorra si sta dimostrando in palla e attenta su ogni occasione. Qualche cambio di gioco fuori misura da parte dei nostri giocatori rende ancora più complicato il compito; l’Italia non deve avere fretta di sbloccare il risultato, per il momento anche il risultato di parità può andare bene e c’è tutto il tempo per portarsi in vantaggio.
E’ tutto pronto per Andorra-Italia Under 21: i due allenatori hanno già confermato le formazioni ufficiali che scenderanno in campo per questa partita di qualificazione agli Europei 2017 (girone 2). Gli Azzurrini di Gigi Di Biagio, primi in classifica, cercano conferma dopo la bella vittoria centrata in Irlanda; calcio d’inizio alle ore 18:30, ecco allora le scelte dei Commissari Tecnici. 1 Silverio; 4 Rubio, 15 A. Jimenez, 19 Viladot, 21 Pomares; 11 A. Matos, 6 Villagrasa, 7 Nazzaro; 10 Ferre, 8 A. Reyes; 9 Aa. Sanchez. In panchina: 13 J. Garcia, 3 C. Bove, 18 Calvino, 5 A. Sanchez, 15 C. Sanchez, 17 A. Martinez, 23 G. Fernandes. Allenatore: Justo Ruiz
1 G. Donnarumma; 2 A. Conti, 5 Caldara, 6 A. Romagnoli, 3 Masin; 10 D. Berardi, 7 Mazzitelli, 4 Mandragora, 8 Benassi; 11 Monachello, 9 Rosseti. In panchina: 12 Cragno, 13 A. Ferrari, 15 Barreca, 14 A. Grassi, 17 Garritano, 16 F. Ricci, 18 Cerri. Allenatore: Luigi Di Biagio
Andorra-Italia Under 21 si gioca oggi ad Andorra la Vella, la capitale del piccolo Principato che sorge sulla catena montuosa dei Pirenei, tra la Francia e la Spagna: a livello sportivo, Andorra è nota soprattutto per il ciclismo – Tour e Vuelta vi fanno spesso tappa in occasione dei tapponi pirenaici – oppure per lo sci, ricordiamo ad esempio la recente vittoria di Federica Brignone a Soldeu nel super-G valido per la Coppa del Mondo. A livello calcistico la situazione è ben diversa: la dimostrazione è il fatto che si gioca all’Estadi Comunal della capitale, impianto che però può contenere solamente circa 1.000 spettatori. Questo stadio è sede delle partite della Nazionale Under 21 e fino a poco tempo fa anche delal Nazionale maggiore, che però di recente si è trasferita all’Estadi Nacional, inaugurato nel 2014 e con una capienza di circa 3.300 spettatori.
Andorra-Italia Under 21 sarà diretta dall’arbitro nordirlandese Tim Marshall. La quaterna arbitrale proviene per intero dalla Federazione dell’Irlanda del Nord, infatti Marshall sarà affiancato dai guardalinee David Anderson e Paul Robinson, mentre il quarto uomo sarà Ross Dunlop. Come in ogni partita ufficiale di competizioni Uefa, ci saranno anche un osservatore arbitro, che sarà il moldavo Igor Satchi, il quale valuterà l’operato appunto dell’arbitro e dei suoi assistenti, mentre il delegato Uefa che vigilerà sull’intera partita – compresi eventuali episodi che vadano anche al di là dell’aspetto strettamente sportivo – sarà lo scozzese Gordon Pate.
In attesa di Andorra-Italia Under 21, andiamo a ripercorrere nel dettaglio il cammino dei padroni di casa nel gruppo 2. Finora per Andorra ci sono 3 punti in classifica in sette partite disputate, frutto di una vittoria e sei sconfitte. Una giornata da ricordare è il 16 giugno 2015, quando una Nazionale di certo poco avvezza ai risultati positivi riuscì a sconfiggere la Lituania grazie al gol segnato da Aaron Sanchez al 51′ minuto di gioco. Fu festa allo stadio di Andorra la Vella, ma il resto del girone ha riservato solo sconfitte, spesso pesanti e senza altri gol all’attivo. In casa ecco le sconfitte contro Irlanda (0-2), Slovenia (0-5) e Serbia (0-4), mentre in trasferta Andorra si è arresa contro le stesse tre avversarie con i seguenti punteggi: 1-0 in Irlanda, 4-0 in Slovenia e 5-0 in Serbia.
Dall’arbitro nordirlandese Tim Marshall, si gioca alle ore 18.30 di oggi pomeriggio presso lo stadio Estadi Comunal di Andorra la Vella. La partita odierna è valida per il gruppo 2 delle qualificazioni agli Europei 2017 di categoria. Per gli azzurrini del c.t. Luigi Di Biagio sarà una partita da vincere per fare un altro passo avanti verso la certezza matematica del primo posto.
La classifica attuale del gruppo ci vede infatti al comando con 16 punti in sei partite giocate, conquistati grazie a cinque vittorie e un solo pareggio (nessuna sconfitta), dodici gol segnati e solamente due subiti. Un ruolino di marcia davvero importante per gli azzurrini, che ci consente di precedere la Serbia che è seconda con 13 punti e la Slovenia, terza a quota 12 punti. Dunque finora per l’Italia tutto bene: pareggio sul campo dell’avversaria sulla carta più quotata (1-1 a Novi Sad contro la Serbia), doppio successo contro la Slovenia (1-0 in casa e un sonante 3-0 in trasferta) e poi altri tre successi, in casa 1-0 contro l’Irlanda e 2-0 contro la Lituania, in trasferta il netto 1-4 inflitto all’Irlanda giovedì scorso.
Adesso mancano ancora quattro partite, fra cui il doppio confronto proprio contro Andorra, che non dovrebbe costituire un problema, per il resto la trasferta in Lituania e la partita con la Serbia (ma in casa). Intanto c’è da pensare ad Andorra, che come è logico attendersi occupa l’ultima posizione in classifica. Per la squadra del piccolo Principato pirenaico, incastonato tra la Francia e la Spagna, c’è stata la soddisfazione della vittoria casalinga per 1-0 contro la Lituania il 16 giugno scorso, ma per il resto sono arrivate sei sconfitte con 21 gol subiti e nessuno all’attivo.
Dunque oggi per l’Italia ci sarà l’occasione per conquistare tre punti che sulla carta non dovrebbe essere complicato agguantare e che ci consentirebbero di fare un grosso passo avanti verso la qualificazione: ricordiamo che il primo posto garantisce l’accesso diretto alla fase finale, che si disputerà nel giugno 2017 in Polonia e per la prima volta sarà allargata da 8 a 12 squadre partecipanti, mentre le migliori quattro seconde dei nove gironi affronteranno un turno di spareggio per gli ultimi due posti disponibili. Adesso però la parola passa al campo di Andorra la Vella, perché la diretta di Andorra-Italia Under 21 sta per cominciare…
La diretta tv di Andorra-Italia Under 21 sarà trasmessa, con collegamento a partire dalle ore 18.20, da Rai Due, che naturalmente trovate al numero 2 del vostro telecomando; questo significa dunque che la partita è in chiaro per tutti e sarà anche disponibile in diretta streaming video senza costi aggiuntivi, semplicemente accedendo al sito www.rai.tv. Ricordiamo anche che la Nazionale, attraverso i profili dei social network – in particolare Facebook e Twitter – terrà costantemente aggiornati i suoi tifosi e gli appassionati aggiornando il risultato del match e fornendo informazioni utili sul gruppo e sulle qualificazioni agli Europei; trovate le pagine agli indirizzi facebook.com/sgsfigc e @Vivo_Azzurro.