Si è chiusa sul risultato di venti a zero, la sfida amichevole di questo pomeriggio che ha messo a confronto il Crotone di Davide Nicola e il Real Fondo Gesù. Partita dominata dagli squali, con Raffaele Palladino protagonista assoluto di giornata. Tanti i gol e le belle giocate sfoderate dall’ex Genoa, ha ben figurato anche Stoian; nella ripresa spazio a Festa, Zampano, Cremonesi, Sampirisi, Fazzi, Foresta, Barberis, Del Grosso, Nalini, Torromino e Mazzarani con quest’ultimo che realizzato una bella doppietta.
Più che una partita, quella odierna tra Crotone e Real Fondo Gesù ha le sembianze di un monologo calcistico a tinte rossoblu. La formazione allenata da Davide Nicola ha chiuso la prima frazione di gioco sul risultato di nove a zero contro un modesto avversario: Palladino in forma straordinaria, benissimo anche Stoian, De Giorgio e Capezzi. Ancora nessun reale pericolo per l’estremo difensore degli squali, Cordaz, il quale sta assistendo alla gara da spettatore non pagante.
Tra pochissimi istanti il Crotone scenderà in campo per l’amichevole contro il Real Fondo Gesù. Una sgambata interessante per gli uomini allenati da Davide Nicola, che si apprestano ad affrontare uno storico campionato in Serie A. Poco fa sulla pagina facebook degli squali sono state comunicate le rispettive formazioni ufficiali, andiamo dunque a leggere le scelte dei due allenatori. Cordaz; Ceccherini, Claiton, Ferrari; Di Roberto, Capezzi, Salzano, Martella; De Giorgio, Palladino, Stoian. A disp: Festa, Maniero, Fazzi, Zampano, Cremonesi, Barberis, Foresta, Bruno, Tripicchio, Sampirisi, Mazzarani, Faiello, Riggio, Nalini, Torromino, Del Grosso. All. Nicola Ammerata, Galizia, Carbone, Rachiele, Pugliese, Giardina, Liviera, Iuele, Marseglia, Dozzi, Arcuri. A disp: Cursio, Dozzi,Rizza, Minarchi, Deufemia, Verardi, Ussia, Gareri, Mesoraca. All. Orto. Arbitro: Baratta di Rossano
A poche ore dall’amichevole estiva d’esordio del nuovo Crotone targato Davide Nicola contro il Real Fondo Gesu andiamo a vedere quali potrebbero essere le scelte dell’allenatore riguardanti la formazione calabrese che vedremo questo pomeriggio in campo a Moccone. Questo primo appuntamento sarà utile a Nicola per testare lo stato di forma dei suoi giocatori in attesa che il calciomercato estivo porti gli innesti necessari per iniziare l’avventura nella massima serie italiana. Il modulo che presumibilmente il tecnico del Crotone utilizzerà in questra amichevole contro i dielttanti del Real Fondo Gesu è il 3-4-3: tra i pali è atteso Cordaz, protetto dal difensore centrale Claiton affiancato sulle fasce da cremonesi e Ferrari. A centro campo ampio spazio al quartetto con Capezzi e Barberis, supportati sulle fasce da Zampano e Martella. Il tridente d’attacco sarà invece formato da Nalini, Di Roberto e Palladino. Presente al ritiro anche il nuovo acquisto del Crotone Sampirisi: il terzino destro classe 1992 potrebbe anche esordire oggi in campo, vestendo per la prima volta la maglia del club calabrese.
La prima amichevole del precampionato del Crotone è quella in programma domenica 17 luglio 2016, contro il Real Fondo Gesù. Calcio d’inizio alle ore 17.00 di oggi pomeriggio a Moccone. Il Crotone ha cominciato una stagione già storica nella storia del club, che si appresta per la prima volta ad affrontare la Serie A dopo la straordinaria promozione dell’anno scorso.
I giocatori rossoblù si sono radunati il 9 luglio, mentre da mercoledì scorso si sono trasferiti a Moccone, per la precisione nel Complesso Turistico ‘La Fattoria’ che per il quinto anno consecutivo ospita il ritiro estivo dei Pitagorici. Il nuovo allenatore Davide Nicola sta lavorando con i seguenti calciatori: portieri Alex Cordaz, Marco Festa, Luca Maniero (giovane classe 1995); difensori Luca Bruno (1996), Federico Ceccherini, Michele Cremonesi, Claiton Dos Santos, Gian Marco Ferrari, Manuel Nicoletti (1998), Cristian Riggio (1996), Giuseppe Zampano e Bruno Martella.
Centrocampisti Andrea Barberis, Leonardo Capezzi, Nicolò Fazzi, Andrea Mazzarani, Aniello Salzano e gli attaccanti Pietro De Giorgio, Nunzio Di Roberto, Giovanni Foresta (1995), Andrea Nalini, Raffaele Palladino, Adrian Stoian e Giuseppe Torromino. Sinora la società ha messo a segno un colpo per reparto: dal Livorno è arrivato il difensore Federico Ceccherini, classe 1992 che ha già assaggiato la Serie A nel 2013-2014 (32 presenze); a rinforzare il centrocampo è arrivato Andrea Mazzarani, l’anno scorso a Modena ma a lungo infortunato.
In attacco invece il volto nuovo è il ventiseienne Andrea Nalini, ex Salernitana e ribattezzato il ‘Jamie Vardy italiano’ per il suo passato in fabbrica (si occupava di saldature). Il club è alla ricerca di altri acquisti per rendere la squadra più competitiva, e sopperire alle partenze pesanti di Yao, Federico Ricci e Budimir, pilastri l’anno scorso in Serie B.
L’amichevole precampionato Crotone-Real Fondo Gesù non sarà trasmessa in diretta tv nè in diretta streaming video da canali in italiano; aggiornamenti sul risultato finale del match saranno disponibili sul sito internet www.fccrotone.it e sui social network ufficiali della società calabrese: la pagina Facebook F.C. Crotone e l’account Twitter @FcCrotoneOff.