Termina sedici a zero la partita amichevole disputata questo pomeriggio dal Cagliari contro la Rappresentativa Val di Sole. I rossoblu hanno vinto in scioltezza, dando indicazioni utili a mister Rastelli in vista del prossimo campionato. Il tecnico dei sardi ha dato spazio a diversi giocatori, sperimentando anche la difesa a tre che ha dato ottimi riscontri. Nel tabellino dei marcatori Joao Pedro, Giannetti, Tetteh, Di Gennaro, Farias, Deiola, Pajac, Capello, lCop e un autogol della compagine avversaria.
Un sardo può capire meglio di tutti cosa significhi indossare la maglia rossoblù. A pochi minuti dal fischio d’inizio dell’amichevole di Pejo, per introdurre la partita e la stagione del Cagliari ci affidiamo alle parole dell’attaccante Marco Sau fa parte ormai dello zoccolo duro del Cagliari, con cui gioca da quattro stagioni e che ha vissuto prima la delusione per la retrocessione in Serie B, poi la gioia per l’immediato ritorno in A. Nei giorni scorsi il ventottenne nato a Sorgono, in provincia di Nuoro, ha incontrato i giornalisti dopo la sessione di allenamento parlando delle sue prime sensazioni all’alba della nuova stagione. Ecco le sue parole, come riportate dal sito ufficiale www.cagliaricalcio.com: “Ripartiamo da zero, con molto entusiasmo. Stiamo per affrontare un campionato diverso, la squadra si sta rinnovando, i nuovi si stanno inserendo bene nel gruppo: tutti insieme siamo motivatissimi per centrare i nostri obiettivi”. Nella sua prima annata con il Cagliari (2012-2013) Sau aveva dimostrato di poter arrivare in doppia cifra anche in Serie A, firmando 12 gol al suo primo campionato nella massima serie. Nelle stagioni successive il suo contributo in zona gol è calato: 6 reti nel 2013-2014, 7 nel 2014-2015, mentre l’anno scorso il bottino di Sau è ritornato in doppia cifra (10 gol in 28 presenze). Il diretto interessato ha ripercorso il proprio cammino recente, tornando sui momenti di difficoltà: “Negli ultimi anni purtroppo sono mancato sia a livello fisico che mentale: è capitato di infortunarmi sul più bello e con il mio fisico non è facile ricominciare ed essere subito al cento per cento. Soffrivo perché non riuscivo a dare quel che volevo. Comunque è andata bene, la retrocessione era una ferita aperta, ma siamo tornati subito nella massima serie”.
, sabato 16 luglio 2016 alle ore 17.30, sarà il primo match che vedrà scendere in campo in questa stagione il neopromosso Cagliari di Rastelli. Prima sgambata stagionale contro dei dilettanti locali, i ragazzi del Pejo. Ovvero la località in Trentino dove i sardi hanno appena iniziato il ritiro precampionato. Retrocedere in Serie B dopo undici stagioni di militanza nella massima serie era stato un trauma per il Cagliari, che ha saputo però rimboccarsi le maniche al meglio nello scorso campionato cadetto, guadagnandosi immediatamente la promozione e sul filo di lana anche il primo posto in classifica, dopo un appassionante testa a testa con il Crotone durato tutto il girone di ritorno.
Un’affermazione di prestigio per i rossoblu, anche se la promozione diretta sarebbe arrivata anche con il secondo posto. Ora la società sta lavorando per non ripetere gli errori di due anni fa ed allestire una squadra competitiva, in grado di guadagnarsi senza troppi patemi d’animo la permanenza nella massima serie. I primi rinforzi per la formazione sarda dovrebbero essere Rincon e il milanista Calabria, che potrebbe arrivare in prestito dopo le buone prestazioni della passata stagione, in cui ha iniziato ad affacciarsi in Serie A.
Il tecnico Rastelli ha chiesto comunque di puntellare la squadra per essere competitivi al massimo sin dalle prime giornate di campionato. La Rappresentativa Val di Sole è la selezione che testerà l’iniziale stato di forma del Cagliari. C’è comunque ottimismo in vista dei primi impegni, con il programma delle amichevoli già definito e molto fitto per i rossoblu. Al di là di Calabria e Rincon, c’è attesa per il rientro di Bruno Alves dall’esaltante esperienza con il Portogallo campione d’Europa. Quindi anche un tassello esperto come l’ex juventino Padoin farà sicuramente comodo ad una squadra in cerca di sicurezze come quella cagliaritana.
Ci saranno comunque anche i veterani come Sau e Dessena a guidare la squadra, senza dimenticare l’attesa per l’impatto che potranno avere in Serie A elementi come Joao Pedro, che con le loro giocate e la loro classe hanno guidato la formazione fino alla vittoria del campionato. Sicuramente la conferma di Rastelli è un segnale da parte della società di non voleri rischiare con temerarie scommesse in vista di una stagione che si prospetta difficile, considerando come molte provinciali l’anno scorso sono riuscite a risucchiare nel massimo campionato delle big nella lotta per la salvezza.
L’amichevole precampionato tra Cagliari e Rappresentativa Val di Sole non sarà trasmessa in diretta tv nè in diretta streaming video da canali in italiano; aggiornamenti sul risultato della partita saranno disponibili sul sito ufficiale www.cagliaricalcio.com e sui social network ufficiali della squadra rossoblù: la pagina Facebook Cagliari Calcio e l’account Twitter @CagliariCalcio.