Il Sassuolo si impone con un netto 4-1 in casa contro il Parma, nella 27^ giornata del campionato di Serie A 2014-15. La squadra di mister Di Francesco passa in vantaggio al 23 minuto con Sansone, ma il vantaggio dura soli due minuti. Infatti al 25 Lila, con laiuto di una deviazione di Magnanelli, firma il pareggio. Al 36 ci pensa ancora Sansone con un tiro formidabile dalla distanza. Nella ripresa il Parma rimane in dieci uomini per lespulsione di Mirante e il Sassuolo chiude la gara con le reti di Berardi su rigore al 61 e il gol di Missiroli al 65 minuto. Grazie a questa vittoria il Sassuolo scavalca lEmpoli in classifica e si posiziona al 13 posto con 32 punti conquistati in 27 partite. Il Parma resta invece in ultima posizione a 9 punti. E stata una partita piacevole con molti gol e con due squadre che hanno giocato bene e hanno fatto divertire i tifosi sugli spalti. Vittoria importante che dà morale a tutto il gruppo. Dopo il gol si sblocca e si rivede in campo il Sassuolo delle meraviglie che ha tanto impressionato nel girone di andata. Gioca la sua partita con grande orgoglio e intensità. Lespulsione di Mirante taglia le gambe ala squadra, che però non molla e gioca con grande cuore fino alla fine. Dirige bene la gara a parte qualche piccola sbavatura. Rimane qualche dubbio sulla posizione di Sansone in occasione del primo gol.
Il primo tempo del Derby dEmilia fra Sassuolo e Parma s conclude sul risultato parziale di 2-1 in favore dei neroverdi. Sansone guida il Sassuolo con una doppietta firmata tra il 23 e il 36 minuto, interrotta dal momentaneo pareggio di Lila al 25. Il Sassuolo non è in un buon momento, la squadra del patron Squinzi non vince da 5 partite e ha perso le ultime quattro. Il tecnico Di Francesco per questa partita conferma il solito 4-3-3, ma con qualche novità in formazione. Tra i pali gioca Consigli. Difesa a 4 formata da Vrsaljko, Acerbi, Peluso e Longhi. A centrocampo spazio al trio formato da capitan Magnanelli, Taider e Missiroli, mentre In avanti le chiavi dellattacco sono affidate a Zaza con Berardi e Sansone a supporto sulle fasce offensive. Continua la crisi del Parma che in settimana ha perso Cristian Rodriguez. Lex giocatore dellAtletico ha rescisso il proprio contratto con i ducali e ha fimato per il Gremio. La salvezza sembra ormai un miraggio, nonostante le due partite da recuperare contro Genoa e Udinese, ma la squadra di Donadoni ha dimostrato di poter giocare tutte le partite con il massimo impegno. Lex ct della Nazionale conferma il solito 4-3-3. In porta cè Mirante. Difesa a 4 composta sulle fasce da Santacroce e Gobbi, mentre al centro il capitano Lucarelli affianca Mendes. A centrocampo gioca il terzetto formato da Lila, Galloppa e Mauri . In attacco la punta è Belfodil, supportato sulle fasce da Nocerino e Varela. Arbitra il sig. Cervellera. Dunque Sassuolo in vantaggio meritatamente al Mapei Stadium grazie alla doppietta dellex della partita, Nicola Sansone. Fino al momento del gol non succede praticamente nulla. Sassuolo bloccato in fase offensiva e Parma CHE gioca con spensieratezza, non creando però mai grossi pericoli alla difesa neroverde. Al 23 minuto si sblocca il risultato. Taider crossa dalla sinistra per Sansone, che prende alle spalle la difesa ospite e con il piattone firma il vantaggio. Passano solo due minuti e il Parma riesce a pareggiare in maniera molto fortunosa. Conclusione da fuori area dellalbanese Lila, con deviazione decisiva di un difensore del Sassuolo che mette fuori tempo Consigli e il pallone entra in porta. Il Sassuolo non ci sta e comincia a creare qualche occasione da gol con Zaza e Berardi, ma è ancora Sansone al 36 che punisce la sua ex squadra. Tiro formidabile da 25 metri del attaccante neroverde con il pallone che si infila nellangolino basso, non lasciando scampo a Mirante. Nel finale il Sassuolo ha ancora qualche occasione per fare male al Parma, ma il risultato resta invariato. N. SANSONE 7,5 LONGHI 5,5 J. MAURI 6,5 VARELA 5
Sul gol di Lila viene tradito da una deviazione sciagurata di Magnanelli. Per il resto gioca bene e si fa sempre trovare pronto e reattivo sulle conclusioni avversarie.
Contiene bene dalle sue parti gli attacchi del Parma. Si concentra più sulla fase difensiva, non disdegnando qualche progressione in avanti.
L’ammonizione iniziale condiziona parecchio la sua partita, ma offre comunque una buona prestazione.
Prestazione sufficiente. E’ sempre concentrato in difesa e non sbaglia praticamente nulla.
Soffre troppo l’imprevedibilità di Belfodil dalle sue parti.
Gioca bene in entrambe le fasi. Sfortunato nella deviazione decisiva sul tiro di Lila.
Dà una grossa mano in entrambe le fasi e segna un gol fantastico con cui chiude la partita.
DAL 68’ BIONDINI 6: Entra bene in campo e dà un buon contributo in fase difensiva.
Sforna molti palloni buoni per i compagni e appena può prova a far male al Parma con le sue conclusioni. Firma l’assist sul primo gol di Sansone.
Gioca una gara perfetta dal primo minuto. Nel momento iniziale di difficoltà della squadra è il più pimpante e con la sua doppietta trascina la squadra nel primo tempo. Nella ripresa ha più occasioni per far male ancora alla sua ex squadra, ma spesso preferisce giocare il pallone per i compagni. Procura il rigore del 3-1 neroverde.
DAL 73’ FLOCCARI: S.V.
Ha tantissima voglia di fare bene e nel primo tempo la cosa lo condiziona un po’ troppo. Nella ripresa gioca più serenamente e segna il gol del 3-1 dal dischetto.
DAL 69’ FLORO FLORES 6: Non ha occasioni per concludere, ma gioca venti minuti buoni.
E’ spesso al di fuori dalle azioni offensive della sua squadra, ma quando riceve palloni buoni è sempre pericoloso.
Vittoria importante davanti al proprio pubblico dopo la serie negativa di 4 sconfitte consecutive. Regala una vittoria importante ai tifosi neroverdi nel giorno della sua 100esima partita sulla panchina del Sassuolo.
Compie qualche bella parata prima dell’intervento maldestro che lascia i suoi in inferiorità numerica e spiana la strada alla vittoria del Sassuolo.
Viene distrutto da Sansone nel primo tempo e nella ripresa non c’è più.
Fa meglio del compagno, ma si fa superare troppe volte in velocità dagli attaccanti avversari.
Contiene bene Zaza per tutta la partita e non delude nonostante i quattro gol presi.
Non gioca una delle sue migliori partite, ma comunque recupera molti palloni pericolosi nella sua area e sbaglia poco.
Prestazione sufficiente in entrambe le fasi. Nel secondo tempo rischia un po’ troppo con interventi fallosi, dopo l’ammonizione rimediata nel primo tempo.
Oltre al gol del momentaneo pareggio gioca una prestazione sufficiente senza lodi né infamie.
DAL 58’ M. CODA 6,5: Si rende pericoloso con i suoi colpi di testa e segna pure un gol, che però viene annullato per una sua presunta posizione di off-side.
Dà un buon contributo in entrambe le fasi e nei momenti più difficili richiama i suoi compagni a non mollare.
Grande personalità e tecnica notevole in mezzo al campo. Non riesce ad incidere in attacco con le sue conclusioni dalla distanza, ma gioca una bella partita.
Non riesce mai a trovare una posizione fissa in campo e non spaventa mai la difesa neroverde.
Nel primo tempo non azzecca un controllo. Ad inizio ripresa si rende pericoloso con qualche giocata in velocità, ma viene sacrificato al momento dell’espulsione di Mirante.
DAL 61’ IACOBUCCI 6: Prende due gol su cui non ha colpe e si fa notare con qualche intervento da applausi.
Alterna cose buone in attacco a momenti in cui sembra scollegare la testa dai piedi. Crea i maggiori pericoli alla difesa avversaria con la sua tecnica e sforna l’assist per Lila, ma sbaglia anche tanti passaggi e controlli.
La sua squadra gioca una partita a viso aperto contro una squadra fisicamente e psicologicamente più in forma. I suoi ragazzi hanno il merito di non mollare anche sotto di tre gol.
(Paolo Zaza)