Allo Stadio Adriatico-Giovanni Cornacchia il Pescara rimonta lo svantaggio iniziale e supera il Brescia per 2 a 1. Nell’ultima parte della gara, dopo il goal di Lapadula ed il cartellino rosso per Verre, i lombardi non riescono ad organizzare l’offensiva finale in cerca del pareggio ed anzi viene pure ristabilita la parità numerica a causa dell’espulsione di Mazzitelli per doppia ammonizione, con una clamorosa opportunità sventata sul triplice fischio da Kupisz.
Mancano appena dieci minuti al novantesimo minuto della sfida tra Pescara e Brescia con le due squadre che si trovano ora sul 2 a 1. I padroni di casa sono riusciti a passare in vantaggio al 78′ quando Mandragora lancia in profondità per Lapadula che, approfittando di un pasticcio della difesa avversaria e forse con un fallo sul portiere, insacca a porta vuota rimettendo il sorriso al proprio pubblico. Tuttavia, all’81’ Verre lascia in 10 i suoi compagni per un fallo su Morosini ed aumentano così le possibilità di pareggio per il Brescia.
Giunti al cinquantacinquesimo minuto, il risultato della sfida tra Pescara e Brescia è cambiato e le due squadre sono ora sull’1 a 1. Ad inizio secondo tempo infatti, i padroni di casa sono riusciti a pareggiare al 3′ della ripresa con il capitano Memushaj, colpendo di testa sul corner battuto da Verde, entrato poco prima al posto di Torreira. Dopo il goal, lo stesso Memushaj riceve un cartellino giallo così come Mazzitelli dall’altra parte al 58′.
In Abruzzo Pescara e Brescia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. Nell’ultima parte della frazione, i padroni di casa cercano il pareggio con continuità con i tentativi da parte di Caprari al 28′ e Memushaj, più impreciso, al 34′. Infine, il solito Lapadula prova a colpire al 35′ ed in particolare al 36′, quando Castellini lo blocca con un intervento dubbio.
Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il Brescia si è portato inaspettatamente in vantaggio in casa del Pescara e conduce per 1 a 0. Dopo un inizio incerto, gli ospiti crescono e creano prima di testa con Geijo al 14′ e poi colpiscono con l’azione solitaria da parte di Dall’Oglio al 19′, preciso nel superare il portiere degli abruzzesi capace di sfiorare soltanto il pallone prima di colpire il palo ed insaccarci alle sue spalle. Da segnalare inoltre l’ammonizione per il bresciano Salifu al 14′.
Allo Stadio Giovanni Cornacchia la partita tra Pescara e Brescia è iniziata da una decina di minuti ed il punteggio è fermo sullo 0 a 0. In questa prima fase di gioco, i padroni di casa provano a rendersi pericolosi da subito al 6′ quando Lapadula, in acrobazia, costringe il portiere avversario Minelli ad una parata importante ma gli abruzzesi iniziano a patire i lombardi col passare del tempo.
Si respira un bel clima allo stadio Adriatico per la partita tra il Pescara padrone di casa ed il Brescia, in cui la società abruzzese festeggia gli 80 anni di storia (i giocatori indossano una speciale maglia celebrativa). Formazioni ufficiali: le maggiori novità sono nel Brescia, Boscaglia sceglie Salifu a centrocampo ma schiera anche Dall’Oglio, in posizione di trequartista; sulla fascia sinistra c’è Marsura e non Embalo, davanti lo spagnolo Alex Geijo. Nel Pescara invece giocano Francesco Zampano sulla sinistra e Pasquato nel pacchetto offensivo.
1 Fiorillo; 26 Vitturini, 6 Fornasier, 21 Mandragora, 11 F.Zampano; 8 Memushaj, 40 Verre, 26 Torreira; 9 Pasquato, 17 Caprari, 10 Lapadula In panchina: Aldegani, Bruno, Verde, Zuparic, Mazzotta, Acosta, Selasi, Mitrita, Cappelluzzo Allenatore: Massimo Oddo
15 Minelli; 2 Venuti, 3 Ant.Caracciolo, 40 Calabresi, 33 Castellini; 8 Mazzitelli, 17 Salifu; 30 Kupisz, 31 Dall’Oglio, 27 Marsura; 19 Geijo In panchina: Arcari; Lancini E., Abate, Caracciolo And., Camilleri, Morosini, Lancini N., Camilli, Rosso Allenatore: Roberto Boscaglia Arbitro: Juan Luca Sacchi (sezione di Macerata)
Oddo si è assestato su un 4-3-2-1 che ha regalato nuovo equilibrio alla squadra dopo la crisi vissuta alla fine dell’inverno. Sono arrivate quattro vittorie consecutive negli ultimi impegni, e soprattutto sono tornati i gol di Lapadula, assolutamente indispensabili alla squadra per poter pensare di puntare ai piani alti della classifica. Sempre assestato tatticamente sul 4-2-3-1 di Boscaglia il Brescia, rapido ed efficace come ai bei tempi contro la Virtus Entella, anche se nella corsa play off come detto i lombardi sono al momento penalizzati da una differenza troppo ampia tra il rendimento esterno e quello tra le mura amiche dello stadio Rigamonti.
Massimo Oddo si è rallegrato nell’aver ritrovato il miglior Pescara, con due vittorie contro squadre di alto livello come Cesena e Spezia. Gli elogi del tecnico si sono concentrati come prevedibile sullo straordinario Lapadula degli ultimi tempi: secondo il mister degli abruzzesi il bomber, a prescindere da come finirà il campionato, ha dimostrato di essere da Serie A. Per Roberto Boscaglia quella contro la Virtus Entella è stata per il Brescia una delle prestazioni migliori della stagione. Il tecnico ha rivisto la sua squadra finalmente reattiva su tutti i palloni e si è complimentato con i suoi per la reazione messa in mostra dopo un periodo non brillante, confermando i progressi già intravisti nelle partite più recenti.
Sarà diretta dall’arbitro Juan Luca Sacchi di Macerata. Quello in programma sabato 23 aprile 2016 alle ore 15:00 potrebbe sembrare uno dei confronti sulla carta più scontati nel programma del diciassettesimo turno di ritorno del campionato di Serie B. Questo per la differenza di motivazioni che anima il cammino delle due squadre a cinque giornate dalla fine del torneo. Gli abruzzesi allenati da Oddo si sono completamente ritrovati, ottenendo quattro vittorie consecutive contro Como, Avellino, Cesena e Spezia.
Soprattutto gli ultimi due successi sono stati particolarmente importanti, perché ottenuti contro dirette concorrenti nella corsa ai play off e perché arrivati grazie a due prodezze di quella che si è imposta come la stella assoluta di questo campionato cadetto, il bomber Lapadula. Che ha stupito tutti permettendo ai biancazzurri di sbancare anche il difficilissimo campo di La Spezia, dopo la spettacolare rovesciata che aveva mandato ko il Cesena allo stadio Adriatico.
I lombardi allenati da Boscaglia invece sembrano aver mollato un po’ gli ormeggi nelle ultime partite, faticando a trovare risultati positivi soprattutto in trasferta.
Certo, i play off sono ancora lontani solamente tre punti e nell’ultima partita giocata allo stadio Rigamoni, nel turno infrasettimanale, le rondinelle hanno opposto una importantissima reazione d’orgoglio mandando al tappeto la Virtus Entella, una delle squadre più continue di questo girone di ritorno. Ma il Pescara al momento sembra, assieme al Trapani, la squadra più brillante della Serie B e proverà a sfruttare l’occasione casalinga anche per riproporsi in chiave terzo posto.
Queste le probabili formazioni del match che andrà in scena allo stadio Adriatico. Il Pescara dovrebbe giocare con Fiorillo tra i pali, Vitturini schierato in posizione di terzino destro e Zampano terzino sinistro, Fornasier e Mandragora difensori centrali.
Alessandro Bruno, Verre e l’uruguaiano Torreira saranno i centrocampisti alle spalle di Pasquato, trequartista dietro il tandem offensivo composto da Caprari (non dovesse farcela pronto Verde) e dall’incontenibile Lapadula, arrivato in casa dello Spezia al ventitreesimo centro in questo campionato.
Il Brescia dovrebbe rispondere con Minelli a difesa della porta, mentre i centrali della retroguardia lombarda saranno Antonio Caracciolo, di rientro dal turno di squalifica, e Lancini. Venuti e Racine Coly saranno impiegati come terzini rispettivamente a destra e a sinistra, mentre a centrocampo lo svizzero Martinelli (in lizza anche Dall’Oglio) e Mazzitelli copriranno le spalle allo svizzero Geijo, al guineano Embalo e al polacco Kupisz, incursori offensivi alle spalle del centravanti nonché capitano della squadra Andrea Caracciolo.
Le principali agenzie di scommesse puntano forte sulla quinta affermazione consecutiva del Pescara, con la vittoria interna degli abruzzesi quotata 1.85 da Snai, mentre l’eventuale pareggio viene proposto ad una quota di 3.50 da Betclic. Eurobet offre a 4.75 la quota per l’eventuale affermazione esterna delle rondinelle.
La partita di Serie B Pescara-Brescia sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 3 HD, il numero 253: telecronaca dalle ore 15:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati al pacchetto Calcio il codice d’acquisto pay-per-view è 493949. Sui canali Sport 1 HD (numero 201) e Super Calcio HD (numero 206) andrà in onda il programma Diretta Gol Serie B, con collegamenti in tempo reale da tutti i campi del pomeriggio. Aggiornamenti live anche via radio sulle frequenze di Rai Radio 1 (FM 89,3), all’interno del programma Tutto il calcio minuto per minuto Serie B che andrà in onda sale ore 14:50 fino alle 17:00.