Domenica 14 febbraio 2016 prosegue la giornata numero 22 del campionato di Lega Pro. Dieci le partite in programma, vediamone la suddivisione e gli orari girone per girone. Girone A: due match ed entrambi alle ore 14:30, si tratta di AlbinoLeffe-Alessandria e FeralpiSalò-Cremonese. Girone B: tre invece la sfide nel menu per il secondo raggruppamento. Alle ore 15:00 si terranno Pontedera-Maceratese e Rimini-Robur Siena mentre alle 17:30 sarà la volta di Teramo-Tuttocuoio. Girone C: cinque partite a cominciare dall’Akragas-Ischia delle ore 14:00. A seguire Cosenza-Catanzaro (ore 14:30) e Casertana-Juve Stabia, Martina-Monopoli e Messina-Paganese tutte alle 15:00.
I bergamaschi dell’Albinoleffe, al penultimo posto con 15 punti, dovranno fare un campionato di sofferenza evitando di finire ultimi e quindi di retrocedere direttamente. I piemontesi dell’Alessandria, invece, sono finiti al quarto posto a causa di due partite senza vittoria e devono tornare al successo per rientrare nei play-off. Favoriti gli ospiti allo stadio Atleti Azzurri.
Pronostico FeralpiSalo-Cremonese: derby lombardo non proprio classico, ma comunque sentito dalle tifoserie. I padroni di casa sono al secondo posto insieme al Pordenone ma nell’ultima gara sono usciti sconfitti; discorso diverso per gli ospiti che vengono da due successi consecutivi e si sono riportati al centro della classifica. Favoriti i locali, che però dovranno fare attenzione all’attaccante della Cremonese Brighenti, che con 10 gol è fra i cannonieri del torneo.
I padroni di casa cercheranno di avvicinarsi alla zona play-off che dista otto punti. Gli ospiti, invece, al terzo posto, con 37 punti possono puntare anche al secondo posto del Pisa, mentre più lontano è il primato occupato dalla Spal. Difficile fare un pronostico esatto, ma i numeri ci dicono di un Pontedera che in casa fa fatica tanto da essere penultima nella classifica casalinga.
Pronostico Rimini-Robur Siena: sfida tra due squadre abituate ad altri palcoscenici negli ultimi anni. I romagnoli sono in piena zona play-out e sono in crisi di risultati, con ultima sconfitta a Macerata per 3-0. I toscani, fermi al sesto posto, hanno un’ottima chance per avvicinare le prime tre posizioni. Favoriti gli ospiti, che fuori casa hanno una marcia positiva.
Pronostico Teramo-Tuttocuoio: con 5 risultati utili di fila, gli abruzzesi si sono allontanati momentaneamente dai play-out ma devono continuare il cammino per lasciare la zona calda. La squadra del pisano, invece, ha perso le ultime tre e si ritrova a metà classifica. Favorito il Teramo per il fattore campo.
Sfida in programma alle 14:00 di domenica. La squadra di Agrigento con tre successi consecutivi si avvia a lasciare la zona play-out ma ha un banco di prova importante contro l’Ischia, che è al 15esimo posto sotto di essa. In questo scontro diretto salvezza, favoriti leggermente i siciliani ma non sono escluse sorprese. Pronostico Cosenza-Catanzaro: di fronte due delle squadre più rappresentative della Calabria. I padroni di casa, reduci da un successo contro il Messina, giocano di nuovo in casa per entrare nelle prime tre posizioni. Gli ospiti, fermi a metà classifica, giocheranno con il coltello fra i denti dati gli ultimi risultati. Si prevede spettacolo allo Stadio San Vito, dove sono attesi tanti tifosi anche da Catanzaro.
Pronostico Casertana-Juve Stabia: sebbene ci sia amicizia fra le due tifoserie, la gara è molto importante ai fini della classifica in quanto i padroni di casa hanno perso il primato a favore del Foggia e devono subito tornare a vincere. Gli ospiti, invece, con 23 punti sono all’11esimo posto e stanno conducendo una stagione deludente sotto alcuni punti di vista. Nonostante le forti motivazioni di entrambe, la favorita in questa partita è la Casertana. Pronostico Martina Franca-Monopoli: terzo derby della giornata. I padroni di casa, fermi al penultimo posto, non possono permettersi ulteriori risultati negativi al fine di evitare quanto meno l’ultima posizione. L’avversario è un Monopoli che, con l’ultimo successo contro i Castelli Romani, hanno lasciato la zona play-out. C’è rivalità fra le due tifoserie, entrambe pugliesi, per cui si attende un match caldo con favoriti i padroni di casa.
Pronostico Messina-Paganese: reduci dall’ultima sconfitta a Cosenza, i locali hanno subito una battuta d’arresto dopo i risultati positivi e vedono di nuovo lontani i play-off. I campani, con tre successi di fila, insidiano ora proprio il settimo posto dei siciliani, che però sono favoriti per la vittoria.