Mancano circa venti minuti al termine del match tra Sammaurese e Parma. I ducali conducono per due reti a zero, il raddoppio al 66′ è arrivato grazie al gol di Lauria. L’azione parte da contropiede, davvero velocissimo da parte dei crociati: Baraye cede il pallone a Messina che a sua volte serve Lauria e poi a Melandri: il giocatore prende in pieno un palo, Lauria in tapin vincente raddoppia il risultato al Macrelli. Il Parma in questi minuti finali sta gestendo bene il risultato, il secondo gol ha spento definitivamenre la voglia della Sammaurese di continuare credere nel pareggio in questo match. Ci prova ancora Miglietta al 70′ ma Stella riesce a parare in due tempi, davvero scatenato il Parma quest’oggi!
Passa in vantaggio il Parma contro la Sammaurese, nonostante gli emiliani abbiamo già vinto lo Scudetto per la promozione in Lega Pro. Il gol arriva al 23, una super rete di Corapi con un gran destro che stende letteralmente il portiere Stella. Un gol di collo esterno da 25 metri, una vera prelibatezza per i tifosi ducali. Questo è il gol numero undici per il giocatore del Parma, il 3° miglior marcatore del Parma dopo Baraye e Melandri. Nei primi minuti di gara i ducali sono sempre stati propositivi, con la Sammaurese costretta alla difensiva dopo quanto sta accadendo da parte dei giocatori di Apolloni che tengono sempre molto alto il loro baricentro.
Comincia il match tra Sammaurese e Parma, andiamo a vedere le formazioni ufficiali che sono scese in campo questo pomeriggio allo Stadio Macrelli. I padroni di casa scendono in campo con Stella in porta, e con una difesa composta da Pesaresi, Rosini e Sampo, con Tartabini spostato sulle fasce. Centrocampo a tre composto da Giulianelli, Scarponi e Gaiani mentre l’attacco è composto dal tridente con Bonandi, Pieri e Simoncelli. Cambio di formazione invece dell’ultima ora per il Parma: Ricci deve sostituire in extremis Agrifogli sulla fascia sinistra che ha accusato un problema muscolare nel prepartita. Zommers in porta, Lauria-Melandri e Baraye in attacco con Miglietta Corapi e Rodriguez in cabina di regia.
Si avvicina, e Luigi Apolloni non ha la minima intenzione di staccare la spina: ampiamente promosso, l’allenatore del Parma ha parlato dell’impegno che aspetta la sua squadra intimando attenzione nell’affrontare la Sammaurese. In più, il tecnico ha apertamente ammesso di voler vincere lo scudetto di Serie D. Una formalità, ma comunque prestigiosa: le nove promosse in Lega Pro saranno divise in tre triangolari con partite di sola andata, le prime classificate e la migliore delle seconde giocheranno le semifinali e la finale in campo neutro (senza tempi supplementari, ma con i rigori). Al momento le qualificate per la poule scudetto sono – oltre al Parma – Piacenza, Venezia, Gubbio, Sambenedettese e Viterbese. Mancano ancora tre squadre, il Parma se la vuole giocare fino in fondo.
Va in scena tra poco meno di tre ore e sicuramente in campo ci saranno molte cose interessanti da seguire. Ne ha parlato il tecnico della squadra di casa, Stefano Protti, ai microfoni di ParmaLive.com: “Spero che questa gara sarà una festa. La partita in sè non ha grande importanza. E’ una gara che da queste parti non rivedremo più però ed è quindi la partita delle partite per noi. Arrivamo con grandissimo entusiasmo. nelle ultime gare abbiamo fatto bene e proveremo a farlo anche oggi. Devo fare i complimenti al Parma che stimo molto e che ha fatto una grande annata senza perdere nemmeno un’amichevole. Il Parma ha delle armi importanti e con la Serie D non c’entra niente”.
Si gioca tra poco; la formazione romagnola può dire di essere stata una delle poche ad essere rimasta imbattuta contro i ducali, che hanno dominato il girone D di Serie D. Nella partita di andata infatti, giocata al Tardini il 20 dicembre, era finita 2-2; la Sammaurese aveva anche chiuso in vantaggio il primo tempo con il gol di Thomas Bonandi – l’ottavo in campionato – e dopo il pareggio di Daniele Melandri si era riportata in vantaggio con Daniele Simoncelli. Fino al 91’ la Sammaurese aveva cullato il sogno di una clamorosa vittoria esterna; poi era arrivato Melandri che aveva timbrato la rete del pareggio. Un punto a testa, ma la squadra allenata da Stefano Protti era tornata a casa felice per un pareggio sul campo più difficile di tutto il girone D del campionato.
, in programma alle ore 15, si gioca per la trentottesima e ultima giornata del girone D del campionato di Serie D 2015-2016. Lo stadio Macrelli di San Mauro Pascoli, in provincia di Forlì-Cesena, ospita l’ultima partita della stagione regolare: sarà un’altra festa per il Parma, che la scorsa domenica ha già celebrato insieme ai suoi tifosi la promozione in Lega Pro arrivata in anticipo, come da programma.
Parteciperà alla festa anche la Sammaurese, che ha ottenuto una brillante salvezza e, con 54 punti in classifica, non è arrivata lontanissima dalla zona playoff (che servono per stabilire il piazzamento e le gerarchie in vista di eventuali ripescaggi). Una partita che dunque non sarà caratterizzata da particolari ansie o nervi tesi; entrambe chiaramente terranno a fare bella figura, la Sammaurese per congedarsi nel migliore dei modi dal proprio pubblico e il Parma, che per tutta la stagione ha fatto meglio in trasferta, per conservare l’imbattibilità.
Un Parma che arriva peraltro da quattro vittorie consecutive; dovesse vincere anche oggi, centrerebbe la striscia più lunga in questo senso dall’inizio del campionato (per due volte ha vinto quattro partite di fila); un campionato trionfale per i ducali che, ripartiti dopo il fallimento con una nuova società il cui presidente è Nevio Scala, hanno saputo mettere in fila tutte e non accusare il ruolo di super favoriti obbligati alla promozione.
Gli 80 gol segnati sono un preciso segnale di questo, insieme ai 17 gol subiti (miglior attacco e miglior difesa); il Parma di Luigi Apolloni ha messo in mostra anche qualche buon talento che saprà farsi strada negli anni a venire, su tutti l’attaccante senegalese Yves Baraye arrivato dal Chievo.
E’ stata una bella stagione anche per la Sammaurese, che arrivava dalla promozione dall’Eccellenza; l’inizio non è stato dei migliori (cinque sconfitte nelle prime otto) ma poi i romagnoli hanno preso le misure al campionato e sono riusciti a rimanere fuori dai guai, toccando anche l’ottavo posto e chiudendo in ascesa, con quattro vittorie nelle ultime sei e la bella soddisfazione di vincere due volte il derby contro il Forlì, attrezzato per fare corsa di testa.
Sono 53 i gol segnati dalla Sammaurese, cinque in più di quelli subiti; le fortune della squadra si sono rette sull’attacco come ben testimonia il 5-3 all’Altovicentino, seconda forza del torneo. A proposito: la Sammaurese nelle ultime due giornate ha battuto seconda e terza in classifica, e ora arriva la capolista. Che ci sia un’altra sorpresa nell’aria, per quanto sia inutile ai fini della classifica?
Non ci resta che metterci comodi, dare la parola allo stadio Macrelli senza indugiare oltre e scoprirlo insieme: la diretta di Sammaurese-Parma, valida per la trentottesima giornata del girone D di Serie D 2015-2016, sta per cominciare…
La diretta tv di Sammaurese-Parma sarà trasmessa dalla pay tv del satellite: l’appuntamento è sul canale 258 (Sky Calcio 8), dove chi non fosse abbonato al pacchetto Calcio potrà comunque avvalersi del servizio pay per view, acquistando l’evento. Ovviamente è disponibile anche la diretta streaming video, per assistere a questa partita anche su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone: basta attivare l’applicazione Sky Go, senza costi aggiuntivi.