Si è conclusa da qualche minuto la sfida tra Manchester City e Dinamo Kiev, gara di ritorno degli ottavi di finale di Champions League, sul risultato di 0 a 0. I Citizen riescono quindi ad accedere ai quarti di finale, per la prima volta nella propria storia, sfruttando il gran vantaggio maturato nella gara di andata a Kiev. La partita di stasera difatti è stata deludente dato che gli inglesi si sono soprattutto preoccupati di non concedere nulla agli avversari che hanno faticato a creare pericoli negli ultimi venti metri. La squadra di Pellegrini ha comunque dimostrato, quando ha provato ad accelerare come in qualche occasione nel secondo tempo, di aver la possibilità di poter conquistare la piena posta in palio dato che due ottime giocate di Yaya Tourè hanno permesso ad Aguero prima ma soprattutto a Navas, che ha colpito il palo interno nell’occasione, di sfiorare il vantaggio. Dopo aver rischiato di subire la rete, la formazione ucraina è cresciuta nel finale, quando, grazie ad un bel colpo di tacco del neo-entrato Sydorchuk, Yarmolenko ha avuto l’occasione di calciare ma si è fatto fermare in modo deciso ma regolare dall’intervento di Fernandinho. C’è ancora il tempo di un doppio intervento di Hart che ha negato la vittoria agli ucraini grazie ad un doppio intervento su due tentativi degli ospiti da distanza ravvicinata. Dopo 4 minuti di recupero, si è così conclusa questa gara che ha promosso i Citizen tra le otto squadre più forti d’Europa, un traguardo prestigioso per la società del sultano Mansur.Quando siamo giunti all’80’ la partita tra Manchester City e Dinamo Kiev, gara di ritorno degli ottavi di finale, è ancora inchiodata sullo 0 a 0 iniziale. Anche la seconda frazione di gioco è stata alquanto noiosa viste le difficoltà degli ospiti nel costruire una manovra efficace e la volontà dei padroni di casa di attendere gli avversari senza pressare gli ucraini. Al 59′ prima azione degna di nota quando Aguero e Tourè confenzionano una bella combinazione volante che consente all’argentino di andare al tiro da posizione defilata dentro l’area di rigore, “el kun” ha però chiuso troppo il diagonale mettendo fuori. Al 62′ ancora Yaya Tourè in cattedra quando ha recuperato un gran pallone sulla trequarti ed ha servito Navas in area di rigore che ha scoccato un potente diagonale che si è infranto sul palo. Dopo aver rischiato di passare in svantaggio, Rebrov ha deciso di effetturae gli ultimi due cambi a disposizione, facendo uscire Gusev e Garmash ed inserendo Yakovenko e Sydorchuk. Al 63′ Clichy ha perso un pallone velenoso, innescando il contropiede di Yamorlenko che ha puntato Mangala ed ha tirato però centralmente, favorendo la parata di Hart. Al 73′ ancora Yaya Tourè, servito al limite dell’area da un intelligente retropassaggio di Navas, ha calciato di prima intenzione trovando la parata sicura di Shovkovskiy.
E’ ricominciato da 10 minuti il secondo tempo della sfida tra Manchester City e Dinamo Kiev, gara di ritorno degli ottavi di finale di Champions League che è ancora bloccata sul risultato di 0 a 0. La ripresa si è subito aperta con una sostituzione decisa da Rebrov che ha lasciato negli spogliatoi il polacco Teodorczyk che ha lasciato il posto al paraguayano Gonzalez. Il nuovo entrato si è posizionato sulla destra, mentre Yarmolenko si è accentrato prendendo il posto del centravanti polacco. I secondi quarantacinque minuti di gioco sono comunque iniziati sulla falsa riga della prima frazione di gioco, col Manchester City attento a non concedere occasioni agli avversari che, pur mantenendo il possesso del pallone, faticano a trovare varchi negli ultimi venti metri. Ritmo sempre molto basso che gli uomini di Pellegrini apprezzano visto il vantaggio conquistato nella gara di andata
Si è concluso da qualche minuto il primo tempo della partita tra Manchesrer City e Dinamo Kiev sul risultato bloccato sullo 0 a 0. Una prima frazione di gioco assolutamente noiosa nella quale le uniche emozioni sono state provocate dalle due sostituzioni a cui è stato costretto Pellegrini che ha dovuto far uscire per infortunio la coppia di difensori centrali, Kompany e Otamendi, rimpiazzati rispettivamente da Mangala e Demichelis. I padroni di casa si stanno quindi accontendando del vantaggio conquistato nella gara di andata dimostrando di aver approccia nel modo sbagliato, pensando forse maggiormente al derby che dovranno giocare domenica contro lo United. Gli ospiti stanno cercando di mantenere il possesso palla senza però costruire niente di pericoloso negli ultimi venti metri dove la squadra di Rebrov fatica terribilmente ad inventare qualcosa.
Siamo giunti al 30′ della sfida tra Manchester City e Dinamo Kiev valida per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League e il risultato è ancora fermo sullo 0 a 0 iniziale. Partita noiosa che finora non ha regalato emozioni ed occasioni soprattutto per la volontà dei citizens di tenere basso il ritmo della gara che finora non è assolutamente decollata. Anche Otamendi ha accusato un problema ad un ginocchio per uno scontro con Byuyalskiy ma quando sembrava che l’argentino potesse stringere i denti e rimanere in campo, ma al 24′ si è arreso e Pellegrini ha mandato in campo Demichelis. L’ex difensore del Porto è stato anche ammonito per esser rientrato senza il permesso del direttore di gara che al 21′ ha estratto il cartellino giallo per Antunes che ha commesso un brutto fallo su Navas.
All’Etihad Stadium di Manchester, i padroni di casa del City stanno affrontando la Dinamo Kiev, nella sfida valida per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League, e, quando siamo ormai giunti al 10′ di gioco, il risultato è ancora fermo sullo 0 a 0. Nonostante l’ampia vittoria conquistata nella gara di andata in Ucraina, mister Pellegrini ha deciso di schierare la miglior formazione possibile onde evitare spiacevoli sorprese, dato che i citizens non sono mai riusciti a raggiungere i quarti di finale della massima competizione europea. Il destino del tecnico argentino è comunque già deciso dato che l’anno prossimo sarà Guardiola a guidare la squadra del sultano Mansur nonostante la conquista della Coppa di Lega vinta in finale contro il Liverpool due settimane orsono. La partita è iniziata su ritmi alquanto bassi dato che i padroni di casa non hanno assolutamente necessità di accelerare visto il vantaggio conquistato a Kiev. Al 6′ Pellegrini ha dovuto effettuare immediatamente una sostituzione forzata, dato che Kompany ha dovuto abbandonare il campo per un problema muscolare che gli farà saltare certamente anche il derby contro lo United di Domenica. Al posto del belga è entrato Mangala che ha preso posto al fianco di Otamendi.
Manchester City-Dinamo Kiev sta per cominciare: prende il via la partita valida per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Dovrebbe essere fatta per quanto riguarda la qualificazione; i Citizens all’andata hanno vinto 3-1 e dunque rischiano davvero poco. Vediamo subito la formazione ufficiali della partita che si gioca all’Etihad, con calcio d’inizio alle ore 20:45. : 1 Hart; 5 Zabaleta, 4 Kompany, 30 Otamendi, 22 Clichy; 6 Fernando, 25 Fernandinho; 15 Jesus Navas, 42 Yaya Touré, 21 David Silva; 10 Aguero. In panchina: 13 Caballero, 20 Mangala, 26 Demichelis, 11 Kolarov, 76 Manu Garcia, 7 Sterling, 14 Bony. Allenatore: Manuel Pellegrini : 1 Shovkovskiy; 24 Vida, 34 Kacheridi, 6 Dragovic, 5 Antunes; 4 Miguel Veloso; 10 Yarmolenko, 19 Garmash, 29 Buyalskiy, 20 Gusev; 91 Teodorczyk. In panchina: 72 Rudko, 2 Danilo Silva, 7 Yakovenko, 16 Sydorchuk, 18 Korzun, 25 Derlis Gonzalez, 27 Makarenko. Allenatore: Serhiy Rebrov
Poche ore all’inizio di Manchester City-Dinamo Kiev, ritorno degli ottavi di finale di Champions League. La squadra ucraina ha giocato 27 volte nelle coppe europee contro formazioni inglesi, la prima nel 1982 quando fu estromessa dall’Aston Villa dai quarti di Coppa dei Campioni (0-0 a Kiev, 2-0 a Birmingham); poi una lunga ‘astinenza’ da squadre inglesi, fino al 1997 quando la squadra allenata dal ‘Colonnello’ Valerij Lobanovski, e trascinata in campo dalle magie della coppia Andij Shevchenko-Sergij Rebrov affrontò il Newcastle, nella fase a gironi della Champions League (pareggio 2-2 in Ucraina, con reti proprio di Rebrov e Sheva, e sconfitta 2-0 al St.James’s). L’ultimo precedente della Dinamo Kiev contro una squadra inglese, prima di quest’anno, è quello della stagione scorsa contro il Chelsea sempre nella fase a gironi di Champions: 0-0 a Kiev, 2-1 per gli inglesi a Londra con gol ed autogol del difensore austriaco Aleksandr Dragovic, prima della punizione risolutiva del brasiliano Willian. In generale il bilancio della Dinamo Kiev contro formazioni inglesi è di 5 vittorie, 8 pareggi e 14 sconfitte. Il Manchester City invece non ha mai affrontato altre formazioni ucraine: si conta solo un precedente ancora contro la Dinamo, nell’Europa League 2011 (ottavi di finale: 2-0 Dinamo a Kiev, solo 1-0 City a Manchester).
Il sito ufficiale uefa.com offre le statistiche sin qui accumulate da Manchester City e Dinamo Kiev nella corrente edizione della Champions League. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare gli ucraini hanno una maggiore percentuale media di possesso palla, per quanto di poco: 52% contro il 51% dei Citizens. 15 i gol segnati dal Manchester City in 7 partite (praticamente 2 di media), 9 quelli della Dinamo Kiev. Quasi identico è anche il numero di calci d’angolo battuti: 42 il Manchester City, 40 la Dinamo Kiev, mentre la maggiore disparità offensiva si registra nella quantità di conclusioni; EL Kun Aguero e compagni ne hanno tentate 122 centrando la porta in 44 occasioni, per gli ucraini invece la statistica è 33 tiri in porta su 91.
Per il Manchester City solo 5 cartellini gialli, 16 invece quelli sventolati contro i giocatori della Dinamo Kiev; questo anche in virtù di un numero di irregolarità commesse ben diverso, 82 da parte della formazione inglese e 121 dai giocatori ucraini.
, all’Etihad, sarà diretta dall’arbitro rumeno Ovidiu Hategan; in programma questa sera alle ore 20:45, è valida per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League 2015-2016.
Si riparte dalla pesante vittoria ottenuta nella gara di andata da parte del Manchester City che si è imposto in terra ucraina con il punteggio di 3-1 per effetto delle marcature messe a segno da Aguero al 15’ su assist di Yaya Toure, da David Silva al 40’ su ottima imbeccata da parte di Sterling e quindi allo scadere del secondo tempo dallo stesso Yaya Toure lanciato in rete da Fernanindho.
Per la Dinamo Kiev aveva trovato la rete del momentaneo 1-2 al 59’ Buyalsky. Insomma, per il Manchester City c’è un grandissimo vantaggio che permette di affrontare l’appuntamento con una certa tranquillità, basta pensare che accederebbero ai quarti di finale anche in caso di sconfitta con punteggio di 2-0.
Ovviamente il discorso per la Dinamo Kiev si capovolge con la squadra ucraina che di fatto dovrebbe confezionare una vera e propria impresa che resterebbe negli annali del calcio internazionale. Tuttavia analizzando i numeri del Manchester City e soprattutto il rendimento di questo ultimo periodo, un eventuale ko non sembra essere cosa impossibile. Infatti, i Citizens negli ultimi cinque appuntamenti stagionali hanno si battuto la Dinamo Kiev per 3-1 in Champions e per 4-0 l’Aston Villa in Premier, ma hanno anche pareggiato per 0-0 sul campo del Norwich e ceduto per 3-0 all’Anfield Road per mano del Liverpool in campionato e per 2-1 nella Capital One Cup. La Dinamo invece oltre alla sconfitta subita per mano del City, ha vinto contro il Karpaty per 2-1, contro il Dnipro per 2-0 e pareggiato per 1-1 sul campo dell’Oleksandriya.
L’ultimo precedente tra le due formazioni risale al doppio confronto dell’edizione 2010/11 di Europa League con la clamorosa eliminazione del City che venne battuto in trasferta per 2-0 con reti di Sevchenko e Gusev, per poi imporsi all’Ettihad soltanto per 1-0 con gol di Kolarov in un match dove probabilmente fu molto influente l’espulsione di Mario Balotelli dopo 36 minuti di gioco. Il Manchester City dovrebbe presentarsi sul terreno di gioco con un 4-4-2 con Jon Hart tra i pali ed una linea difensiva che preveda l’utilizzo di Sagna sulla corsia destra, Clichy sulla sinistra e nel mezzo l’argentino Otamendi in coppia con Kompany. Davanti al pacchetto difensivo dovrebbero essere utilizzati Fernandinho in coppia con Yaya Toure con lo spagnolo Jesus Navas titolare della corsia destra mentre a sinistra dovrebbe esserci l’altro spagnolo David Silva. In avanti il partner del Kun Aguero potrebbe essere il possente Bony. Ovviamente nelle fila degli inglesi ci sono diversi giocatori cdi altissimo livello che potrebbero indirizzare il match in un qualsiasi momento come nel caso di Aguero oppure dell’ottimi David Silva senza dimenticare la potenza fisica straripante da parte di Yaya Toure.
La Dinamo Kiev dovrebbe invece disporsi sul terreno di gioco con il consueto 4-1-4-1 con l’eterno e sempre valido Shovkovsky tra i pali, in difesa Vida sulla destra mentre l’ex giocatore della Roma il portoghese Antunes sulla corsia di sinistra e Dragovic nel mezzo in coppia con Khacheridi. Davanti alla difesa molto basso e con il compito di impostare il gioco, l’ottimo Garmash mentre la linea di quattro centrocampisti dovrebbe prevedere l’altro portoghese Miguel Veloso nel mezzo al fianco di Buyalskyy mentre Gusev gioca sulla destra e Yarmolenko sulla sinistra. In avanti spazio al bomber Teodorczyk. Il giocatore più atteso nelle fila degli ospiti è senza dubbio Yarmolenko peraltro molto seguito da tantissimi club europei e che fino a questo momento ha realizzato 10 goal in 17 gettoni stagionali.
Il match dovrebbe vedere un Manchester City maggiormente in possesso della palla non solo per attaccare ma anche per addormentare l’incontro forte del proprio vantaggio. Per la Dinamo Kiev non c’è possibilità di impostare una tattica attendista ma è necessario cercare di trovare almeno un gol nei primi 45 minuti senza ovviamente subirne. Sarà interessante la posizione di Yarmolenko che probabilmente giocherà sulla linea dell’attaccante centrale.
La diretta tv di Manchester City-Dinamo Kiev sarà trasmessa dai canali della pay tv del digitale terrestre, su Premium Sport 2 e Premium Sport 2 HD. Per gli abbonati alla piattaforma ci sarà inoltre la possibilità di seguire la partita in diretta streaming video (dunque su PC, tablet e smartphone), attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Premium Play.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE