Allo Stadio Silvio Piola termina 1 a 1 tra Pro Vercelli ed Avellino. I padroni di casa riescono a passare in vantaggio all’80’ quando, sugli sviluppi di un calcio di punizione, Legati mette il pallone in rete sfruttando al meglio la sponda di testa da parte di Coly. Tuttavia, Castaldo spegne subito gli animi dei piemontesi pareggiando 3 minuti più tardi all’83’, sul suggerimento del compagno Bastien, entrato da poco. Nei 6 minuti di recupero concessi, i biancocrociati protestano per un goal annullato a Beretta a causa di un fallo in attacco e nell’occasione viene anche ammonito Legati.
Manca poco meno di un quarto d’ora al novantesimo minuto di Pro Vercelli-Avellino ma il risultato . In questo secondo tempo, i piemontesi provano a rialzarsi dopo l’assedio avellinese sfiorando la rete al 70′ con la deviazione di Marchi. Tuttavia, i biancoverdi non rimangono a guardare e avevano provato a colpire al 56′ con Insigne. Un cambio per parte, rispettivamente Beretta per Malonga e Bastien per Gavazzi, ed una sola ammonizione, quella per Paghera al 63′.
In Piemonte la sfida tra Pro Vercelli ed Avellino è giunta al cinquantacinquesimo minuto ed il punteggio non si sblocca dallo 0 a 0. I padroni di casa iniziano il secondo tempo con un cambio, Rossi per Sprocati, ma al 48′ anche Tesser cambia Pisano con Pucino. L’occasione migliore capita ai Biancocrociati quando, al 51′, Coly non riesce ad approfittare di un rimpallo favorevole e spara incredibilmente fuori dallo specchio ad appena due passi dalla porta.
A Vercelli i padroni di casa e gli ospiti dell’Avellino sono da poco rientrati negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. Nell’ultima parte della prima frazione, i biancoverdi si fanno sempre più insistenti e, dopo aver creato un’opportunità importante al 24′ con Castaldo, lo stesso attaccante ospite colpisce il palo nel primo minuto di recupero concesso. Inoltre, anche Insigne si fa vedere in più occasione, vedendosi respingere pure una conclusione da Pigliacelli al 44′.
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, Pro Vercelli ed Avellino non hanno sbloccato il risultato ed è sempre 0 a 0. Con il passare dei minuti, gli Irpini crescono prendendo le misure agli avversari e guadagnano campo a più riprese. Le offensive degli ospiti si fanno infatti sempre più pericolose ed insistenti e la formazione di Foscarini anche un rigore non concesso. Da segnalare infine l’ammonizione per D’Angelo al 21′.
Allo Stadio Silvio Piola la Pro Vercelli ospita l’Avellino e, quando la partita è iniziata da una decina di minuti, il punteggio è ancora di 0 a 0. I padroni di casa, vista la possibilità di poter agganciare i diretti rivali di giornata in classifica, provano ad attaccare sin dai primi minuti con gli ospiti costretti a rintanarsi nelle retrovie per cercare l’eventuale ripartenza.
Ed Ascoli stanno per contendersi i tre punti sul prato dello stadio Silvio Piola, andiamo a vedere le formazioni ufficiali della partita valida per la 38^giornata del campionato di Serie B. Per la sua Pro Vercelli Foscarini sceglie un tridente offensivo con Sprocati e Malonga ai fianchi di Marchi, l’Avellino di Tesser invece ripropone Gavazzi nel centrocampo titolare e Joao Silva in attacco assieme a Castaldo.
22 Pigliacelli; 3 Germano, 26 M.Coly, 29 Legati, 33 Mammarella; 17 Ardizzone, 23 Budel, 8 Scavone; 11 Sprocati, 9 Marchi, 20 Malonga In panchina: 1 Melgrati, 2 Berra. 5 F.Rossi, 6 Redolfi, 16 L.Filippini, 21 Castiglia, 28 Forte, 30 Starita, 32 Beretta Allenatore: Claudio Foscarini
1 Frattali; 14 F.Pisano, 5 Biraschi, 27 Chiosa, 13 Visconti; 8 D’Angelo, 23 Paghera, 6 Gavazzi; 20 R.Insigne; 10 Castaldo, 16 Joao Silva In panchina: 22 Offredi, 11 Pucino, 2 Nica, 24 D’Attilio, 21 Sbaffo, 26 Bastien, 18 Ventola Allenatore: Attilio Tesser Arbitro: Antonio Rapuano (sezione di Rimini)
Tatticamente, entrambe le squadre giocheranno con la difesa a tre. 3-5-2 per la Pro Vercelli di Foscarini, che nelle ultime partite ha trovato una solidità inseguita invano per tutto il campionato. La coperta per i piemontesi sembra però sempre un po’ corta, l’attacco è parso rivitalizzato ma alcune disattenzioni difensive hanno precluso vittorie che potevano fare molto comodo alla classifica. Tesser tornerà probabilmente all’utilizzo del trequartista, avanzando Bastien per un 3-4-1-2 che possa far tornare l’Avellino ai livelli di brillantezza visti questo inverno.
In casa Pro Vercelli dopo il pareggio di Terni ha parlato il centrocampista Ardizzone, affermando come la squadra abbia opposto una buona reazione, pur rammaricandosi per la mancata vittoria con i tre punti che sembravano alla portata dei piemontesi ad un certo punto del match. Nuova rivoluzione dunque all’Avellino con l’esperimento Marcolin fallito: Tesser proverà a ristabilire i punti fermi della sua gestione che, pur senza trovare la giusta continuità, aveva permesso all’Avellino di navigare verso lidi tranquilli.
, diretta dall’arbitro Antonio Rapuano di Rimini e in programma sabato 23 aprile 2016 alle ore 15:00, è diventata di nuovo una sfida salvezza. Sorprendente considerando quello che era stato il cammino della formazione irpina fino a qualche settimana fa, ma questo campionato di Serie B è sempre fonte di sorprese e di ribaltoni, e gli irpini si sono ritrovati coinvolti di nuovo loro malgrado nella lotta per evitare i play out. E’ arrivato un solo punto nel corso della gestione Marcolin, che aveva sostituito Attilio Tesser per provare a chiudere la pratica salvezza.
La situazione per i biancoverdi si è invece complicata ulteriormente, e si sono ridotti a quattro i punti di distanza dalla zona play out. Il ko contro il Trapani ha portato la società a decidere per il ritorno di Tesser, sperando di poter piazzare nelle ultime cinque giornate del campionato cadetto quell’allungo decisivo per garantire la permanenza al secondo piano della scala calcistica italiana per gli irpini.
Salvezza che anche la Pro Vercelli sta rincorrendo caparbiamente, con la squadra allenata da Foscarini che è andata vicinissima al colpaccio sul campo della Ternana. Alla fine è arrivato un pareggio per due a due che mantiene al momento i piemontesi di un punto fuori dalla zona play out. Per la Pro Vercelli si è trattato del quarto pareggio consecutivo.
Risultati utili che stanno aiutando la squadra a costruire passo dopo passo una sofferta salvezza, ma è chiaro che contro l’Avellino servirebbe una vittoria per piazzare una scossa in una classifica ancora molto corta nelle zone più basse.
Ecco quelle che saranno le probabili formazioni che si fronteggeranno allo stadio Silvio Piola. La Pro Vercelli dovrebbe affrontare l’incontro con Pigliacelli in porta, Germano sull’out difensivo di destra e Mammarella terzino a sinistra, mentre i difensori centrali saranno il senegalese Coly e Legati.
Nella zona centrale del campo si muoveranno Ardizzone e Scavone, entrambi a segno nella trasferta allo stadio Liberati di Terni, mentre Mustacchio sulla corsia di destra e Sprocati sulla corsia di sinistra completeranno la linea a quattro di centrocampo. In attacco fiducia al tandem composto da Beretta e dal congolese Malonga.
L’Avellino invece dovrebbe schierare Frattali tra i pali e una linea difensiva a tre composta da Chiosa, Biraschi e dal romeno Nica, vista la squalifica di Rea espulso per doppia ammonizione contro il Trapani. Pisano sull’out di destra e Visconti sulla corsia opposta saranno i terzini, con Arini e D’Angelo a muoversi per vie centrali e il belga Bastien a ricoprire i compiti da trequartista. In attacco l’altro belga Mokulu farà coppia con Castaldo.
Dopo quattro sconfitte consecutive per gli irpini, i bookmaker non possono che vedere favorita la Pro Vercelli per la conquista dei tre punti, seppur con prudenza. Per i piemontesi quota per il segno ‘1’ fissata a 2.45 da 888.it, con Bet365 che propone a 3.10 la quota per l’eventuale pareggio e Snai che offre a 3.25 la quota per l’eventuale affermazione esterna dei biancoverdi.
La partita di Serie B Pro Vercelli-Avellino sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 6 HD, il numero 256: telecronaca dalle ore 15:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati al pacchetto Calcio il codice d’acquisto pay-per-view è 493938. Sui canali Sport 1 HD (numero 201) e Super Calcio HD (numero 206) andrà in onda il programma Diretta Gol Serie B, con collegamenti in tempo reale da tutti i campi del pomeriggio. Aggiornamenti live anche via radio sulle frequenze di Rai Radio 1 (FM 89,3), all’interno del programma Tutto il calcio minuto per minuto Serie B che andrà in onda sale ore 14:50 fino alle 17:00.