Risultati finali nelle partite di qualificazioni agli Europei Under 21, Under 19 e Under 17: il Portogallo Under 19 ha già strappato il pass per la fase finale grazie al 3-1 conquistato in Slovenia. In Under 21 invece l’Italia vince la sesta partita su sette, rimane imbattuta imponendosi sul campo di Andorra con un tirato 1-0 grazie al gol di Alberto Cerri e si porta a +4 sulla Serbia, continuando la corsa al primo posto nel girone 2 verso una qualificazione che ormai è sempre più vicina. Resta a punteggio pieno la Germania, che batte una Russia sempre più in crisi; a segno, nel 2-0 finale, anche il gioiellino dello Schalke 04 Max Meyer che sembra ormai destinato a grandi palcoscenici.
Sono terminate alcune partite nelle qualificazioni agli Europei Under 21. La Scozia ha battuto 3-1 l’Irlanda del Nord, nonostante Cummings abbia sbagliato un rigore sul risultato di 1-1: McBurnie ha messo in porta la respinta del portiere e poi è stato lo stesso Cummings, con una doppietta, a ribaltare l’iniziale svantaggio firmato da McCartan. La Scozia sale dunque a 8 punti nel girone 3, ma è sempre quarta in classifica e difficilmente arriverà anche solo al playoff. Vittoria esterna per la Danimarca nel girone 5: segna anche Viktor Fischer, gioiellino dell’Ajax, nel 3-1 sul campo dell’Armenia, nello stesso raggruppamento la Romania supera 2-1 il Galles. Tra le partite di qualificazione agli Europei Under 19 l’Inghilterra supera 2-0 la Spagna, a segno Onomah che si è già affacciato alla prima squadra del Tottenham (il secondo gol è di Armstrong), il Portogallo invece vince 3-1 in Slovenia e la Francia fa valere il gol di Mbappe per prendersi una preziosa vittoria in Serbia.
La Russia vince in rimonta contro la Svezia: 2-1, decisiva l’espulsione di Jehaze quando gli scandinavi erano in vantaggio. Anche la Grecia è corsara: 2-1 contor la Georgia, mentre la Danimarca esagera e segna addirittura sette gol al Montenegro: nel 7-1 finale va segnalato il poker di Kristian Weber, attaccante in forza all’Odense.
Sono già iniziate alcune partite nella lunga lista delle qualificazioni agli Europei dedicati alle Nazionali giovanili. In attesa che si arrivi all’Under 21, in campo ci sono quattro nazionali Under 19 – l’Europeo si giocherà in Germania tra qualche mese: la Danimarca è in vantaggio per 4-1 sul Montenegro in una partita del girone 7, sempre nello stesso girone la Francia si sta confermando a punteggio pieno grazie al provvisorio vantaggio sul campo della Serbia, che staccherebbe anche in classifica. Il gol dei Bleus è stato realizzato da Kylian Mbappe, il classe ’98 che Leonardo Jardim quest’anno ha lanciato nella prima squadra del Monaco. Entrambe le partite sono a inizio ripresa; altre quattro inizieranno alle ore 17, mentre le qualificazioni agli Europei Under 21 apriranno il loro programma alle 16 con Armenia-Danimarca.
La Russia gioca oggi contro la Germania nelle qualificazioni agli Europei Under 21 del 2017. Per la nazionale russa il momento è negativo: 4 punti nelle prime cinque partite e un’eliminazione che sembra ormai sancita. Non un bel quadro a due anni dal Mondiale che si giocherà in Russia: ancora una volta questo movimento non è stato in grado di produrre giovani di valore, tanto che la nazionale maggiore ha in certi ruoli calciatori che hanno superato i 30 anni (soprattutto in difesa). Agli Europei Under 21 la Russia non ha mai brillato: nel 2013 c’era ma è stata eliminata al primo turno, per il resto il miglior risultato è il quarto di finale nel 1994 in una delle uniche tre volte in cui è arrivata alla fase finale. Il giocatore più rappresentativo è forse Ramil Sheydaev, un attaccante classe ’96 che gioca nello Zenit San Pietroburgo; nelle selezioni giovanili della Russia ha un totale di 40 gol in 66 partite, 8 in 12 riferendoci alla sola Under 21.
Tra le nazionali in campo oggi per le qualificazioni agli Europei Under 21 2017, sicuramente grande interesse suscita la Germania. Una nazionale che si è laureata campione d’Europa nel 2009, sempre agli ordini di Horst Hrubesch che aveva appena preso in mano il gruppo: di quella rosa facevano parte giocatori come Manuel Neuer, Jerome Boateng, Sami Khedira, Mesut Ozil, Mats Hummels, Gonzalo Castro e Marcel Schmelzer, vale a dire l’ossatura della nazionale maggiore tedesca. Del gruppo odierno fanno invece parte Max Meyer e Leon Goretzka, titolari da almeno tre anni nello Schalke 04; Julian Brandt, uno dei punti di forza del Bayer Leverkusen; Julian Weigl, diventato titolare nel Borussia Dortmund; Leroy Sané, forse il talento più fulgido (anche lui dello Schalke 04); e Maximilian Arnold che dal 2011 a oggi ha già raccolto più di 60 presenze in campionato con il Wolfsburg. Insomma: in Germania i giovani giocano e lo fanno con grande costanza.
Martedì 29 marzo tornano in campo le nazionali che sono impegnate nelle qualificazioni agli Europei Under 21 del 2017, la cui fase finale si giocherà in Polonia. Sono nove le partite che ci attendono in questa giornata; andiamo dunque a vedere quello che ci aspetta nel programma.
Risultato girone 1: si gioca Malta-Repubblica Ceca (ore 18): una partita che non dovrebbe riservare sorprese, la Repubblica Ceca punta alla qualificazione diretta che si gioca con il Belgio, mentre Malta potrebbe se non altro provare a chiudere al terzo posto che non porterebbe a nulla, ma sarebbe comunque di prestigio per la crescita del movimento nazionale.
Risultato girone 2: è in programma Andorra-Italia (ore 18:30): gli Azzurrini reduci dai quattro gol rifilati all’Irlanda vogliono mantenere la loro imbattibilità (cinque vittorie e un pareggio) e soprattutto confermarsi al primo posto in classifica, che vorrebbe dire qualificarsi direttamente alla fase finale in Polonia. Andorra cercherà di evitare l’ultimo posto in classifica.
Risultato girone 3: si gioca Scozia-Irlanda del Nord (ore 17): due nazionali che, a meno di clamorose rimonte, non entreranno nella fase finale degli Europei. Di sicuro non i nordirlandesi, ultimi con un solo pareggio in cinque partite; molto probabilmente nemmeno la Scozia, che con una partita in meno deve già recuperare tanti punti all’Islanda seconda in classifica, e che al momento giocherebbe i playoff.
Risultato girone 5: abbiamo Armenia-Danimarca (ore 16), Romania-Galles (ore 17) e Lussemburgo-Bulgaria (ore 17:30): sfida a distanza per il primo posto tra la Danimarca, +1 e una partita in meno, e il Galles che se vuole continuare a inseguire la qualificazione diretta deve vincere in Romania. La nazionale rumena però è ancora in corsa insieme alla Bulgaria: anche per il primo posto, pur se realisticamente in questo momento si punta maggiormente ai playoff.
Risultato girone 7: si giocano Austria-Far Oer (ore 18) e Russia-Germania (ore 18): i tedeschi continuano la loro cavalcata in vetta e puntano la settima vittoria in altrettante partite, hanno 6 punti di vantaggio sull’Austria che però ha una partita in meno e ci prova ancora. Delude la Russia, penultima e ormai tagliata fuori da qualunque discorso.
Risultato girone 8: abbiamo Slovacchia-Turchia (ore 17:45): la Slovacchia può qualificarsi con il primo posto, finora ha giocato meno delle altre (4 partite) e dunque almeno virtualmente occupa la prima posizione nel girone. La Turchia è penultima, ma non è tagliata fuori: ha 6 punti e ha giocato solo tre partite, vincendo oggi tornerebbe già in quota per la prima posizione e se non altro per un posto nei playoff.
Oggi si giocano anche le partite valide per le qualificazioni agli Europei Under 19 e Under 17; nel primo caso la Spagna di Borja Majoral, che ha esordito quest’anno in prima squadra con il Real Madrid, e Marco Asensio (sempre del Real, in prestito all’Espanyol) è campione in carica, avendo vinto la finale contro la Russia un anno fa. Si gioca quest’anno in Germania; sempre quest’anno, ma in Azerbaijan, si disputano invece gli Europei Under 17 che oggi prevedono delle partite di qualificazioni (spicca Olanda-Germania alle ore 18): campione in carica la Francia (con in rosa Luca Zidane, uno dei figli del Pallone d’Oro 1998) nella quale aveva brillato la stella di Odsonne Edouard, 8 gol nella fase finale. L’attaccante del 1998 gioca nel PSG B, quest’anno ha realizzato 3 reti in 8 partite di Youth League (ha giocato anche il quarto di finale contro la Roma).
RISULTATO FINALE Malta-Repubblica Ceca 0-7 – 20′ rig. Schick, 25′ Cermak, 36′ Cerny, 42′ Barak, 57′ Havel, 75′ Cermak, 89′ Schick
RISULTATO FINALE Andorra-Italia 0-1 – 79′ Cerri
RISULTATO FINALE Scozia-Irlanda del Nord 3-1 – 13′ McCartan (I), 58′ McBurnie (S), 64′ Cummings (S), 78′ Cummings (S) – Note: 58′ Cummings (S) rigore sbagliato
RISULTATO FINALE Armenia-Danimarca 1-3 – 28′ Fischer (D), 30′ L. Andersen (D), 35′ rig. Malakyan (A), 92′ aut. Hakobyan (D)
RISULTATO FINALE Romania-Galles 2-1 – 37′ Hodorogea (R), 58′ Ionita (R), 92′ J. Charles (G) – Note: 43′ Harrison (G) rigore sbagliato
RISULTATO FINALE Lussemburgo-Bulgaria 0-0
RISULTATO FINALE Austria-Far Oer 1-0 – 28′ Sallahi – Note: 51′ espulso Gregoritsch (A)
RISULTATO FINALE Russia-Germania 0-2 12′ Selke, 79′ M. Meyer
RISULTATO FINALE Slovacchia-Turchia 5-0 – 10′ Zrelak, 23′ Rusnak, 75′ Mihalik, 79′ rig. Zrelak, 85′ Zrelak – Note: 79′ epsulso Coskun (T)
RISULTATO FINALE Danimarca-Montenegro 7-1 – 4′ Weber (D), 17′ Djedovic (M), 19′ Weber (D), 30′ J. Rasmussen (D), 49′ N. Laursen (D), 53′ Weber (D), 59′ Duelund (D), 67′ Weber (D)
RISULTATO FINALE Serbia-Francia 0-1 – 41′ Mbappe
RISULTATO FINALE Georgia-Grecia 1-2 – 42′ Dimitriadis (Gr), 60′ Mikeltadze (Ge), 72′ Dimitriadis (Ge)
RISULTATO FINALE Inghilterra-Spagna 2-0 – 6′ Onomah, 66′ Armstrong
RISULTATO FINALE Russia-Svezia 2-1 – 15′ Nilsson (S), 63′ rig. Melkadze (R), 78′ Zhamaledtinov (R) – Note: 57′ espulso Jeahze (S)
RISULTATO FINALE Slovenia-Portogallo 1-3 – 17′ R. Dias (P), 18′ B. Costa (P), 72′ Delgado (P), 79′ Tijanic (S)
RISULTATO FINALE Austria-Repubblica Ceca 3-1 – 34′ Prokop (A), 55′ Pulkrab (R), 78′ Grabovac (A), 84′ Posch (A) – Note: 65′ espulso Chalus (R), 67′ espulso Pulkrab (R), 89′ espulso Mihalik (R)
RISULTATO FINALE Slovacchia-Romania 3-1 – 30′ Salata (S), 38′ Ene (R), 43′ Spalek (S), 69′ Jirka (S)
RISULTATO FINALE Irlanda del Nord-Ucraina 0-2 – 29′ Pikhalonok, 83′ Tsygankov
RISULTATO FINALE Polonia-Olanda 0-0 – Note: 92′ espulso Kownacki (P)
RISULTATO FINALE Bulgaria-Slovacchia 0-3 – 40′ Almasi, 48′ Brenkus, 83′ Vician
RISULTATO FINALE Olanda-Germania 0-1 – 25′ Baxmann
RISULTATO FINALE Austria-Islanda 0-0
RISULTATO FINALE Francia-Grecia 1-0 – 58′ Maolida
RISULTATO FINALE Finlandia-Turchia 1-2 – 28′ Demir (T), 35′ Louko (F), 70′ Guclu (T)
RISULTATO FINALE Ucraina-Inghilterra 1-1 – 16′ Taylor-Crossdale (I), 57′ Sich (U)