Si completa oggi un nuovo weekend della World League 2015 di pallavolo maschile. Si giocano oggi, domenica 14 giugno, sei partite dei vari gruppi intercontinentali della prima fase: alle ore 15.00 Olanda-Finlandia (Almere, girone E), alle ore 16.00 Belgio-Portogallo (Luik, girone E), alle ore 17.00 Russia-Iran (Kazan, girone B) e Francia-Repubblica Ceca (Tourcoing, girone D), infine alle ore 20.00 Serbia-Brasile (Belgrado, girone A) e Italia-Australia (Verona, girone A).
Il girone D e il girone E fanno parte del cosiddetto gruppo 2 (che comprende anche il girone C), quello delle squadre di secondo livello che potranno infine portare una sola squadra alle Final Six, cioè quella che vincerà la fase con le migliori squadre uscite da questi tre gironi: una formula complicata ma che d’altronde consente di giocare molto. La sfida fra Francia e Repubblica Ceca del girone D e le partite Olanda-Finlandia e Belgio-Portogallo del girone E saranno dunque tre delle tante tappe del cammino delle squadre che cercano un posto fra le big, con i francesi a dire il vero nettamente favoriti nel loro girone visto l’ottimo vantaggio che hanno sulle tre rivali in classifica, mentre per i belgi vale un discorso simile nel loro raggruppamento.
Le nostra attenzione si concentra però soprattutto sulle partite del girone A, che unitamente al girone B forma il cosiddetto gruppo 1 che porterà in tutto cinque squadre alla Final Six, fra le quali certamente il Brasile che è il Paese organizzatore dell’atto finale della World League di quest’anno. Si qualificheranno dunque le prime due di ciascun girone più il Brasile, ma se il Brasile arriverà primo o secondo nel proprio raggruppamento passerà anche la migliore terza.
Riflettori sulla partita degli azzurri del c.t. Mauro Berruto, sulla carta favoriti nel confronto con l’Australia, ma anche sulla grande classica Serbia-Brasile, sfida fra due tradizionali grandi potenze del volley internazionale: in entrambi i casi si tratterà della rivincita delle partite già giocate giovedì, come da prassi consolidata nella prima fase della World League. Attenzione anche a Russia-Iran, sfida fra i russi sempre molto forti e gli iraniani che sono probabilmente la Nazionale in più grande crescita negli ultimi anni.
Girone A
Ore 20.00 Serbia-Brasile
Ore 20.00 Italia-Australia
Girone B
Ore 17.00 Russia-Iran
Girone D
Ore 17.00 Francia-Rep. Ceca
Girone E
Ore 15.00 Olanda-Finlandia
Ore 16.00 Belgio-Portogallo
(tutti gli orari sono italiani)