Il centrocampista guineano Amadou Diawara non sarà della partita, era infatti diffidato ed è stato ammonito nel turno infrasettimanale contro il Napoli. A centrocampo spazio quindi al cileno Erick Pulgar. Infortunati in ogni reparto per mister Roberto Donadoni che non potrà impiegare il terzino Archimede Morleo, il centrocampista argentino Franco Zuculini (ex Genoa) e l’attaccante Mattia Destro. Al centro del reparto offensivo tornerà titolare un altro ex del Grifone ovvero Sergio Floccari, in Liguria nel 2002-2003 e poi nel 2009-2010, sempre per metà stagione. Fronte Genoa: nessuno squalificato ma due indisponibili di un certo peso, l’attaccante macedone Goran Pandev che dovrebbe rientrare nel giro di una settimana, e soprattutto il portiere Mattia Perin che si è rotto il legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Starà fuori almeno sei mesi, nel frattempo spazio al ‘dodicesimo di lusso’ Eugenio Lamanna.
, in programma domenica alle ore 15, è valida per la trentacinquesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016; una sfida tra due squadre che di fatto hanno già conquistato la salvezza, la differenza sta nel fatto che il Bologna deve ancora farlo matematicamente e soprattutto vuole riscattare lo 0-6 di Napoli, picco di un periodo buio fatto di nove partite consecutive senza vittoria. Andiamo dunque a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Bologna-Genoa.
Ci sono alcuni cambi nella formazione di Roberto Donadoni: in difesa tornano Maietta e Gastaldello che si occupano della zona centrale, sulle corsie invece cè un ballottaggio aperto ma Mbaye e Masina sembrano essere favoriti su Zuniga e Constant, che hanno giocato contro il Napoli e sono stati travolti.
A centrocampo invece si dovrebbe rivedere Donsah; gli lascia il posto Amadou Diawara che deve scontare una giornata di squalifica, dunque in mezzo al campo in qualità di regista potrebbe andare Taider, liberando il centrosinistra a Brighi che sarà confermato in mediana. Difficile vedere in campo Pulgar e Crisetig: nella gestione Delio Rossi, a inizio stagione, avevano avuto spazio ma ora sono spariti dai radar e anche per questa partita si dovranno accontentare della panchina.
In attacco starà sicuramente fuori Acquafresca, deludente martedì sera; nel ruolo di prima punta si rivede quindi Floccari (Destro è ancora ai box), Mounier e Giaccherini dovrebbero invece agire partendo dalle corsie laterali.
Il Genoa vuole confermare la bella vittoria contro lInter e Gasperini ha tutta la rosa al completo, a eccezione di Burdisso ancora ai box; a comandare la difesa dunque sarà De Maio – matchwinner mercoledì sera – che sarà supportato da Izzo e Munoz. Ormai la formazione del Genoa sembra aver trovato la sua struttura: Ansaldi e Gabriel Silva sono gli uomini destinati a giocare come esterni a centrocampo, in mezzo invece Luca Rigoni e Dzemaili sono favoriti ma attenzione a Rincon, che potrebbe tornare in panchina e, qualora dovesse essere al 100%, si gioca un posto che in condizioni normali sarebbe certamente suo.
Da capire invece come sarà composto il tridente, più che altro quali saranno i laterali ad affiancare Pavoletti: al momento sembra che ci sia un ballottaggio aperto tra Suso (in vantaggio) e Cerci, mentre Diego Laxalt dovrebbe essere in campo comunque, partendo dalla sinistra e favorito su un Diego Capel dal quale certamente ci si attendeva un altro tipo di rendimento.
Sarà trasmessa in diretta tv sui canali della pay tv del satellite – su Sky Calcio 3 (disponibile anche il servizio di pay per view); e su quelli della pay tv del digitale terrestre – su Premium Calcio 1 e Premium Calcio 1 HD.
83 Mirante; 15 I. Mbaye, 20 Maiettas, 28 Gastaldello, 25 Masina; 30 Donsah, 8 Taider, 33 Brighi; 26 Mounier, 99 Floccari, 17 Giaccherini
A disposizione: 1 A. Da Costa, 24 A. Ferrari, 4 Krafth, 11 Zuniga, 13 Rossettini, 2 Oikonomou, 19 Constant, 5 Pulgar, 6 Crisetig, 23 Brienza, 18 Acquafresca
Allenatore: Roberto Donadoni
Squalificati: A. Diawara
Indisponibili: Morleo, L. Rizzo, F. Zuculini, Destro
23 Lamanna; 20 Munoz, 4 De Maio, 5 Izzo; 3 Ansaldi, 30 L. Rigoni, 31 Dzemaili 34 Gabriel Silva; 17 Suso, 19 Pavoletti, 93 Diego Laxalt
A disposizione: 32 An. Donnarumma, 29 Fiamozzi, 15 Marxhese, 77 Tachtsidis, 16 Diego Capel, 22 Lazovic, 11 Cerci, 42 Matavz
Allenatore: Gian Piero Gasperini
Squalificati: –
Indisponibili: Perin, Burdisso, Rincon, Pandev