Il Fenerbahce vince due a zero contro il Molde capolista e già qualificato. Dopo il gol al 68esimo di Fernandao è arrivato anche il due a zero di Tufan all’84esimo minuto che da pochi metri mette dentro il pallone del due a zero. Vittoria importante per i turchi ai fini della classifica mentre il Molde è dispiaciuto solo per aver perso in casa dinanzi ai propri tifosi anche se ha dato loro la grande soddisfazione della qualificazione al turno successivo.
Al 68rsimo minuto si sblocca il puntegggio tra Molde e Fenerbahce con il vantaggio dei turchi grazie al bomber Fernandao su assist di Potuk. Il giocatore del Fenerbahce salta più in alto di tutti e trova la rete. Il club turco ora vuole approfittare della situazione e portare a casa tre punti importanti in casa della capolista Molde che però dinanzi al proprio pubblico non ha voglia di perdere. Gli angoli sono pari, sei a sei, ci sono gli ultimi minuti da giocare per il Molde e cercare il gol del pareggio.
E’ una partita assolutamente divertente quella tra la capolista Molde e i turchi del Fenerbahce che vogliono trovare la via del gol ma il Molde in casa non vuole interrompere la striscia positiva in Europa League. La prima occasione arriva al 14esimo con Mohamed Elyounoussi che non riesce a concretizzare al meglio un bel cross dalla destra. Al 19esimo minuto invece è Tufan del Fenerbahce che prova a concretizzare con un colpo di testa molto rapido ma il portiere norvegese blocca a terra.
Il Molde è già qualificato, il Fenerbahce invece cercherà di puntare alla qualificazione ma non sarà certamente facile sul campo della capolista che ha 10 punti ma ha intenzione di puntare su un’altra vittoria. Nella formazione ospite non partirà dal primo minuto Robin Van Persie, attaccante olandese che partirà dalla panchina. Queste infatti le scelte degli allenatori, ecco le formazioni ufficiali.
(4-3-3): Horvath; Linnes, Toivio, Forren, Rindaroy; Singh, Hestad, Hussain; Svendsen, Guldrandsen, Elyounoussi. All. Solskjaer
(3-4-3): Fabiano; Kjaer, Souza, Bruno Alves; Gokhan Gonul, Ozan Tufan, Diego, Hasan Ali Kaldirim; Nani, Fernandao, Alper Potuk. All. Victor Pereira.
I padroni di casa del Molde dovrebbero scendere in campo con un classico 4-3-3 proponendo tra i pali il sin qui ottimo Horvath mentre la linea difensiva dovrebbe essere composta da Linnes sulla corsia destra, Rindaroy su quella mancina, mentre nel mezzo ci dovrebbe essere a scanso di sorprese dellultimora la coppia composta da Forren e Toivio. Davanti a loro a fungere da schermo protettivo nonché da regista basso dovrebbe agire Hestad con ai fianchi Singh e Hussain. Il tridente offensivo vede quale terminale centrale Hoiland con ai lati Mostrom ed il talentuoso Elyounoussi. Il Fenerbahce del tecnico portoghese Pereira dovrebbe rispondere con ugualmente con un 4-3-3 anche se prevedendo un atteggiamento maggiormente offensivo.
, diretta dall’arbitro ceco Miroslav Zelinka, si gioca questa sera alle ore 21,05, ed è valida per la quinta giornata del girone A di Europa League 2015-2016, un gruppo nel quale sono comprese anche Ajax e Rapid Vienna. Si tratta di un incontro che riveste una particolare rilevanza soprattutto per gli ospiti, visto che il Molde ha già conseguito il passaggio del turno approdando alla fase ad eliminazione diretta. Lattuale classifica del gruppo, infatti, vede in testa proprio il Molde con 10 punti fino a questo momento messi da parte con un bottino di 9 goal realizzati e soltanto 4 subiti mentre al secondo posto cè il Fenerbahce con 5 punti ed un bilancio di 4 reti messe a segno e 5 subite.
In classifica seguono lAjax con 3 punti e quindi cè il Celtic con 2 punti. Un gruppo che quindi ha visto venir completamente rivoltati i pronostici della vigilia in quanto il Molde avrebbe dovuto vestire il ruolo di sicura quarta al cospetto di tre formazioni decisamente più blasonati come Ajax, Celtic e Fenerbahce.
Nelleconomia del match potrebbero quindi influire i maggiori stimoli presenti nella formazione turca anche se già da sottolineare come in caso di risultato positivo il Molde centrerebbe un obiettivo di prestigio chiudendo matematicamente al primo posto il Gruppo. Da un punto di vista statistico ricordiamo che nel match di andata il Molde si è imposto in Turchia con il risultato di 3-1 per effetto delle reti messe a segno da Hoiland, Elyounoussi e Linnes per i norvegesi mentre per i padroni di casa aveva realizzato il gol del momentaneo pareggio lex Manchester United, Nani. Inoltre, il Molde nelle altre due gare disputate sul proprio terreno di gioco abbiano raccolto un pareggio per 1-1 contro lAjax ed una vittoria per 3-1 sul Celtic.
Il Fenerbahce, invece, nelle gare di trasferta ha pareggiato per 2-2 sul campo del Celtic e per 0-0 su quello dellAjax. Insomma,un match aperto a qualsiasi risultato vista anche limportante rosa del Fenerbahce che vanta giocatori di un certo spessore come Nani, Van Persie, Diego, Bruno Alves, Kjaer senza dimenticare lottimo Fernandao.
In porta Demirel mentre il pacchetto arretrato dovrebbe avvalersi del contributo dei due centrali Bruno Alves Kjaer, questultimo vecchia conoscenza del calcio italiano, mentre sulla dovrebbe giocare Gonul e sulla sinistra Kaldrim. Davanti alla difesa il metronomo Topal che insieme ai brasiliani Diego e Souza, forma il pacchetto di mediani. Il tridente è invece composto dal lanciere Van Persie ex stella di Arsenal e Manchester United, dal portoghese Nani e da Potuk. Come è facile intuire leggendo le due formazioni, ci sono diversi giocatori dotati dai grandi mezzi tecnici soprattutto nelle fila del Fenerbahce con giocatori del calibro di Van Persie, Diego e Nani.
I principali bookmakers che hanno stilato le quote per la partita prevedono una gara piuttosto equilibrato con i favori che sono per gli ospiti. Infatti, la vittoria del Fenerbahce è stata quotata 2.05, il successo del Molde circa 3.60 mentre il risultato di pareggio si attesta intorno all3.40. Per quanto concerne il numero di reti, levento più probabile è lOver 2,5 valutata tra l1.75 e l1.85 mentre per lUnder 2,5 siamo poco al di sopra del 2.00.
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Molde-Fenerbahçe; tuttavia sul canale Sky SuperCalcio della pay tv satellitare avrete a disposizione la trasmissione Diretta Gol Europa League, che manda in onda gli highlights e i gol in tempo reale da tutti i campi collegati. Un programma che potrete seguire anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su PC, tablet e smartphone in assenza di un televisore. Ricordiamo anche la possibilità di essere aggiornati sulla partita attraverso il sito ufficiale dell’Europa League, attraverso il sito ufficiale www.uefa.com all’apposita sezione dedicata all’Europa League.