Grandissima giornata per la palla ovale anche oggi, con i Mondiali di Rugby 2015 che sfoderano tre ottime prestazioni delle favorite di giornata: Australia, Irlanda e Scozia non falliscono la ghiotta possibilità di allungare in classifica dei propri gironi, andando a vincere contro Uruguay, Romani e Usa, rispettivamente. Addirittura esagerate Australia e Irlanda che regalano spettacolo e mete a non finire contro le povere formazioni uruguagie e rumene: gli australiani piegano le flebili resistenze dell’Uruguay con un 65-3 che non lascia molti dubbi su come sia andata la partita. L’Irlanda invece ha segnato meno mete ma ha regalato comunque spettacolo agli spalti inglesi, con un 44-10 contro la Romania che risulta un po’ bugiardo come risultato, data l’enorme pressione che i quindici verdi hanno mantenuto per tutta la partita, sbagliando alcune facili mete che avrebbero portato il punteggio simile a quello australiano. Buona anche la prova della Scozia che supera le difficoltà iniziali contro gli Stati Uniti e va a chiudere 39 a 16 contro una buonissima formazione a stelle e strisce che non ha affatto demeritato. Guardando le classifiche vengono rispettati tutti i pronostici della vigilia: nel gruppo A, Australia si conferma leader con 9 punti, tanti quanti il Galles vittorioso ieri sull’Inghilterra; gruppo B invece dominato a sorpresa dalla Scozia con 10 punti, sopra al Sud Africa fermo a 7 dopo la sconfitta storica contro il Giappone. Irlanda invece in discesa con due vittorie e 10 punti, sopra di un punto rispetto alla Francia ferma a 9 e agli azzurri che in questo gruppo D sono al momento terzi.
Altra giornata di Mondiali di Rugby 2015, e altro spettacolo con in programma tre interessanti sfide per questo Coppa del Mondo che finora non ha deluso alcuna aspettativa, con risultati spesse volte davvero inattesi. Il primo match Australia-Uruguay è già cominciato, siamo nei primissimi minuti ma è già stata sbloccata la sfida con la meta di McMahon dopo pochissimi istanti e l’errore successivo per la trasformazione. Dunque Australia avanti 5-0, di certo poteva cominciare meglio per l’Uruguay, anche perché dopo pochissimo arriva la seconda meta con Tomane e questa volta la trasformazione c’è: dieci minuti e già 12-0. Inizio da incubo per gli uruguagi che vedono sfilare gli australiani da ogni parte e che vedono complicarsi eccome la situazione della classifica. Le altre sfide di oggi saranno poi Scozia-usa e poi l’attesa Irlanda-Romania alle 17.45.
Giornata molto interessante per la Coppa del mondo di rugby 2015, ottava edizione in corso nel Regno Unito. Il Mondiale è iniziato lo scorso 18 settembre e terminerà il 31 ottobre. In gara ci sono venti naazionali fra queste c’è anche la nostra Italia. I precedenti Mondiali del 2011 sono stati vinti dalla Nuova Zelanda in finale contro la Francia. Siamo alla fase dei gironi dove ognuno di questi è composto da cinque squadre diverse. Alle ore 13.00 si gioca Australia-Uruguay. Gli oceanici di Cheika sono reduci dalla bella vittoria per 28 a 13 contro Fiji che hanno visto protagonista assoluto Foley. E’ iniziato male invece il Mondiale dei sudamericani reduci dal pesante ko contro Galles per 54 a 9. Alle ore 15-30 si gioca Scozia-Usa per il Gruppo B. La squadra del Regno Unito si è imposta nella prima uscita 45-10 contro il Giappone con Laidlaw che ha fatto ancora una volta la differenza. Ko per gli Stati Uniti che escono con un 25 a 16 contro Samoa. La terza partita di oggi si gioca alle 17.45 tra Irlanda e Romania per il Gruppo D quello della nostra Italia. L’Irlanda nella prima gara ha ottenuto una vittoria 50-7 contro Canada, grazie a una grande partita dei Sexton. La Romania invece viene dal ko 38-11 contro i vice campioni della Francia.
Risultato finale : Australia-Uruguay 65-3
– risultato finale: Scozia-Usa 39-16
– risultato finale: Irlanda-Romania 44-10
Classifica Girone A
Australia 9
Galles 9
Inghilterra 6
Fiji, Uruguay 0
Classifica Girone B
Scozia 10
Sudafrica 7
Samoa, Giappone 4
Stati Uniti 0
Classifica Girone D
Irlanda 10
Francia 9
Italia 4
Canada 1
Romania 0