Cagliari-Como è l’ultima partita in programma nel campionato di Serie B per la sedicesima giornata; andiamo alla ricerca dei possibili protagonisti della partita. Per il Cagliari scegliamo Davide Di Gennaro, un giocatore che, cresciuto nel Milan, sembrava destinato a una luminosa carriera e invece si è un po’ perso per strada, anche a causa della sfortuna e di una condizione fisica non sempre impeccabile. In Serie B è ancora capace di fare la differenza e, da trequartista, si è spostato davanti alla difesa per essere il primo uomo a impostare la manovra; se sta bene, con lui il Cagliari può volare. Per quanto riguarda il Como, la scelta ricade su Marco Cassetti: un veterano (38 anni) che dopo l’esperienza in Inghilterra, seguita alle sei stagioni con la Roma, si è rimesso in discussione in una squadra che lotta per non tornare subito in Lega Pro. La difesa del Como è oggi, insieme a quella dell’Avellino, la peggiore della Serie B: c’è bisogno della sua leadership e della sua esperienza per invertire la tendenza e provare a ottenere i punti per la salvezza.
Non sono pochi i calciatori indisponibili in Cagliari-Como; nella lista degli assenti del Cagliari c’è capitan Daniele Dessena, dimesso dall’ospedale di Parma in seguito all’operazione per la frattura di tibia e perone dello scorso sabato. Ora per lui inizierà la lunga fase della riabilitazione. Sta sicuramente peggio il Como, che non può contare su Giovanni Fietta e Alessio Cristiani oltre che sull’ultimo giocatore entrato nella lista infortunati, vale a dire il difensore spagnolo Garcia Tena. Out anche Nadir Minotti, ma in questo caso si tratta di una scelta tecnica per volere dell’allenatore Gianluca Festa.
Classico testa-coda tra Cagliari capolista e Como ultimo in classifica. I padroni di casa vogliono riprendersi dopo la brutta sconfitta di Brescia con quattro gol presi e nessuno siglato. Rastelli in settimana ha strigliato la squadra che spesso si lascia andare a prestazioni sconcertanti. Il Como invece arriva da un pareggio positivo contro il Bari che ha fermato le sconfitte ma è chiaro che i lombardi dovranno fare di più per salvarsi. Nel Cagliari diffidati Daniele Dessena che però resterà fuori per tutta la stagione, Davide Di Gennaro e Diego Farias Da Silva. Nel Como invece diffidato Osarimen Giulio Ebagua.
Cagliari-Como. La sedicesima giornata del campionato di Serie B 2015-2016 si chiuderà questa sera. Alle ore 17.30, in quel dello stadio Sant’Elia di Cagliari, si terrà il match fra i padroni di casa rossoblu e gli ospiti del Como. In campo quindi la capolista, che guarda tutti dall’alto con 32 punti, grazie a 10 vittorie, due pareggi e tre sconfitte nelle scorse 15 gare. La squadra di Rastelli ha eliminato il Sassuolo in Coppa Italia, mentre in campionato è reduce dal clamoroso tonfo dello stadio Rigamonti, con il Brescia che ha vinto per quattro reti a zero. Como che invece continua ad occupare l’ultimissimo posto in classifica, con appena 9 punti totalizzati grazie ad una vittoria, sei pareggi e ben 8 sconfitte. Lariani che vengono comunque da un buon pareggio, quello interno al Sinigaglia contro il Bari per uno a uno. Andiamo a vedere le ultime sulle probabili formazioni di Cagliari-Como.
Quote eloquenti quelle fornite dall’agenzia di scommesse Snai per la partita di oggi del Sant’Elia. Il successo del Cagliari è ovviamente quello più probabile, con l’uno dato a 1.30, contro la vittoria dei lariani che pagherebbe ben 10 volte la posta in gioco. Il pareggio, infine, è dato a 5.00.
Per la partita di questa sera l’allenatore del Cagliari, Rastelli, dovrà rinunciare a due soli giocatori, a cominciare da Dessena, vittima di un terribile infortunio lo scorso weekend. Out anche Capuano, fermo in infermeria. La capolista dovrebbe disporsi in campo con un 4-3-1-2 con Giannetti e Melchiorri come al solito coppia d’attacco, mentre alle loro spalle, sulla linea dei trequartisti, agirà Farias. A centrocampo, Di Gennaro in cabina di regia, con Tello interno di destra e Joao Pedro a sinistra. Infine la retroguardia, dove Ceppitelli e Krajnc saranno i due difensori centrali, mentre Pisacane a destra e Murru a sinistra saranno i due terzini. In porta andrà Storari, nessuno squalificato in casa rossoblu.
Il Como volerà in Sardegna senza tre giocatori, ovvero Cristiani, Fietta e Garcia Tena. Mister Festa starebbe pensando ad un compatto 4-4-2 con Ebagua e il numero 9 Ganz in attacco, mentre a centrocampo avremo Bentivegna e Jakimovski sulle due corsie; in mezzo, sulla linea mediana, spazio a Brillante e Bessa. In difesa troveremo invece Ambrosini nel ruolo di terzino destro, mentre Marconi stazionerà a sinistra, con Giosa e Cassetti coppia di difensori centrali. In porta andrà come al solito il giovane portiere di proprietà dell’Udinese, Scuffet. Nessuno squalificato anche in casa lariana.
30 Storari; 19 Pisacane, 23 Ceppitelli, 15 Krajnc, 29 Murru; 20 Tello, 8 Di Gennaro, 10 Joao Pedro; 17 Farias; 9 Melchiorri, 32 Giannetti. All. Rastelli
A disp: 1 Cragno, 21 Balzano, 3 Barreca, 35 Salamon, 27 Deiola, 26 Munari, 25 Sau
Indisponibili: Capuano, Dessena
Squalificati: –
COMO (4-4-2): 22 Scuffet; 5 Ambrosini, 4 Giosa, 27 Cassetti, 23 Marconi; 28 Bentivegna, 17 Brillante, 3 Bessa, 31 Jakimovski; 21 Ebagua, 9 Ganz. All: Festa
A disp: 1 Crispino, 32 Casasola, 8 Minotti, 18 Gerardi, 20 Scapuzzi, 24 Benedicic, 6 Ntow, 26 Mutton
Indisponibili: Cristiani, Fietta, Garcia Tena
Squalificati: –